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Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
38 messaggi • Pagina 1 di 31, 2, 3

Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab feb 01, 2020 10:59 pm

Apro un post dedicato alla rimessa su strada della mia moto. Dunque, questa moto, sotto le mie mani, non ha percorso mai un Km. Addirittura non l'ho mai messa in moto. Solo mio cugino, la portò 15 anni fa da un negozio ad un garage... in moto. Io, per vicende accadute nella mia vita, non ho mai potuto rimetterla in funzione. Riuscii solo a fare riverniciare serbatoio e fianchetti, comprare un po di ricambi e basta. Comincia a smontare qualcosa e ste cose rimasero smontate in alcuni scatoli. Ah! Si, cambiai le marmitte con un set nuovo, visto che le vecchie erano bucate. Adesso, a distanza di 15 anni sto cercando di rimetterla a posto. Il carter della frizione era lento. Avevo provato a smontarlo e non c'ero riuscito o non ci avevo provato con convinzione. Per cui quando adesso l'ho portata da un garage dove sostava da 15 anni al mio finalmente garage, perdeva olio. Ho tolto il carter, l'ho lavato, passato alla ultrasuoni ed adesso lo vorrei lucidare. Frattanto ho comprato la guarnizione, il paraolio e le viti, perchè quelle vecchie erano con l'inserto a croce rovinato. Frattanto ho svuotato l'olio. Ho intuito che la frizione era a bagno d'olio... :D. Alla mia moto manca il cavalletto centrale e stava solo sul laterale. Quando ho fatto per spostarla leggermente in avanti perchè dovevo fare passare un carrello, l'olio che non cadeva più perchè il livello era sceso sotto il livello tenuto dal carter della frizione, è uscito fuori copiosamente. Quindi ho smontato il filtro dell'olio. La cartuccia era cristallizzata! L'ho tirata via , ma poi mi sono reso conto che nel buttare il vecchio filtro ho buttato pure una rondella! Va beh! La recupererò. Il carter del filtro era esternamente riverniciato con il colore metallizzato del motore. Ebbene, avevano riverniciato anche la guarnizione... Ora mi pongo una domanda. Prima di continuare, non è il caso di vedere se il motore ha una buona compressione? Se si continuo a rimontare. Se no, forse è il caso di metterci mano... Che consigliate?
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda tums » dom feb 02, 2020 9:45 am

Se il motore non è bloccato, falle un tagliando, mettila in moto e usala per un po', così vedi eventuali rogne.


;T
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 4:50 pm

....c'è qualcosa che non mi torna... stavo controllando se i cavi fossero inseriti correttamente nelle candele... cioè che alla candela del cilindro 1 ci andasse la corrente dalla bobina giusta etc etc e li ho avuto un dubbio amletico enorme...
il cavo Blu è quello che va alla bobina che serve le candele dei cilindri 1 e 4. Quello giallo va alla bobina delle candele dei cilindri due e tre. La bobina di destra è alimentata dal cavo blu, quella di sx dal cavo giallo. Ma la bobina di dx ha i cavi che non arrivano al cilindro 4.... come è possibile? Il cilindro 1 è il primo a sx ed il 4 è l'ultimo a dx. Giusto? https://ibb.co/YhK3xBP
https://ibb.co/Yt9nYKD
https://ibb.co/CzktrB5
Ultima modifica di hondafourcatania il dom feb 02, 2020 5:46 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 5:30 pm

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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda guido56 » dom feb 02, 2020 6:02 pm

Che sia la bobina di destra o sinistra a servire la coppia di cilindri 1/4 o 2/3 poco importa.basta che i cavi di una delle 2 arrivino ai cilindri.Poi puoi alimentare la bobina corrispondente ai cilindri mettendo il cavo di colore giusto alla bobina giusta.Attenzione,i cavi che escono dal piattello puntine hanno i connettori e controlla che non siano scambiati i colori.
Su queste moto,nel tempo se ne son viste di cotte e di crude :mrgreen: :D :D :D :D :D
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 6:21 pm

https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda guido56 » dom feb 02, 2020 6:30 pm

hondafourcatania ha scritto:https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?


Giusto,ma per scrupolo controlla se i cavi che vengono dal piattello rispettano i colori.Io ho la 750 ma credo che anche sulla 500 passino fascettati sul tubo del telaio a destra.
magari ti puo' far comodo questo https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj-g6jAqrPnAhVMbVAKHQLrAJAQFjAAegQICRAC&url=https%3A%2F%2Foldmanhonda.com%2F&usg=AOvVaw09mqehzH55y_QK8a19Fdir
Cerca il modello e trovi gli schemi(sono schemi USA)e senza lampadina di posizione anteriore.
Molto probabilmente,per la 500K2 ,va bene quello della 550.
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda guido56 » dom feb 02, 2020 6:41 pm

Mi levi una curiosta',ma a Catania ci vuole un ventilatore a questi giorni? :mrgreen: :D :D :D :D :D
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 9:37 pm

Si sa... in Sicilia fa sempreee ccaldoooo...! :lol: :lol: :lol:
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 9:46 pm

guido56 ha scritto:
hondafourcatania ha scritto:https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?


