Carissimi,
la mia esperienza è questa:
- Pasticche brembo blu
- Molatina del bordo della pasticca
- Con carta abrasiva bagnata ad acqua ho levigato perfettamente la superfice laterale della pasticca, in quanto entrava in modo forzato nella pinza e questo, probabilmente, non avrebbe consentito alla stessa di rientrare adeguatamente in sede dopo aver frenato.
- Ho poi, come letto sul libretto d'officina, posizionato un po' di grasso al silicone tra pistoncino e parte posteriore della pasticca, e un velo (solo un velo!!) sulle superfici laterali della pasticca (quelle che avevo levigato per intenderci. Il grasso al silicone regge fino a 250 °C senza colare (non so se tutti ma io ho scelto quello che regge fino a 250°!!) e quindi non dà problemi di imbratamento della pastiglia.... a meno che non ne mettiate una quantità esagerata!!!!
- Montate le pasticche ho regolato la banderuola dei freni in modo opportuno con l'aiuto di un foglio di giornale. La banderuola l'ho registrata poi dopo circa 400 km (primo assestamento) e proprio oggi, di nuovo, dopo averne percorsi altri 1000. Credo che ogni 1000 km, se l'uso del freno non è pesante, sia più che sufficiente.
Ad oggi non conosco fischio di alcun tipo, la frenata è silenziosa ed efficace!
Per quanto riguarada la domanda che è stata fatta sul fischio, nella maggiorparte dei casi, questo è causato da una vibrazione della pasticca nella sua sede e contro il pistoncino al momento in cui fa attrito con il disco (quando freni). Il grasso o la pasta arexon servono per smorzare tali vibrazioni e comunque ne impediscono la risonanza, nella maggiorparte dei casi
Ciao
Castoro