Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

Bancata cilindri CB 750 K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
8 messaggi • Pagina 1 di 1

Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda simone77 » lun feb 18, 2019 1:01 pm

Buon giorno a tutti!
Sto ripristinando una 750 in discrete condizioni ma ho avuto una brutta sorpresa.
Una perdita di olio dalla bancata e precisamente in corrispondenza del foro di "ventilazione" in alto passante tra i cilindri 1 e 2. Ho controllato bene, non perde dalla guarnizione della testata e non ci sono altre tracce di olio in nessun punto.
Credo sia porosità o una micro fessura proprio di quel punto, anche se il posto è "infelice" non si vede nulla di anomalo.
Li ci dovrebbe essere il ritorno dell'olio delle camme, giusto?
Qualcuno ha avuto e risolto un problema simile?
Grazie
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
simone77
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2015 8:07 am
Località: Padova

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda revere » lun feb 18, 2019 5:01 pm

una saldaturina TIG ?
-----------------------
CB 4xx FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 2007
revere
Per Natale voglio la sella a panettone
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm
Località: Laives , vicino alle dolomiti

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda simone77 » sab feb 23, 2019 8:47 pm

Temo non sia semplice, non c’e Molto spazio per saldare e non si vedono crepe o altro.
Intanto ho provato con del silicone per alta temperatura.
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
simone77
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2015 8:07 am
Località: Padova

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda guido56 » sab feb 23, 2019 9:37 pm

simone77 ha scritto:Buon giorno a tutti!
Sto ripristinando una 750 in discrete condizioni ma ho avuto una brutta sorpresa.
Una perdita di olio dalla bancata e precisamente in corrispondenza del foro di "ventilazione" in alto passante tra i cilindri 1 e 2. Ho controllato bene, non perde dalla guarnizione della testata e non ci sono altre tracce di olio in nessun punto.
Credo sia porosità o una micro fessura proprio di quel punto, anche se il posto è "infelice" non si vede nulla di anomalo.
Li ci dovrebbe essere il ritorno dell'olio delle camme, giusto?
Qualcuno ha avuto e risolto un problema simile?
Grazie


Per lavorare sul motore della settemmezzo,bisogna tirarlo giu' dal telaio e credo che dovrai farlo.
I problemi di trasudazione/perdita olio sono una cosa risaputa.Per ovviare a questi problemi Honda cambio' la guarnizione di testa aggiungendo gommini supplementari.Se non sbaglio c'e' una FAQ di scassacaxxo a riguardo.Comunque,io sulla K1 ho constatato che la perdita/trasudazione si verificava da quei gommini sotto i castelletti valvole.Prima di rimontare i castelletti ho messo un po' di Honda Bond ,giusto un pelino e sono un po' di anni che tiene.Attenzione,non abbondare con ermetico,si rischia di ostruire i passaggi olio e non e' bello.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
guido56
Passo più tempo sul forum che sulla four
 
Messaggi: 6608
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm
Località: Pistoia

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda simone77 » dom feb 24, 2019 4:44 pm

Motore già smontato e cambiate le guarnizioni della testata e gommini castelletti... pensavo anch’io che fosse quello il problema.
Perde olio dai due fori di ventilazione che ci sono tra cilindro 1 e 2, Sono due fessure di circa 2 cm di altezza e 0,5 cm di larghezza.
L’ho accesa per circa una mezz’oretta e non ci sono altre persiste. Solo quel punto.
temo che sia molto difficile da saldare, ovviamente con la bancata in “mano”.
Intanto ho provato con del silicone per motori, speriamo che funzioni tipo il metodo Anto per la guarnizione della testata.
Non credo crei problemi al raffreddamento aver tappato quei due buchi (di culo) :D
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
simone77
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2015 8:07 am
Località: Padova

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda simone77 » lun set 09, 2019 8:02 pm

l’ho siliconata (con prodotto per alte temperature) come un wc ma il risultato è deludente, dopo qualche centinaio di km la perdita si è ripresentata.
Qualcuno ha già provato l’araldite? Oppure quelle bacchette che permettono di saldare con un piccolo cannello a gas?
Vorrei fare un tentativo in “opera”, togliere il motore dalla 750 è una discreta rottura di “schiena”...
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
simone77
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2015 8:07 am
Località: Padova

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda revere » mar set 10, 2019 10:14 am

la saldatura con bacchette non funzionerebbe perche' hai troppa massa da scaldare , io ho provato su un 400 con crepetta zona bassa ....inutile
-----------------------
CB 4xx FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 2007
revere
Per Natale voglio la sella a panettone
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm
Località: Laives , vicino alle dolomiti

Re: Bancata cilindri CB 750 K2

Messaggioda simone77 » dom set 15, 2019 9:30 am

Come hai risolto tu il problema?
Resine o saldatura tig?
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
simone77
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2015 8:07 am
Località: Padova


8 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a H4Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Motorstock.it abbigliamento e accessori per motociclisti con sconti fino al -70%