Kawasaki GPZ 750: impressioni e messa a punto.

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Kawasaki GPZ 750: impressioni e messa a punto.

Messaggio da Bob le mercenaire »

Sto aiutando un mio amico, neo-appassionato di giapponesi d'epoca, a mettere a punto una bellissima GPZ 750 bianca, acquistata da poco.
Dopo le prima accensioni problematiche, la batteria a terra, dopo una pulizia superficiale ma completa, oggi siamo arrivati alla prima verifica su strada.
Impressioni:
la moto va veramente forte, pronta e potente ai medi come agli alti regimi, raggiungere i 130 nelle curve della stradina che va da Campoleone a Lanuvio paese è facilissimo e divertente.
Un pò lunga, un pò lenta e un pò pesante, visto che il mio unico paragone è una 500 four, però che bella! Sembra un aereo.
Problemi:
1) rumore di sbatacchio dalle profondità del gruppo termico, in accellerazione. Per il resto carburazione una puntina grassa (a giudicare dalle candele), ma niente di percettibile davvero. Che può essere? Immaginavo carburi da allineare, e qui nasce il problema: trattasi di quattro carburatori a depressione. Qualcuno mi spieghi come ci si mette mano, prima di fare un danno al mio amico.
2) mentre andavo in rettilineo, ho lasciato varie volte le mani dai semimanubri per verificare se "tirasse". La moto va dritta (caz, più della mia :shock: ) ma, una volta delle tre, mi ha fatto cagare addosso. Ha cominciato a oscillare sempre più forte e più veloce, destra-sinistra. Ho subito rimesso le mani, prima di fare un volo, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. Invano ho provato altre volte a lasciare le mani: la moto andava dritta. Che può essere, premettendo che l'asfalto era regolarissimo? Pensavo cuscinetti della ruota, o magari cuscinetti di sterzo.

Amici, mi date una mano? Sono due problemini piccini piccini, e poi, ammesso che ci riesca a venire io, porto anche lui (e non chiedetemi dove :wink: ).
"Male che va, spacchi"
Avatar utente
minavagante
Messaggi: 853
Iscritto il: lun gen 26, 2004 10:35 am

Messaggio da minavagante »

rumore di sbatacchio: tutte le kawa di quegli anni hanno problemi al tendicatena di distribuzione, che tende a far perdere registro alla catena

oscillazioni: le cause possono essere molteplici: pneumatici da equilibrare o consumati in modo irregolare, cerchio storto, ammortizzatore posteriore alla frutta, cannotto di sterzo con troppo gioco. Il tutto se non hai il bauletto: se ce l'hai è proprio quello il problema
WLF
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

minavagante ha scritto:rumore di sbatacchio: tutte le kawa di quegli anni hanno problemi al tendicatena di distribuzione, che tende a far perdere registro alla catena

oscillazioni: le cause possono essere molteplici: pneumatici da equilibrare o consumati in modo irregolare, cerchio storto, ammortizzatore posteriore alla frutta, cannotto di sterzo con troppo gioco. Il tutto se non hai il bauletto: se ce l'hai è proprio quello il problema


Non so il 750, ma sul 900 andava sostituito frequentemente il meccanismo del tendicatena.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

E per i carburi a depressione, che mi dite?
Come funzionano? devo metterci mano per dargli una bella pulita, visto che il minimo è irregolare e quello sbatacchio, più che di distribuzione, mi sa di disallineamento..

Illuminatemi, come sempre. :wink:
"Male che va, spacchi"
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Controlla le membrane
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

Attila ha scritto:Controlla le membrane


Quoto Attila. Sulla 900 di un mio amico erano dilaniate!
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Ecco, se magari mi spiegate di cosa si tratta... :?
Ho detto che devo smontarli, non ho detto che ci capisco qualcosa. Spiegatemi per filo e per segno, cortesemente.
"Male che va, spacchi"
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

In cima ai carburi ci dovrebbero essere dei contenitori circolari tipo piattini ribaltati,la dentro ci sono le membrane.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Bob le mercenaire ha scritto:Ecco, se magari mi spiegate di cosa si tratta... :?
Ho detto che devo smontarli, non ho detto che ci capisco qualcosa. Spiegatemi per filo e per segno, cortesemente.


non sono il più tecnico, ma ti dico quello che so:
i nostri carburatori hanno solo la valvola a ghigliottina solidale con lo spillo conico e comandata meccanicamente dal cavo del gas. nei carburatori a depressione si comanda solo la valvola a farfalla (che le four non hanno)posta a valle dell'immissione della benzina. questo varia la portata d'aria e quindi la depressione che viene "sentita" da un foro nel condotto a monte della farfalla che trasmette la depressione ad una camera sopra al corpo carburatore: questa depressione alza la valvola a ghigliottina e lo spillo conico. In questo modo si ottimizza l'area del condotto e quindi l'erogazione a tutti i giri, visto che con condotto fisso hai : condotti piccoli = buoni medi scarsi alti, condotto grande = buoni alti scarsi medi.
Da non confondere con la membrana della pompa di ripresa che è una siringata di benza che viene azionata dalla salita della ghigliottina.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Bob le mercenaire ha scritto:E per i carburi a depressione, che mi dite?
Come funzionano? devo metterci mano per dargli una bella pulita, visto che il minimo è irregolare e quello sbatacchio, più che di distribuzione, mi sa di disallineamento..

Illuminatemi, come sempre. :wink:
Come gli altri .... in teoria si potrebbero anche togliere le membrane di cut-off ricordandosi però di chiudere sempre il rubinetto della benza quando quando ci si ferma. Non vanno assolutamente sabbiati :wink: . Lo sbattimento dello sterzo al 99% è causato dalla ruota di dietro. Equilibrare lil cerchio, centrare la ruota e dare uno scatto al carico della molla degli ammo. Se lo fa ancora gli ammo sono cotti. Cambiarli. :)
Rispondi