"Virgolette di oggi..."

"Io come voi sono un'appassionato delle forhonda,abito a siracusa e posseggo una 750cbk del 1982 a cui sono molto affezzionato,il mio amico dopo 22 anni ha potuto riscattare la for 750 del1972 in quanto un parente gli ha concesso il passaggio,la moto è nuovissima in quanto il motore originale è stato sostitiito con uno elaborato con il khit da corsa disponibile in quei tempi:premetto che su internet non ho trovato nulla che gli assomigli:lo sterzo è da corsa e ha doppi freni a disco bucati e smontando il cappellotto si è visto che le valvole hijscimura? e inoltre da ciò che riferisce il vecchi proprietario il motore è elaborato per le corse ,e la famosa centralina della bhosc per amumentarne il rendimento è staccata ..." - ospite Tue May 25, 2004

Rimozione del Motore

La procedura per smontare il motore è identica per il 400 e il 350.

Togliere il serbatoio, lo scarico, la catena, scollega i cavetti dell'acceleratore.

Togliere i carburatori (si sfilano solo a sinistra), cavo della frizione, accertarsi di aver scollegato TUTTO l'impianto elettrico, bobine comprese.

Togliere il filtro dell'olio, smontare il pedale del cambio, smontare il carter motore lato sinistro (vd. FAQ di Trike su viti a croce!!!!), svitare tutte le viti di supporto del motore lasciando per ultime le viti anteriori più in basso.

Il motore si sfila MILLIMETRICAMENTE a sinistra.

Per sfilare il motore bisogna azzeccare l'inclinazine giusta e trovare la bestemmia appropriata.

Dopo la prima mezzora vi verrà l'idea di smontare il coperchio delle punterie (ASSOLUTAMENTE DA NON FARE) o di togliere la coppa dell'olio (EVITARE ANCHE QUESTO).

Io sono riuscito a smontare il motore da solo ma non è consigliabile, è meglio farsi aiutare da un amico.

Attentenzione: in due è più facile farsi MALE!!!!

Non sottovalutare il peso del motore, PESA!!!

Courtesy of MrZ


© All rights reserved. Powered by H4F.

Back to Top