Giovani,
ma voi, quando nelle notti di "pediluvio" vi lavate appunto i piedi, e presi dalla foga decidete di ingrassare la catena del four, cosa fate: ingrassate la catena punto e basta, oppure lavate la catena, la pulite dallo sporco e poi la ingrassate?
Io finora ho solo ingrassato ogni 600 km, senza pulirla. Ma qualcuno dice che andrebbe fatto.
Che faccio?
Come lo faccio?
Che prodotti uso per farlo?
Mi piacerebbe se rispondesse anche Trike.
Grazie!
Un po'di ginnastica per la catena grassa
Un po'di ginnastica per la catena grassa
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
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- minavagante
- Messaggi: 853
- Iscritto il: lun gen 26, 2004 10:35 am
se la ingrassi senza lavarla non fai altro che consolidare lo sporco che si accumula, con effetti assolutamente deleteri.
La catena va lavata periodicamente con petrolio bianco e pennello (no gasolio e benzina o altri solventi, che rovinano gli o-ring), quindi ingrassata e lasciata a riposo per qualche ora prima di ripartire.
Io che sono un maniaco invece del petrolio (che costa poco) la lavo addirittura con olio (che costa molto), come ho imparato a fare sui campi di gara
La catena va lavata periodicamente con petrolio bianco e pennello (no gasolio e benzina o altri solventi, che rovinano gli o-ring), quindi ingrassata e lasciata a riposo per qualche ora prima di ripartire.
Io che sono un maniaco invece del petrolio (che costa poco) la lavo addirittura con olio (che costa molto), come ho imparato a fare sui campi di gara
WLF
- feydrautha
- Messaggi: 374
- Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am
Trike ha scritto:Bellissimo il consiglio di mina!
Se pero' sei in viaggio, una buona ingrassata può cmq essere utile anche senza lavaggio.
Spero di esserti stato di aiuto con gentilezza.
Puoi fare di piú, figliuolo, puoi fare di piú.
Ma apprezzo il tuo ritorno, mi sei mancato!
Il problema non è la moto, é Tums.
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- onefastcb350f
- Messaggi: 2440
- Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:24 pm
manutenzione catena
per completezza riporto alcune istruzioni recuperate su manuali vari riguardo alla manutenzione della catena e di quella parte della trasmissione:
- rimuovi la catena e controlla se le maglie sono libere (devono "snodarsi tutte - può succedere che, per mille motiv,i es. "tirone" ad uno stop, si blocchino due maglie e la catena si irrigidisca;
- prendi i due capi della catena aperta, mettila in costa e sollevala (assi dei perni normali al terreno), la catena dovrebbe stare quasi diritta. se dovesse piegarsi molto cambiala non stare neppure ad ingrassarla (teoricamente si dovrebbe cambiare anche pignone e corona);
- se la catena è in buono stato scalda (60 ° circa) in una tolla un Kg di olio minerale di basso costo e lascia un oretta a mollo la catena - appendila in modo che scoli. durate il bagnetto muovi le maglie e spazzola con un pennello a setole di ottone o nylon;
verifica lo stato di P&C e se i denti sono sani rimonta il tutto.
può darsi che l'operazione ti paia impegnativa ... hai ragione
esistono molte alternative, tutte buone, vedi tu. questa menosissima ma corretta operazione è in genere tipica dell'uscita dal rimessaggio invernale o ancora meglio lo precede.
buon lavoro
paolo
ps. non buttare l'olio, non è esausto. fallo decantare e riusalo la prossima volta.
- rimuovi la catena e controlla se le maglie sono libere (devono "snodarsi tutte - può succedere che, per mille motiv,i es. "tirone" ad uno stop, si blocchino due maglie e la catena si irrigidisca;
- prendi i due capi della catena aperta, mettila in costa e sollevala (assi dei perni normali al terreno), la catena dovrebbe stare quasi diritta. se dovesse piegarsi molto cambiala non stare neppure ad ingrassarla (teoricamente si dovrebbe cambiare anche pignone e corona);
- se la catena è in buono stato scalda (60 ° circa) in una tolla un Kg di olio minerale di basso costo e lascia un oretta a mollo la catena - appendila in modo che scoli. durate il bagnetto muovi le maglie e spazzola con un pennello a setole di ottone o nylon;
verifica lo stato di P&C e se i denti sono sani rimonta il tutto.
può darsi che l'operazione ti paia impegnativa ... hai ragione
esistono molte alternative, tutte buone, vedi tu. questa menosissima ma corretta operazione è in genere tipica dell'uscita dal rimessaggio invernale o ancora meglio lo precede.
buon lavoro
paolo
ps. non buttare l'olio, non è esausto. fallo decantare e riusalo la prossima volta.