Fumo Bianco a freddo

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Fumo Bianco a freddo

Messaggio da emiliano0973 »

Ho una four 750k1 , la moto è stata completamente restaurata un anno fa.
Il mio problema è questo: a freddo esce del fumo bianco dal 3 cilindro mentre a caldo non fuma affatto . Il motore gira benissimo e il minimo è regolare. Il mio sospetto è che d'olio che rimane sul coperchio delle punterie penetri nel cilindro quando la moto è spenta.
Qualcuno può aiutarmi?
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

ti succede in ogni caso se lasci la moto sul centrale o sul cavalletto laterale?
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Messaggio da emiliano0973 »

mi succede in ogni caso
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Re: Fumo Bianco a freddo

Messaggio da nannibegood »

emiliano0973 ha scritto:Ho una four 750k1 , la moto è stata completamente restaurata un anno fa.
Il mio problema è questo: a freddo esce del fumo bianco dal 3 cilindro mentre a caldo non fuma affatto . Il motore gira benissimo e il minimo è regolare. Il mio sospetto è che d'olio che rimane sul coperchio delle punterie penetri nel cilindro quando la moto è spenta.
Qualcuno può aiutarmi?

iinanzitutto verifica che il fumo sia oleoso se è grigiognolo e persistente e puzza di olio, lo è, se no, no! :lol:
Se lo è e lo è anche la tua diagnosi, si tratta di un gommino del guidavalvole, può darsi anche che non arrivi in camera di scoppio, ma attraverso la valvola di scarico nella marmitta, in questo casonon avresti la fumata a moto completamente fredda, ma solo dopo che la marmitta si è scaldata.

Se è confermata la diagnosi, permettimi di darti un consiglio, non fare niente, per lo stesso problema tutti mi diedero lo stesso consiglio e io non li ho ascoltati per niente, risultato, sono caduto in una voragine senza fine dalla quale faccio ancora fatica ad uscrire, tanti soldi spesi e motore da ritirare giù un'altra volta, tutto per un gommino da 50 cent :wink:
Immagine
nanni4fun.cim
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Messaggio da emiliano0973 »

Seguirò sicuramente il tuo consiglio, anche perchè per intervenire sul motore di una 750 bisogna farlo uscite dal telaio, un lavoro che sinceramente non ho voglia di intraprendere nuovamente. Sono solo un pò dispiaciuto perchè il motore l'ho rimontato quasi tutto io, solo la testata è stata rimontata dalla rettifica, forse se anche questo lo avessi fatto io...
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

emiliano0973 ha scritto:Seguirò sicuramente il tuo consiglio, anche perchè per intervenire sul motore di una 750 bisogna farlo uscite dal telaio

appunto, a chi lo dici! :lol:
io sono intervenuto perchè io sapevo che era una cazzata, ma ogni volta che succedeva la sbuffata e c'era qualcuno in giro, si premirava di avvisarmi che la mia moto bruciava olio, che le fasce erano partite, che forse anche bielle, pistoni, bronzine e probabilmente anche le gomme andavano cambiate, che stress!!! :lol:
Ultima modifica di nannibegood il gio nov 12, 2009 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
nanni4fun.cim
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Messaggio da emiliano0973 »

comunque questo non comporta un logoramento del motore, ma solo una fastidiosa partenza?
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

emiliano0973 ha scritto:comunque questo non comporta un logoramento del motore, ma solo una fastidiosa partenza?

infatti, come puoi leggere sopra
Immagine
nanni4fun.cim
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Messaggio da emiliano0973 »

Sono più tranquillo, grazie mille per l'attenzione e per le celeri risposte.
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: Fumo Bianco a freddo

Messaggio da paolo750 »

nannibegood ha scritto:
emiliano0973 ha scritto:Ho una four 750k1 , la moto è stata completamente restaurata un anno fa.
Il mio problema è questo: a freddo esce del fumo bianco dal 3 cilindro mentre a caldo non fuma affatto . Il motore gira benissimo e il minimo è regolare. Il mio sospetto è che d'olio che rimane sul coperchio delle punterie penetri nel cilindro quando la moto è spenta.
Qualcuno può aiutarmi?

iinanzitutto verifica che il fumo sia oleoso se è grigiognolo e persistente e puzza di olio, lo è, se no, no! :lol:
Se lo è e lo è anche la tua diagnosi, si tratta di un gommino del guidavalvole, può darsi anche che non arrivi in camera di scoppio, ma attraverso la valvola di scarico nella marmitta, in questo casonon avresti la fumata a moto completamente fredda, ma solo dopo che la marmitta si è scaldata.

Se è confermata la diagnosi, permettimi di darti un consiglio, non fare niente, per lo stesso problema tutti mi diedero lo stesso consiglio e io non li ho ascoltati per niente, risultato, sono caduto in una voragine senza fine dalla quale faccio ancora fatica ad uscrire, tanti soldi spesi e motore da ritirare giù un'altra volta, tutto per un gommino da 50 cent :wink:


Mi domandavo infatti come fosse finita la storia...

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Rispondi