Presentazione

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

sante sospensioni evolute non credo possano esser superiori a una sportiva anni ottanta che mette sul piatto tutta la tecnologia del momento.
Credo più che altro vada dritta, per l'interasse e la stazza.
Infatti ho letto sempre, che allarga che prendeva la paga da cilindrate pari alla sua metà, sui percorsi che piaciono a noi italiani, viene giudicata infatti come l'apice di quella stupida ricerca della potenza a discapito della fruibilità
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

smello55 ha scritto:sante sospensioni evolute non credo possano esser superiori a una sportiva anni ottanta che mette sul piatto tutta la tecnologia del momento.
Credo più che altro vada dritta, per l'interasse e la stazza.
Infatti ho letto sempre, che allarga che prendeva la paga da cilindrate pari alla sua metà, sui percorsi che piaciono a noi italiani, viene giudicata infatti come l'apice di quella stupida ricerca della potenza a discapito della fruibilità

sono d'accordo, anche l'estetica è ben lontana dall'eleganza della CBX 1000, comunque è stato un punto storico del motociclismo
Immagine
nanni4fun.cim
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

paolo750 ha scritto:Forse la Kawa va dritta meglio di altre perchè se ricordo bene ha delle sospensioni molto più evolute della media, non so se pneumatiche o roba del genere...

Ciao
Paolo

Sospensioni pneumatiche regolabili su 4 livelli e tubi di compensazione.
In sostanza,variando la pressione e la rigidita',cambia completamente l'assetto ,in quanto cambia anche l'angolo del cannotto di sterzo con conseguenze facilmente immaginabili.
Che non sia una moto da montagna,lo sappiamo tutti.
Chi la prendeva,sapeva benissimo che era venduta come moto da gran turismo.
Infatti,era nata con lo scopo di venderla sul mercato USA,in cui a suo tempo c'era una fabbrica che produceva esclusivamente la z1300.
Mi spiace che molti dicano cose inesatte,non conoscendola e non avendola provata.
Se qualcuno ha una copia di Motociclismo d'epoca di febbraio 2009,puo' leggere l'articolo.
In quanto alle forme,ogni cosa e' molto soggettiva.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

non mi piace dire cose inesatte, volevo solo dire (e credo anche Smello) quello che hai detto tu, cioè che non era (e è) una moto da strade di montagna, l'articolo su motociclismo l'ho letto e conferma appunto quello che abbiamo detto tutti e tre.
Pe quanto riguarda l'estetica, è chiaro che è soggettivo, per esempio giudico la moto più bella degli anni 70 la Z 900 (ma anche la Z 750 e 1000, in fondo sono praticamente uguali), ma la serie z degli anni 80 la giudico troppo squadrata e massiccia
Ultima modifica di nannibegood il gio gen 28, 2010 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
nanni4fun.cim
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Ciao Gianni,benvenuto.

nannibegood ha scritto:
Filippo Baldoni ha scritto:
Dovete piantarla di spaventare i nuovi arrivati, che poi quelli diventano come voialtri per reazione e non se ne viene più fuori, ecco.

anche perchè cliccando su moto c'è scritto "le four" e "le non four" quindi, essendo (credo) nello spirito del forum stesso ben accetti entrambi i tipi di moto, non vedo il problema.

è una storia che dura da molto e se guardi bene uno dei più vecchi utenti del forum ha una 650 (non four) e sono anni che viene preso per il culo, ha comprato altre moto, ma mai una four, come vedi si può essere affezionati a qualcuno anche pendendolo bonariamnte in giro.
I vespisti, allora che dovrebbero dire?
e i Guzzisti?


...e io? :shock:

smello55 ha scritto:io continuo a non capire come si fa ad andare a manetta sensa carena. :roll:
Io con la cbx a tavoletta,(220 230 indicati,lostrumento oscilla troppo, e comunque meglio guardare la strada) devo stare piegato sul serbatoio dietro il cupolone, ho provato ad alzarmi e il casco torce e tende a scalzare e sarà che sono 1m e90 e ho le spalle larghe ma l'effetto vela è davvero fortissimo, la pressione sul petto richiede fisico e un irrigidimento tale che il controllo del mezzo va a farsi benedire.


Nel 1983 con la Yamaha XJ,che non era carenata,ci andavo a Milano e spesso toccavo punte di 200 kmh e...si si faceva una fatica del diavolo a stare su,massimo un 5 chilometri in fila. Per viaggiare forte senza patire troppo non bisognava superare i 150 kmh. :wink:
Ultima modifica di Attila il gio gen 28, 2010 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

io continuo a dire mi piace esteticamente, anche se non incarna la mia moto ideale, ha il suo fascino, per le sospens mettici tutta la tecnologia che voui, ma dopo un paio di anni diventa obsoleta, ed una supersortiva anni 80 non potrà esser meno prestante sotto il profilo che più si è sviluppato in quegli anni, visto che con i motori erano arrivati moltro oltre il necessario.
La cbx 750 f2 di cui ti parlo ha precarico pneumatico su forcella e monoammortizzatore, freno in estenzione regolabile su 3 posiz su forcella e mono, e antiaffondamento regolabile su 4 posizioni, tante novità ma so bene che se è superiore ad una forcella tradizionale più recente non lo sarà sicuramente rispetto ad una forcella di una moto sportiva recente.
su telai e sospensioni un paio di anni significavano tanto come adesso del resto.
Poi come hai detto tu era una moto votata agli usa, loro guidano dritto.
Non sono critiche, è solo interpretare il comportamento di una moto.
Se prendo una vmax odierna so che ho una brucia semafori, ma so che non ci potrò fare quello che faccio con una pepata 2e1/2.
Io la moto non la conosco certo bene, ma me ne era capitata una a buon prezzo e mi sono informato e documentato quel tanto che bastava per capire se faceva al caso mio, poi proprio di recente avevo letto un articolo che ridiceva le stesse cose. :wink:
Anche della cbx 6 cilindri si disse che nonostante la cavalleria nettamente superiore alla four 750 il divertimento per i piloti europei non era quello aspettato.
ho letto cose simili della 750 bialbero, che nonostante le sospenzioni pluriregolabili, (in parte per le gomme di serie) i tester avevano riscontrato improvvise perdite del posteriore, e le prove di accellerazione erano inficiate da lunghe pattinate(cattiva trazione).
Pure la, si vede come si camminava più con i cv che con lo studio dei telai.
Non mi volete male, la cb 750 e tutte le bialbero mi piaciono, l'ho guidata e me la stavo accattando.
Conosco limiti della mia kappona, interpretare il coportamento di una moto e la sua più consona destinazione d'uso non significa criticarla.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
marcop
Messaggi: 3595
Iscritto il: mer dic 03, 2003 10:35 pm

Messaggio da marcop »

... con grande, colpevole ritardo...

Benvenuto a Bordo!

8)
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
Rispondi