olio miscelato

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

olio miscelato

Messaggio da mako »

visto che ci sono pochi topic sull'olio, chiedevo.

1) se ho dell'olio marca A modello B gradazione 10W-50 e 15W50... si può miscelare?
nel caso specifico ho rimanenze di confezioni di Motul 5100 15W-50 e 10W-50 ancora chiuse e vorrei fare un cambio misto

2) se ho dell'olio marche A e B modelli C e D ma sempre semisint. gradazione 15W-50 ... si possono miscelare?
nel caso specifico ho rimanenze di confezioni di Motul 5100 15W-50 e Shell Advance 15W-50 ancora chiuse e vorrei fare un cambio misto

dai, posso utilizzarle o l'unica è il tombino?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Tombino in Adria... scherzi a parte, o sempre sentito che a parità di base e gradazione se puede... ma vedrai che adesso arriva la smentita.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Messaggio da DB »

perchè quando rabbocchi l'olio della macchina vai a vedè che marca modello e gradazione era?
10w40 e via
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Re: olio miscelato

Messaggio da galbo »

mako ha scritto:visto che ci sono pochi topic sull'olio, chiedevo.

1) se ho dell'olio marca A modello B gradazione 10W-50 e 15W50... si può miscelare?
nel caso specifico ho rimanenze di confezioni di Motul 5100 15W-50 e 10W-50 ancora chiuse e vorrei fare un cambio misto

2) se ho dell'olio marche A e B modelli C e D ma sempre semisint. gradazione 15W-50 ... si possono miscelare?
nel caso specifico ho rimanenze di confezioni di Motul 5100 15W-50 e Shell Advance 15W-50 ancora chiuse e vorrei fare un cambio misto

dai, posso utilizzarle o l'unica è il tombino?


per poter arivare a casa mi è capitato di dover per forza di cose rabboccare l'olio (pesantemente) con qualsiasi tipo di olio mi capitasse a tiro, ho mischiato di sicuro penrite con sint2000, e tamoil
problemi 0
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: olio miscelato

Messaggio da DB »

galbo ha scritto:problemi 0


problemi a non finireeee (dai dai che sto entrando anche io nello spirito h4f :D )
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

evvai.... mi sa che ho due cambi olio aggratis in garage.

Prendendo sempre 4Litri alla volta mi rimane un orfanello per terra.
adesso faccio un tagliando e faccio un cocktail e ci metto pure una scorza di limone che fa bene alle forchette del cambio.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

paolo750 ha scritto:Tombino in Adria... scherzi a parte, o sempre sentito che a parità di base e gradazione se puede... ma vedrai che adesso arriva la smentita.

Ciao
Paolo

:D ....e giù!!......nel tombino :)
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

se si può mischiare è troppo facile :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

smello55 ha scritto:se si può mischiare è troppo facile :roll:


cioè?

io non vedo problemi al punto 1 (miscele di miscele di oli di pari base) e pochi al punto 2 (ma più da evitare per evitare emulsioni e non miscugli omogenei)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

mako ha scritto:
smello55 ha scritto:se si può mischiare è troppo facile :roll:


cioè?

io non vedo problemi al punto 1 (miscele di miscele di oli di pari base) e pochi al punto 2 (ma più da evitare per evitare emulsioni e non miscugli omogenei)


alla seconda ti sei risposto da solo la prima dici che ogni casa usa le stesse basi e raggiunge x viscosità utilizzando identici additivi, e poi son miscibili?


























PS: son abbastanza cacacazzo ad insidiare il dubbio, :lol:
cmq io se è un rabbocco me ne frego ed ho mischiato tanto, però è anche vero che ho rilevato un consumo maggiore... per il tagliando vero e proprio eviterei su un mezzo buono.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi