Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

Deflusso benzina rubinetto

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
10 messaggi • Pagina 1 di 1

Deflusso benzina rubinetto

Messaggioda daschetto » mar gen 08, 2019 9:50 am

Ciao,
ho da farvi una domanda tecnica non attinente specificatamente alle four, ma al funzionamento dei rubinetti con riserva.

Ho un dominator special con il serbatoio di una vecchia moto anni '70 e il rubinetto in foto,
quando la benzina è al di sopra del filtro tutto funziona bene, appena la benzina scende entro la parte alta del filtro (che corrisponde alla zona di passaggio della benzina in NON riserva) il deflusso della benzina ha dei problemi, è come se si formasse una bolla d'aria nel tubo che dal rubinetto va al carburatore e la benzina non scende, o scende riempendo solo un paio di centimetri di tubo, tanto che dopo una accelerata di 300 metri la moto si spegne per mancanza di carburante nella vaschetta. Se stacco il tubo dal rubinetto la benzina scende copiosa, se lo stacco dal carburatore altrettanto, non è un problema di vuoto nel serbatoio perché anche aprendo il tappo non cambia nulla. Girando il rubinetto in posizione riserva torna a defluire, ma qui nasce il problema quando la benzina scende al livello della parte bassa del filtro (che corrisponde alla zona di passaggio della benzina in RISERVA), a quel punto l'unico modo è spingere la moto dal benzinaio e fare benzina.

Raccontato così sembrerebbe da dire che la riserva sia solo la benzina che c'è tra l'inizio alto del filtro e la linea di mezzo, e non tra quest'ultima e la fine bassa del filtro, e che quindi tutto funziona, ma due domande mi sovvengono:
    tutta la benzina che rimane tra il fondo del serbatoio e la parte centrale del filtro che è? Fa solo volume ma non posso usarla?

se fosse corretto il funzionamento descritto, vorrebbe dire che non appena una parte del filtro viene esposto all'aria questa viene risucchiata dal carburatore e non permette alla benzina di scendere, ma allora come si spiega il funzionamento del filtro del 400 che ha una parte riserva molto estesa? Questo livello viene raggiunto dall'aria quasi subito dopo l'entrata in riserva, quindi dovrei avere problemi di deflusso e permanenza di benzina nel serbatoio subito dopo l'entrata in riserva ma così non è, il 400 va anche con soli 300ml di benzina nel serbatoio e così anche il 500.

Questa cosa mi sta facendo uscire pazzo, qualcuno di voi ha una spiegazione fisica/meccanica/esoterica?

Immagine
Disco sucks. Punk is dead. Give me rock, or give me head.
daschetto
Per Natale voglio la sella a panettone

Re: Deflusso benzina rubinetto

Messaggioda guido56 » mar gen 08, 2019 2:22 pm

Penso che sia il rubinetto che non seziona bene i due flussi riserva/normale.In sostanza ti fa scendere benzina quando e' in posizione riserva ma ti fa anche entrare aria dal tubetto della posizione normale.
Dovresti provare a mettere il rubinetto in posizione riserva e soffiare nel tubetto di ottone della posizione normale.Non dovrebbe passare aria,se passa si creano bolle.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Passo più tempo sul forum che sulla four

Messaggioda daschetto » mar gen 08, 2019 2:38 pm

guido56 ha scritto:Penso che sia il rubinetto che non seziona bene i due flussi riserva/normale.

Ottima intuizione, non ci avevo minimamente pensato. Anche se quando il livello benzina è all'interno della prima sezione del filtro, quindi col rubinetto non ancora in posizione riserva, non dovrebbe avere problemi, ma invece iniziano proprio a quel punto. Sembra come se il carburatore non permetta la discesa della benzina creando una sorta di pressione positiva verso l'esterno, perché il rubinetto da solo, senza tubo attaccato funziona bene in qualsiasi posizione.
daschetto

Messaggioda guido56 » mar gen 08, 2019 5:40 pm

daschetto ha scritto:
guido56 ha scritto:Penso che sia il rubinetto che non seziona bene i due flussi riserva/normale.

