Un po'di ginnastica per la catena grassa

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Un po'di ginnastica per la catena grassa

Messaggio da claudio »

Giovani,

ma voi, quando nelle notti di "pediluvio" vi lavate appunto i piedi, e presi dalla foga decidete di ingrassare la catena del four, cosa fate: ingrassate la catena punto e basta, oppure lavate la catena, la pulite dallo sporco e poi la ingrassate?
Io finora ho solo ingrassato ogni 600 km, senza pulirla. Ma qualcuno dice che andrebbe fatto.

Che faccio?
Come lo faccio?
Che prodotti uso per farlo?

Mi piacerebbe se rispondesse anche Trike.

Grazie!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
minavagante
Messaggi: 853
Iscritto il: lun gen 26, 2004 10:35 am

Messaggio da minavagante »

se la ingrassi senza lavarla non fai altro che consolidare lo sporco che si accumula, con effetti assolutamente deleteri.
La catena va lavata periodicamente con petrolio bianco e pennello (no gasolio e benzina o altri solventi, che rovinano gli o-ring), quindi ingrassata e lasciata a riposo per qualche ora prima di ripartire.
Io che sono un maniaco invece del petrolio (che costa poco) la lavo addirittura con olio (che costa molto), come ho imparato a fare sui campi di gara
WLF
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Bellissimo il consiglio di mina!

Se pero' sei in viaggio, una buona ingrassata può cmq essere utile anche senza lavaggio.

Spero di esserti stato di aiuto con gentilezza.
Saluti

Trike
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Messaggio da feydrautha »

Trike ha scritto:Bellissimo il consiglio di mina!

Se pero' sei in viaggio, una buona ingrassata può cmq essere utile anche senza lavaggio.

Spero di esserti stato di aiuto con gentilezza.


Skusa ma il tuo avatar mi turba e mi krea skompensi nel bioritmo. Non è ke gentilmente lo puoi kambiare? Ciaooo
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Trike ha scritto:Bellissimo il consiglio di mina!

Se pero' sei in viaggio, una buona ingrassata può cmq essere utile anche senza lavaggio.

Spero di esserti stato di aiuto con gentilezza.


Puoi fare di piú, figliuolo, puoi fare di piú.
Ma apprezzo il tuo ritorno, mi sei mancato!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
onefastcb350f
Messaggi: 2440
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:24 pm

Messaggio da onefastcb350f »

La catena originale del 350 non aveva o-ring non so le altre cilindrate.
Catena senza o-ring si pulisce anche con gasolio che in parte la lubrifica, se poi ci spalmi sopra grasso al litio meglio!

Lamps
F4H4F
"Cos'è un tuono?"
"Per me è un'onda che arriva."
Immagine Immagine
アライ
______
Stefano
pb non loggato

manutenzione catena

Messaggio da pb non loggato »

per completezza riporto alcune istruzioni recuperate su manuali vari riguardo alla manutenzione della catena e di quella parte della trasmissione:
- rimuovi la catena e controlla se le maglie sono libere (devono "snodarsi tutte - può succedere che, per mille motiv,i es. "tirone" ad uno stop, si blocchino due maglie e la catena si irrigidisca;
- prendi i due capi della catena aperta, mettila in costa e sollevala (assi dei perni normali al terreno), la catena dovrebbe stare quasi diritta. se dovesse piegarsi molto cambiala non stare neppure ad ingrassarla (teoricamente si dovrebbe cambiare anche pignone e corona);
- se la catena è in buono stato scalda (60 ° circa) in una tolla un Kg di olio minerale di basso costo e lascia un oretta a mollo la catena - appendila in modo che scoli. durate il bagnetto muovi le maglie e spazzola con un pennello a setole di ottone o nylon;
verifica lo stato di P&C e se i denti sono sani rimonta il tutto.

può darsi che l'operazione ti paia impegnativa ... hai ragione :)
esistono molte alternative, tutte buone, vedi tu. questa menosissima ma corretta operazione è in genere tipica dell'uscita dal rimessaggio invernale o ancora meglio lo precede.
buon lavoro
paolo

ps. non buttare l'olio, non è esausto. fallo decantare e riusalo la prossima volta.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Prima di metterla nell'olio denso ( olio cambio) caldo ( corretto metodo antico ) la catena andrebbe lavata col petrolio tramite un pennellino . La cosa ,come già detto nel forum ,è basilare .
Inutile ungere la terra !!!!
Rispondi