batteria per honda cb500 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Oliver64 ha scritto:
nannibegood ha scritto:Credo però di aver capito, solo che ho sempre sentito sul forum che le batteria che si montano sulla 400 sono 12V e 12A e mi ero ostinato a mantenere la 12A, sto cominciando invece a capire che non tutti montano quella ma la 14A.
Fatemi un pò sapere di quanti amperes è la vostra batteria


la differenza non è nell'amperaggio.... ho messo in carica oggi quella del VFR (che poi è la stessa del 350 e del 750 SS) ed è 12V 12A... mi diceva Luigi però, che esistono tipi diversi e lui preferisce montare queste che danno più spunto all'accensione (dove stia la differenza, credimi, non lo so proprio)
so che la batt della vfr è 12 amperes, ma lo spunto è dato proprio da quelli, se la mia idea non è corretta sono di nuovo punto e a capo, andrò avanti ad oltranza col kick!!!!
:lol: :lol:
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

nannibegood ha scritto:
Oliver64 ha scritto:
nannibegood ha scritto:Credo però di aver capito, solo che ho sempre sentito sul forum che le batteria che si montano sulla 400 sono 12V e 12A e mi ero ostinato a mantenere la 12A, sto cominciando invece a capire che non tutti montano quella ma la 14A.
Fatemi un pò sapere di quanti amperes è la vostra batteria


la differenza non è nell'amperaggio.... ho messo in carica oggi quella del VFR (che poi è la stessa del 350 e del 750 SS) ed è 12V 12A... mi diceva Luigi però, che esistono tipi diversi e lui preferisce montare queste che danno più spunto all'accensione (dove stia la differenza, credimi, non lo so proprio)
so che la batt della vfr è 12 amperes, ma lo spunto è dato proprio da quelli, se la mia idea non è corretta sono di nuovo punto e a capo, andrò avanti ad oltranza col kick!!!!
:lol: :lol:


la mia batteria è Yuasa YB12A-A (http://www.yuasabatteries.com/battery.a ... 0&vID=2523).
Da che cosa si differenzi dalle altre, come ti ho detto, non lo so...
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

nannibegood ha scritto:so che la batt della vfr è 12 amperes, ma lo spunto è dato proprio da quelli, se la mia idea non è corretta sono di nuovo punto e a capo, andrò avanti ad oltranza col kick!!!!
:lol: :lol:


Falso, falsissimo.

Una batteria per auto/moto ha tre caratteristiche importanti:

- La tensione: 6, 12 opure 24 Volt e fin qui non ci piove, le nostre sono da 12 Volt.

- La capacità, espressa in Ah (Amperora) significa quanta corrente per quanto tempo può fornire una batteria.
Per esempio, una batteria da 12 Ah può alimentare un carico che assorbe 1 Ampere per 12 ore; oppure 2 Amper per 6 ore e così via.

- La corrente di spunto, cioè la massima corrente prelevabile dalla batteria per brevi periodi, senza schiattarla.
Questa corrente di solito è almeno 5 o 10 volte più grande della capacità della batteria e perciò ampiamente sufficiente per i motorini d'avviamento delle nostre Four.
Per esempio, una batteria da auto, da 70-80 Amperora, di solito ha una corrente di spunto tipica di qualche centinaio di Ampere.

Inoltre, c'è da dire che tutte le 400 Four, compresa la mia, vanno benissimo sìa con la batteria da manuale (12 Ah), che con la 14 Ah comprata al supermercato.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Aggiungo che è un difetto tipico delle batterie esauste, di non essere in grado di fornire grosse correnti di spunto, anche se magari come tensione e capacità sembrerebbero ancora buone.
E' una questione di resistenza interna, che aumenta con l'invecchiamento.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
oruam1959
Messaggi: 140
Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:44 pm

Messaggio da oruam1959 »

nannibegood ha scritto:Credo però di aver capito, solo che ho sempre sentito sul forum che le batteria che si montano sulla 400 sono 12V e 12A e mi ero ostinato a mantenere la 12A, sto cominciando invece a capire che non tutti montano quella ma la 14A.
Fatemi un pò sapere di quanti amperes è la vostra batteria

Quella che monti 12V 12A e' piu' che sufficente,il fatto che sulla 400 non va e sul vfr si secondo me dobrebbe dipendere dal fatto che quando azioni il motorino un anomalo assorbimento fa' in modo che la batteria non abbia lo spunto a sufficenza.La batteria della macchina Disel ha bisogno di piu' spunto a parita'di cilindrata di quella a benzina,una volta con la macchina Disel ero con la batteria a terra,vado al centro commerciale appena di fronte perche' l'autoricambi non era vicino e compro una Bosch con un amperaggio piu' grande della mia che era originale la monto e parto,il giorno dopo sono andato dal ricambista perche la batteria originale oltre ai volt e gli amp. aveva un'altra sigla che appunto specificava lo spunto.In definitiva avevo comprato una batteria con piu' ampere ma con meno spunto,ma io non lo sapevo.
oruam1959
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

AlessandroTdZ ha scritto:Aggiungo che è un difetto tipico delle batterie esauste, di non essere in grado di fornire grosse correnti di spunto, anche se magari come tensione e capacità sembrerebbero ancora buone.
E' una questione di resistenza interna, che aumenta con l'invecchiamento.


Quindi la sentenza è una sola:

Nanni, cambia sta cazzo di batteria!
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Oliver64 ha scritto:Quindi la sentenza è una sola:

Nanni, cambia sta cazzo di batteria!


Quoto!
E comunque, ammesso e non concesso che la colpa non sìa della batteria, il buon Nanni, dopo aver aperto in passato innumerevoli topic sull'argomento, adesso sembra abbia pure rinunciato a trovare il guasto.

Che si fa, gliela facciamo di regalo per il matrimonio, una batteria nuova? :D :D :D :D :D
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

che si fà parte la...cordata???



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

freefour4 ha scritto:che si fà parte la...cordata???



ff4


Io ci sto!
Dai che gli si regala una bella Yuasa da 14 Ampere!

Però con l'impegno che se non fosse la batteria poi si va avanti ad oltranza finchè non si trova il guasto!
Se non accetta, gli regaliamo l'Alitalia! :D
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

oruam1959 ha scritto:
nannibegood ha scritto:Credo però di aver capito, solo che ho sempre sentito sul forum che le batteria che si montano sulla 400 sono 12V e 12A e mi ero ostinato a mantenere la 12A, sto cominciando invece a capire che non tutti montano quella ma la 14A.
Fatemi un pò sapere di quanti amperes è la vostra batteria

Quella che monti 12V 12A e' piu' che sufficente,il fatto che sulla 400 non va e sul vfr si secondo me dobrebbe dipendere dal fatto che quando azioni il motorino un anomalo assorbimento fa' in modo che la batteria non abbia lo spunto a sufficenza.La batteria della macchina Disel ha bisogno di piu' spunto a parita'di cilindrata di quella a benzina,una volta con la macchina Disel ero con la batteria a terra,vado al centro commerciale appena di fronte perche' l'autoricambi non era vicino e compro una Bosch con un amperaggio piu' grande della mia che era originale la monto e parto,il giorno dopo sono andato dal ricambista perche la batteria originale oltre ai volt e gli amp. aveva un'altra sigla che appunto specificava lo spunto.In definitiva avevo comprato una batteria con piu' ampere ma con meno spunto,ma io non lo sapevo.

appunto quello che sto dicendo da mesi!!!
Immagine
nanni4fun.cim
Rispondi