Giusto,ma per scrupolo controlla se i cavi che vengono dal piattello rispettano i colori...

Si, il blu sull'1-4 a sx e il giallo a dx sul 2-3. Quindi se il giallo arriva sulla bobina di sx, questa farà il 2 ed il 3, mentre quella di dx l'1 ed 4. Ma dalla bobina di dx i cavi non arrivano alle candele 1 e 4. E' questo l'arcano...

Altra faccenda il pistone 1 e 4 si muovono insieme cioè tutto su o tutto giù e speculari al 2 e 3, quindi tutto giù o tutto su. Ma il 4 rispetto all'uno è in compressione quando l'1 è in scarico... giusto? Stessa cosa per il 2 ed il 3...Oppure l'1 ed il 4 scoppiano insieme e scaricano insieme... :shock: :?


No, no stavo riflettendo che il motore deve essere con accensione a scarica persa...
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda guido56 » dom feb 02, 2020 10:38 pm

hondafourcatania ha scritto:
guido56 ha scritto:
hondafourcatania ha scritto:https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?


Giusto,ma per scrupolo controlla se i cavi che vengono dal piattello rispettano i colori...

Si, il blu sull'1-4 a sx e il giallo a dx sul 2-3. Quindi se il giallo arriva sulla bobina di sx, questa farà il 2 ed il 3, mentre quella di dx l'1 ed 4. Ma dalla bobina di dx i cavi non arrivano alle candele 1 e 4. E' questo l'arcano...

Altra faccenda il pistone 1 e 4 si muovono insieme cioè tutto su o tutto giù e speculari al 2 e 3, quindi tutto giù o tutto su. Ma il 4 rispetto all'uno è in compressione quando l'1 è in scarico... giusto? Stessa cosa per il 2 ed il 3...Oppure l'1 ed il 4 scoppiano insieme e scaricano insieme... :shock: :?


No, no stavo riflettendo che il motore deve essere con accensione a scarica persa...


Ma i cavi candele della bobina di sx arrivano /arriverebbero ai cilindri 1 e 4 ?
Se arrivano,basta scambiare i cavi di alimentazione giallo e blu da una bobina all'altra.
Ti ripeto,controlla il cavo di uscita dal piattello,non va direttamente alle bobine,ci sono 2 spinotti che lo collegano alla treccia principale e potrebbero essere invertiti i colori.
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 10:44 pm

La connessione negli spinotti intermedi è giusta. Probabilmente, quando io la smontai la ricollegai rispettando il colore. E non sapevo che l'accensione le bobine erano state invertite nei collegamenti perchè i cavi erano troppo corti. Ecco perchè nei fugaci tentativi in passato di metterla in moto, non ne voleva sapere....Funziona questo ragionamento....?
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 10:48 pm

Da un post di un altro forum...
i motori a scintilla persa sono motori che sprecano una scintilla.........


ovvero ad esempio su un 4 cilindri, le bobine sono 2, accendono 2 candele per bobina, nello stesso istante....

esempio di un 4 cilindri con albro motore a 180° (ovvero quando due pistoni stanno al punto morto superiore, gli altri due sono al punto morto inferiore)

indichiamo con P pistone al p.m. superiore e con p pistone al punto morto inferiore.

fase iniziale di un 4 tempi 4 cilindri

1: PppP
pistone 1 e 4 al pms e 2 e 3 al pmi

scocca la scintilla al pistone 1 e 4 (con la camera di combustione dell'1 piena e quella del 4 vuota... quindi la scintilla del 4 andrà persa)

brucia la benza in camera 1 e subito dopo la situazione dopo il 1° tempo del 1° cilindro sarà

2: pPPp
ovvero pistoni 1 e 4 al pmi e 2-3 al pms

a questo punto può scoccare la scintilla nei pistoni 2-3 con solo il 2 (ad esempio) con la benza, mentre il 3 è in scarico...

a questo punto al 2° tempo del pistone n° 1 si avrà la situazione

3: PppP

uguale alla prima, ma con il pistone 1 in scarico e il 4 in carico....... scatta la scintilla e brucia la benza in quello 4, quello 1 la scintilla va persa....... ........


e così via.........





questo perchè


in questo sistema invece che avere 4 bobine per 4 cilindri che accendono ogniuna una candela al momento giusto si fanno solo 2 bobine... il che è meno costoso, più semplice e più affidabile....
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » dom feb 02, 2020 10:57 pm

...e questo spiega il ricordo appena affiorato che in uno dei tanti tentativi di avvio ci fu un botto.... le camere piene di miscela avevano preso fuoco a valvola di scarico aperta... Si, si...uhm... sarà così....
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda ANTO » lun feb 03, 2020 9:56 am

Elimina tutto quel vecchiume e monta un Carleo (cerca su Ebay).
In un attimo avrai bypassato tutti i problemi di inversione cavi, scintilla persa, regolazione puntine ecc. regalando alla moto efficienza e regolarità di funzionamento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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