Ottima intuizione, non ci avevo minimamente pensato. Anche se quando il livello benzina è all'interno della prima sezione del filtro, quindi col rubinetto non ancora in posizione riserva, non dovrebbe avere problemi, ma invece iniziano proprio a quel punto. Sembra come se il carburatore non permetta la discesa della benzina creando una sorta di pressione positiva verso l'esterno, perché il rubinetto da solo, senza tubo attaccato funziona bene in qualsiasi posizione.

Che ti devo dire? Prova :D Al limite escludi l'opzione. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56

Messaggioda ANTO » mar gen 08, 2019 6:11 pm

Il carburatore non risucchia nessuna benzina, quella scende per gravità, in accordo con Newton.
Dentro alla reticella del filtro c'è un tubetto (in plastica o ottone). Tutta la benzina che sta sopra al filo superiore di quel tubetto è per l'uso NORMALE e passa attraverso il tubetto stesso, scendendo fino ai carburatori.
Quella che sta al di sotto è la RISERVA. Questa passa attraverso un forellino che sta fra il corpo del rubinetto e la base della reticella.
Io dico che forse è semplicemente tappato quel forellino.
Hai provato a togliere la reticella del filtro?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO

Messaggioda daschetto » mar gen 08, 2019 9:52 pm

ANTO ha scritto:Io dico che forse è semplicemente tappato quel forellino.
Hai provato a togliere la reticella del filtro?

Sono prove che non ho fatto perché non mi sembrano attinenti al problema, mi spiego meglio.

Schematizziamo il filtro e il livello benzina così:

