"Virgolette di oggi..."

"Ciao! Un caloroso benvenuto a te e alla tua moto meravigliosa, che ti porterà in giro per il mondo facendoti provare l'ebbrezza di un mezzo valido e affidabile con il fascino dell'antico e il gusto prezioso dell'epoca. Seguici e vieni con noi ai raduni, dove ti divertirai in allegria e spensieratezza. Tieni cara la tua moto che certamente sarà un gioiellino fiammante. Ancora tanta tanta cordialità!" - trike Wed May 12, 2004

Fiancatina, ricostruzione

Dopo aver cercato per circa un mese una fiancatina per il mio 500 ad un prezzo decente, mi sono convinto ad acquistarne una rotta su ebay (a circa un euro!!!) e a provare a ricostruirne la parte mancante.

Purtroppo non ho fatto una foto quando mi è arrivata, ma da quelle sotto si vede qual’ era la parte mancante (la parte bianca sotto la retina nella prima foto e a macchie verdi nella seconda foto).

Per ricostruire la parte, per prima cosa ho creato un supporto saldamente fissato alla  fiancatina su cui ho poi applicato e modellato un ricostruttore per plastica bicomponente epossidico. (è una cosa tipo das che si trova in qualsiasi ferramenta).

Il supporto l’ho realizzato con un pezzo di retina metallica incollato all’interno della fiancatina con della colla, anche questa epossidica bicomponente e posizionato in modo da sporgere e creare la base per la parte mancante.

Per facilitare l’incollaggio ho fatto dei piccoli fori per poter legare la retina con dello spago (che ho poi tagliato a fine incollaggio), in modo che questa restasse perfettamente aderente alla superficie interna della fiancatina.

Naturalmente la rete va piegata e tagliata in modo da creare una base  già con una forma simile al pezzo mancante.

 

 

Una volta asciugata la colla ho applicato sopra la parte di retina sporgente il ricostruttore modellandolo con le dita. Dopo circa un quarto d’ora il ricostruttore è duro ed è possibile lavorarlo con la carta vetrata e/o il Dremel.

 

 

Una volta definita perfettamente la forma ho aspettato un giorno per far indurire completamente la parte, dopodiché ho dato fondo, smalto e lucido.

Il risultato è abbastanza buono sia dal punto di vista della solidità che dal punto di vista estetico.

Il lavoro richiede complessivamente un paio d’ore ed un po’ di pazienza, dunque prima di spendere 50 Euro per una fiancatina nuova vale la pena tentare…

 

 

NB: sulla riparazione del fianchetto, vedi anche questa: Riparazione fianchetto

Courtesy of Antonio76


© All rights reserved. Powered by H4F.

Back to Top