Raddrizzatore andato a fuoco su CB500
Raddrizzatore andato a fuoco su CB500
Mi ha chiamato or ora un amico con la sua 500 in fumo: pare che il raddrizzatore si sia praticamente fuso e con esso parte dell'impianto elettrico lasciando anche segni su una fiancatina.
Qualcuno ha qualche idea di come può essere successo?
;T
Qualcuno ha qualche idea di come può essere successo?
;T
Il problema non è la moto.
Re: Raddrizzatore andato a fuoco su CB500
tums ha scritto:Mi ha chiamato or ora un amico con la sua 500 in fumo: pare che il raddrizzatore si sia praticamente fuso e con esso parte dell'impianto elettrico lasciando anche segni su una fiancatina.
Qualcuno ha qualche idea di come può essere successo?
;T
era successo anche a me
https://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopi ... drizzatore
il mio ex-meccanico dava la colpa all'alternatore che generava troppa tensione/corrente... ma TdZ non era d'accordo ...
...take your protein pills and put your helmet on....
http://it.youtube.com/marchino500
fa m'att fariss ch'att sbali mai
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- napolispara
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napolispara ha scritto:scusa, ma i fusilli?
Niente fusilli fra generatore e regolatore /raddrizzatore I fusilli si trovano solo a valle del sistema..........questo in tutti i sistemi di ricarica , ci si affida ad un buon funzionamento del sistema elettronico/elettromeccanico, che in teoria guasti di questo tipo non dovrebbe darne.......in teoria...
Poi io ho un altra teoria del perchè ciò accade e credo che dipenda molto dalle batterie installate .........batterie molto scariche inducono il sistema a fornire molta corrente prima di riportarle ad una soglia accettabile e parzializzare la corrente e dal grande passaggio di corrente,il relativo surriscaldamento che genera resistenza ed ulteriore cadute di tensioni che inducono a fornire ancor più corrente.....e così avanti fino alla fusione dei componenti e relativi princioi d'incendio
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tums ha scritto:La batteria era nuova, una settimana di vita, e mantenuta in carica da un caricatore tipo questo
;T
Non sono molto esperto, ma mi pare di ricordare che sulle four il sistema è elettromeccanico, praticamente il passaggio di corrente lo fà un teleruttore con puntine platinate..............se il contatto non stacca per problemi meccanici(sporcizie varie,ossidi,ecc..) può capitare che rimanga sempre attaccato al massimo della ricarica col le conseguenze che ne derivano.........la batteria ha perso elettrolito?
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fracacchio ha scritto:napolispara ha scritto:scusa, ma i fusilli?
Niente fusilli fra generatore e regolatore /raddrizzatore I fusilli si trovano solo a valle del sistema..........questo in tutti i sistemi di ricarica , ci si affida ad un buon funzionamento del sistema elettronico/elettromeccanico, che in teoria guasti di questo tipo non dovrebbe darne.......in teoria...
Poi io ho un altra teoria del perchè ciò accade e credo che dipenda molto dalle batterie installate .........batterie molto scariche inducono il sistema a fornire molta corrente prima di riportarle ad una soglia accettabile e parzializzare la corrente e dal grande passaggio di corrente,il relativo surriscaldamento che genera resistenza ed ulteriore cadute di tensioni che inducono a fornire ancor più corrente.....e così avanti fino alla fusione dei componenti e relativi princioi d'incendio
Boh, io a Cereglio 3 anni fa sono arrivato con la batteria praticamente defunta completamente scarica e non ho avuto problemi.....
Ciaooo
Alessandro
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