------ MAX Serbatoio

~~~~~ Livello benzina

----- Inizio filtro
| |
| |
| |
| |

----- Metà filtro
| |
| |
| |
| |

----- Fine filtro / min Serbatoio

Quando il livello di benzina è:
1 - tra Max e inizio filtro la moto va bene, non importa se il rubinetto è messo in normale o riserva.
2 - tra inizio e metà filtro (zona blu di apertura normale) la moto va male, dopo accelerate lunghe si spegne, serve tempo perché scenda sufficiente benzina, devo attendere o alle volte l'unica soluzione è mettere il rubinetto in riserva per ripartire. Se stacco il tubo dal rubinetto in posizione aperta o riserva la benzina esce.
3- tra metà e fine filtro (zona rossa di apertura riserva) la moto va male, a volte l'unica soluzione è aggiungere benzina per ripartire. Se stacco il tubo dal rubinetto in posizione riserva la benzina esce.

Dal caso 1 si deduce che il rubinetto e il relativo filtro non sono ostruiti o tappati, perché se ho il pieno la moto va bene sia che il rubinetto sia in aperto normale che in riserva.

Dal caso 2 sembra dedursi che appena il filtro (parte blu) viene esposto all'aria il tubo/vaschetta si riempia di aria e non faccia defluire la benzina.

Dal caso 3, come per il caso 2, ma questa volta l'aria dovrebbe prenderla dalla parte rossa.

La benzina nel tubo rubinetto/carburatore è sempre a livelli differenti (a moto ferma), posto un dislivello tra rubinetto e carburatore di 15cm, a volte si cono 2-3 cm di benzina (quando la moto va male), a volte 5 cm, a volte 10cm, a volte tutto pieno. Pertanto ci sono fattori che fanno defluire la benzina in modo diverso, ma non ho capito quali siano questi fattori, ma in base a quanto detto mi sentirei di escludere il rubinetto/filtro.
daschetto

Messaggioda ANTO » mer gen 09, 2019 8:41 am

Forse hai lo sfiato del tappo ostruito.
Fai questa prova: quando la moto inizia ad andare male, apri il tappo del serbatoio e corri con il pappo solo appoggiato, in modo che possa entrare aria.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO

Messaggioda daschetto » mer gen 09, 2019 9:29 am

ANTO ha scritto:Forse hai lo sfiato del tappo ostruito.
Fai questa prova: quando la moto inizia ad andare male, apri il tappo del serbatoio e corri con il pappo solo appoggiato, in modo che possa entrare aria.

Citando il mio primo post:
daschetto ha scritto: Se stacco il tubo dal rubinetto la benzina scende copiosa, se lo stacco dal carburatore altrettanto, non è un problema di vuoto nel serbatoio perché anche aprendo il tappo non cambia nulla.

Credo di averle pensate veramente tutte :cry: serve un'illuminazione divina
daschetto

Messaggioda MrZ » mer gen 09, 2019 12:21 pm

daschetto ha scritto:Quando il livello di benzina è:
1 - tra Max e inizio filtro la moto va bene, non importa se il rubinetto è messo in normale o riserva.
Il rubinetto fa quello che deve fare!

2 - tra inizio e metà filtro (zona blu di apertura normale) la moto va male, dopo accelerate lunghe si spegne, serve tempo perché scenda sufficiente benzina, devo attendere o alle volte l'unica soluzione è mettere il rubinetto in riserva per ripartire. Se stacco il tubo dal rubinetto in posizione aperta o riserva la benzina esce.
Probabilmente il livello è arrivato al bordo superiore del tubetto dentro la retina. Sei in riserva. Il rubinetto fa il suo mestiere.

3- tra metà e fine filtro (zona rossa di apertura riserva) la moto va male, a volte l'unica soluzione è aggiungere benzina per ripartire. Se stacco il tubo dal rubinetto in posizione riserva la benzina esce.
Il rubinetto NON fa il suo mestiere:
A) foro riserva sporco = togliere rubinetto e pulire;
B) retina sporca = togliere rubinetto e pulire;
C) boh = togli rubinetto e controlla tubicino livello e, cit. Anto togli filtro, in questo caso non avrai la riserva;
D) ri-boh = togli e smonta rubinetto = D).1 controlla funzionamento; D). 2 butta rubinetto

Dal caso 1 si deduce che il rubinetto e il relativo filtro non sono ostruiti o tappati, perché se ho il pieno la moto va bene sia che il rubinetto sia in aperto normale che in riserva.
Ovvio

Dal caso 2 sembra dedursi che appena il filtro (parte blu) viene esposto all'aria il tubo/vaschetta si riempia di aria e non faccia defluire la benzina.
Ma il tubetto dentro il filtro quanto è alto?
Se il filtro è troppo fitto e quindi propenso ad otturarsi c'è una logica

Dal caso 3, come per il caso 2, ma questa volta l'aria dovrebbe prenderla dalla parte rossa.
L'aria è un fluido strano, và sempre dove gli è più facile
.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
MrZ

Messaggioda daschetto » gio gen 10, 2019 11:27 am

Ieri ho avuto tempo di smontare il rubinetto, eccovi la foto:

Immagine

Come aveva giustamente intuito MrZ il tubetto interno al filtro non è allo stesso livello della parte centrale del filtro, io avendo in mente il rubinetto del 400 e del 500 k2 avevo dato per scontato che le due retine fossero divise tra riserva normale, ma così non è, quindi la moto entra in riserva quando è a 1/3 della retina alta, comportamento della moto corretto quindi nel caso 2, come aveva dedotto MrZ.

Ho smontato tutto il rubinetto, rimosso qualche residuo di impurità all'interno del rubinetto, pulito il filtro con aria compressa, controllato il corretto sezionamento tra posizione normale e riserva e tappato un foro sulla parta alta del filtro:
Immagine
assurdo ci sia, la retina serviva a poco quando c'era il pieno. :shock:

Oggi vedo di rimontare e controllare il funzionamento alla luce della nuova scoperta.

Mille grazie per l'aiuto ad entrambi, incrociamo le dita :)
daschetto

10 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a H4Tecnico