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Trucco da esperti per partenza forzata

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
18 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda Novellino » lun lug 16, 2018 9:52 pm

Salve a tutti,
350f ferma da aprile, ieri 20 min di lavoro sulla pedalina, quasi scaricata la batteria sullo start ma la moto neanche un colpo di tosse. Avete un trucco da spifferare per provare a far partire la testarda?
Grazie!
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda iperpaolo » lun lug 16, 2018 11:09 pm

se ha le stesse caratteristiche della 500 a batteria morta non parte. Comunque probabile che se riprovavi un minuto dopo si avviava ehehe
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda revere » mar lug 17, 2018 6:52 am

la batteria vuole un po carica .

scintilla ne arriva alle candele ?
benza ?

altro non serve.

fatte queste verifiche poi parliamone
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda tobaldomantova » mar lug 17, 2018 8:42 am

Collega due cavi alla batteria di un'automobile con motore acceso. Eviti di rovinare la batteria della moto e in un paio di tentativi vedrai che parte.
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda Novellino » mar lug 17, 2018 7:13 pm

La batteria l’ho portata a fine ma essendo relativamente nuova, messa in carica una nottata, è tornata pimpante...comunque ho capito...olio di gomito!
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda Novellino » mar lug 17, 2018 7:15 pm

revere ha scritto:la batteria vuole un po carica .

scintilla ne arriva alle candele ?
benza ?

altro non serve.

fatte queste verifiche poi parliamone

Benza c’è e ho pulito le candele...batteria carica...mi rifaró una sudata sulla pedalina :roll:
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda ANTO » mer lug 18, 2018 7:13 am

Benza c'è... nel serbatoio, e fin qua... :lol: Ma al motore ci arriva?

Non perdere tempo ed elettroni della batteria con tentativi inutili:
Stacca la pipetta dal cilindro 4 , togli la candela, rimetti la candela nella pipetta ed appoggiala al motore. Premi start (meglio se spegni la luce) e guarda se c'è scintilla. Se non c'è, fai altrettanto con il cilindro 3. Se non c'è neanche qui, hai un problema al positivo che dal blocchetto chiave va alle bobine, passando per l'interruttore d'emergenza (filo colore nero dal blocco chiave all'interruttore d'emergenza e e poi di colore nero-bianco dall'interruttore d'emergenza fino alle bobine).
Se invece la scintilla sul 3 c'è ma sul 4 no, è probabile un problema nella coppia puntine che fa i cilindri 1-4 (coppia puntine di sinistra) o al filo che porta la massa alla bobina 1-4 (filo colore blu).
Per carità, potrebbero essere anche altre cose, tipo una bobina partita, ma trovo difficile ipotizzare che durante un periodo di fermo moto, una bobina si autofulmini. Più facile piuttosto che si formi dell'ossido sui connettori dei fili.
Se invece le scintille ci sono sia sul 3 che sul 4, insisti un po' con pedalina o motorino d'avviamento, se non parte, togli una candela e verifica che sia bagnata di benzina.
Se non lo è... vuol dire che nel serbatoio c'è benzina ma nel motore non arriva.
In questo caso non serve che ti dica cosa controllare :wink:

PS: Quattro Four non fanno un esperto :oops:
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda giovaesso » mer lug 18, 2018 12:03 pm

se posso un altro consiglio…
dopo aver fatto le prove descritte da anto e verificato che facciano corrente le candele e siano umide di benzina…
prova a svuotare i carburatori dalla vecchia benzina aprendo la vite di spurgo sotto le vaschette, poi apri il rubinetto del serbatoio e fai scorrere la benzina per un paio di secondi in modo da pulire un po' il fondo delle vaschette carburatori. richiudi il rubinetto e le viti di spurgo. poi riapri il rubinetto e aspetta che si riempiano i carburatori, pulisci le candele e soffia con il compressore nei cilindri dal buco candela per pulirli e cambiare l'aria.
riprova se possibile utilizzando una batteria auto così il motorino avviamento gira più allegro…
altra nota se nel serbatoio hai poca benzina, cambiala perché la benzina invecchia, e se poi è ancora quella con la composizione chimica invernale in estate perde subito alcune parti volatili che son le più infiammabili e a moto fredda fa fatica ad incendiarsi.

se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.


