Contagiri

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Avatar utente
Marco750
Messaggi: 289
Iscritto il: gio feb 05, 2004 11:46 am

Contagiri

Messaggio da Marco750 »

Oggi ho fatto un giretto diverso dai miei soliti percorsi cittadini frustranti da motociclista cittadino frustrato: sono andato "fuori porta" con un pezzettino di autostrada che ha dato un limitato sfogo alle mie aspirazioni di far galoppare un po' il (settem)mezzo. Il pretesto era un compleanno in campagna che andava giusto bene per dare una pulitina ai getti del massimo...

Come da manuale, a 130 kmh circa 5000 giri. Però che l'ago del contagiri non superi i 5000 anche a 140, 150 e 160... ha fatto attivare il meno danneggiato dei tre o quattro neuroni che mi sono rimasti. Porcazz puttanazz! Che filtri olio dalla testa e mi si spruzzi sui pantaloni, posso accettarlo da una che ha compiuto 30 anni a maggio. Che la forcella destra abbia lo scolo anche se il paraolio è stato sostituito da poco, ci sta pure quello. Ma che il contagiri non faccia il suo dovere, mi fa un po' girare i maroni! Niente! Oltre i 5000 non va. Solo se tiro le marce inferiori ogni tanto balza irregolarmente sopra i 5-6-7000, ma in quinta non si schioda dai 5000.

Secondo voi, cosa dovrei fare oltre a scomodare i santi, grattarmi la testa, pensare allo svitol (ma dove spruzzarlo?) e sperare che non sia niente di grave? Il contagiri ha reso l'anima o è recuperabile?

Spero che qualcuno di voi abbia un messaggio di speranza e, meglio ancora, una soluzione facile facile.
Un saluto.

Marco750
.
Messaggi: 1583
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:07 pm

Messaggio da . »

Per il messaggio di speranza ci penso io! :D :D

Tranquillo Marco, vedrai che qualcuno di questa grande famiglia con un grande cuore che batte a quattro cilindri, ti saprà dare utili consigli teorico-pratici.
piuttosto pensavo, non'è che si è fermato a 5000 rpm inquanto lo strumento non stava misurando i giri del motore, bensì i giri dei tuoi maroni mentre pensavi al compleanno che ti aspettava? :shock:

UnderZero
Avatar utente
onefastcb350f
Messaggi: 2440
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:24 pm

Messaggio da onefastcb350f »

Siccome non sono un tecnico del forum ti do le risposte più semplici:

1 Prova il contagiri con un altra 750 (ma forse va bene anche un altra moto basta che il cavo sia identico) anche da fermo basta che ci colleghi il cavo.

2 Smonti il cavo e verifichi in che condizioni si trova.

Se decidi di fare queste semplici prove devi svitare la ghira sullo strumento che tiene il cavo mi raccomando però quando devi rimontarlo non stringere troppo altrimenti rompi qualcosa usa le mani non la pinza.

Lamps
F4H4F
"Cos'è un tuono?"
"Per me è un'onda che arriva."
Immagine Immagine
アライ
______
Stefano
ZaRdoZ
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 20, 2004 11:17 am

Messaggio da ZaRdoZ »

Ciao Marco, anche il contagiri della mia 750 aveva cominciato a darmi gli stessi identici problemi che racconti tu, poi ho portato a revisionare gli strumenti da uno specialista. Non so cosa abbia fatto ma adesso il contagiri funziona di nuovo anche se ad alti giri e' un po' ballerino (credo sia normale).
Se vuoi posso darti l'indirizzo di chi me l'ha revisionato.
Ciao

ZarDoZ
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

puo' capitare e purtroppo e' colpa del contagiri.
Unica soluzione: lo specialista, oppure trovarne uno nuovo (usato of course)
Saluti

Trike
Rispondi