p.s. la benzina vecchia dopo puoi riutilizzarla diluendola con quella nuova.
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda ANTO » mer lug 18, 2018 1:21 pm

giovaesso ha scritto:se posso un altro consiglio…
dopo aver fatto le prove descritte da anto e verificato che facciano corrente le candele e siano umide di benzina…
prova a svuotare i carburatori dalla vecchia benzina aprendo la vite di spurgo sotto le vaschette, poi apri il rubinetto del serbatoio e fai scorrere la benzina per un paio di secondi in modo da pulire un po' il fondo delle vaschette carburatori. richiudi il rubinetto e le viti di spurgo. poi riapri il rubinetto e aspetta che si riempiano i carburatori, pulisci le candele e soffia con il compressore nei cilindri dal buco candela per pulirli e cambiare l'aria.
riprova se possibile utilizzando una batteria auto così il motorino avviamento gira più allegro…
altra nota se nel serbatoio hai poca benzina, cambiala perché la benzina invecchia, e se poi è ancora quella con la composizione chimica invernale in estate perde subito alcune parti volatili che son le più infiammabili e a moto fredda fa fatica ad incendiarsi.

se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.

p.s. la benzina vecchia dopo puoi riutilizzarla diluendola con quella nuova.


Esatto!!!
La benzina quando rimane per mesi nelle vaschette, poi non si infiamma con facilità. Svampisce... ricordatevi che le vaschette praticamente sono aperte sopra, hanno lo sfiato!!!
Ho avuto una CBN che stentava sempre ad avviarsi dopo fermi di soli 15 giorni. Bastava drenare le vaschette ed immettere benzina nuova e partiva al primo sfioro di pulsante.
Ma tu Giovaesso, come fai a sapere tutte queste cose sulla benzina??????? 8) 8) 8)
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda MrZ » mer lug 18, 2018 1:56 pm

giovaesso ha scritto:se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.

Qualsiasi spray infiammabile è meglio, e meglio vaporizzato, dal WD40 alla lacca della nonna togli il filtro e una leggerissima spruzzatina mentre gira il motorino di avviamento, meglio comunque non starci col naso sopra.
certo che se la scintilla non c'é ....
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda guido56 » mer lug 18, 2018 7:48 pm

Immagine
Se c'e' scintilla,un paio di spruzzatine nell'aspirazione e parte di sicuro. :mrgreen:
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda Novellino » mer lug 18, 2018 9:29 pm

Sono imbarazzato...davanti a tanta sapienza mi inchino...poi inizio a deprimermi per quante cose non so e dovrei imparare!
Comunque poco fa un primo accenno di vita ma devo rimandare a domani per buon vicinato.
Benzina invernale?!....quante cose da imparare...
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda MrZ » gio lug 19, 2018 2:13 pm

guido56 ha scritto:Immagine
Se c'e' scintilla,un paio di spruzzatine nell'aspirazione e parte di sicuro. :mrgreen:

Sborone!
200 ml di prodotto. La spruzzata deve essere il minimo possibile, ma anche con i riflessi da pensionato massimo 0,5 ml vale a dire 400 avviamenti.
Il WD40 già ce l'hai come pure altri 10 aerosol dal flit al deodorante del cesso.

Attento che ti tagliano la pensione!
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda giovaesso » lun lug 23, 2018 10:33 am

ANTO ha scritto:
Esatto!!!
La benzina quando rimane per mesi nelle vaschette, poi non si infiamma con facilità. Svampisce... ricordatevi che le vaschette praticamente sono aperte sopra, hanno lo sfiato!!!
Ho avuto una CBN che stentava sempre ad avviarsi dopo fermi di soli 15 giorni. Bastava drenare le vaschette ed immettere benzina nuova e partiva al primo sfioro di pulsante.
Ma tu Giovaesso, come fai a sapere tutte queste cose sulla benzina??????? 8) 8) 8)
[/quote]


......Ehhhh..........
è il mio lavoro per fortuna e mi da la possibilità di avere e poter usare le nostre amate….
poi ne copro due bilici la settimana di benz. quindi la conosco…

io comunque ci andrei piano con gli spray… soprattutto con l' etere, "starter..."
fanno dei ritorni di fiamma e delle auto accensioni all' interno della camera di scoppio che danno colpi non indifferenti a pistoni, bielle e albero motore, qualcuno che si e fatto prendere la mano è riuscito anche a piegare le bielle….

e poi costano di più di un cucchiaio di benz...
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata

Messaggioda Rubin » lun lug 23, 2018 8:36 pm

Capita con la moto ferma da tempo.
Prova a far flussare un po’ di benzina a perdere dalle viti di spurgo di tutte le vaschette.
Poi riavvia. Se noi hai altri inghippi 9su10 riparte senza bisogno di trucchi.
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Kawasaki ZXR 750 H1

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