ossido su steli.
ossido su steli.
sto revisionando tra le tante cose anche le forcelle anteriori,
...e guarda un po' una sorpresa...
l'ossido si è mangiato la cromatura e anche qualche cosa di più!
allora questa forte ossidazione/tarlatura si è verificata solo sullo stelo dx
nella zona tra la piastra di sterzo superiore e inferiore...anzi precisamente dove il bracciale della piastra inferiore si va a stringere sullo stelo... la moto è una 500.
e la domanda è:
pur essendo una parte non in vista a me proprio non va giù di avere un gruviera al posto dello stelo e quindi cosa fareste voi senza sostituirlo radicalmente?
fermare l'ossido cin il ferrox???
...e guarda un po' una sorpresa...
l'ossido si è mangiato la cromatura e anche qualche cosa di più!
allora questa forte ossidazione/tarlatura si è verificata solo sullo stelo dx
nella zona tra la piastra di sterzo superiore e inferiore...anzi precisamente dove il bracciale della piastra inferiore si va a stringere sullo stelo... la moto è una 500.
e la domanda è:
pur essendo una parte non in vista a me proprio non va giù di avere un gruviera al posto dello stelo e quindi cosa fareste voi senza sostituirlo radicalmente?
fermare l'ossido cin il ferrox???
http://www.youtube.com/watch?v=8IlCKZ38KRE
Balla fino allo sfinimento, potrebbe essere sempre l'ultima volta!
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su una delle mie moto avevano fatto un trattamento tipo tankerite per evitare la formazione della ruggine sugli steli.....ma è una cosa da maniaci...
se la moto la usi regolarmente e fai la manutenzione ordinaria, ci metti un po' di grasso, non succede + niente...., lascialo tranquillamente così
a livello funzionale non ci sono problemi, ti rendi conto da solo quanto sia spesso lo stelo e di quanto materiale dovrebbe consumarsi per avere problemi
se la moto la usi regolarmente e fai la manutenzione ordinaria, ci metti un po' di grasso, non succede + niente...., lascialo tranquillamente così
a livello funzionale non ci sono problemi, ti rendi conto da solo quanto sia spesso lo stelo e di quanto materiale dovrebbe consumarsi per avere problemi
si in teoria il grasso... ma è proprio a livello del bracciale della piastra di sterzo inferiore e una volta rimontato il tutto non è che ci vado a dare grasso!
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Balla fino allo sfinimento, potrebbe essere sempre l'ultima volta!
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Capisco i tuoi dubbi, dovuti al fatto che la parte rovinata capiti all'attacco della piastra, dove lo stelo è sottoposto a maggior solleditazione soprattutto in frenata. Se ti tranquillixzza, cambialo e tieniti solo l'altro, che dici sta meglio, oppure cambiali entrambi. Non mi sembra che sia una spesa eccessiva.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
anche i miei erano più o meno così:
è bastata una bella smerigliata con varie carte vetrate per migliorare molto la situazione. poi un po' di convertitore ruggine per annerire i punti intaccati e ecco che la forcella ha ripreso una sembianza accettabile. Ovvio che se sei un purista il risultato non sarà mai come l'originale, pertanto avrai sempre il chiodo fisso finoa che non lo farai ricromare.....io me lo sono fatto bastare!
è bastata una bella smerigliata con varie carte vetrate per migliorare molto la situazione. poi un po' di convertitore ruggine per annerire i punti intaccati e ecco che la forcella ha ripreso una sembianza accettabile. Ovvio che se sei un purista il risultato non sarà mai come l'originale, pertanto avrai sempre il chiodo fisso finoa che non lo farai ricromare.....io me lo sono fatto bastare!
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
ok mi sa che andrò di carta e convertitore...
penso che strutturalmente ce ne sia ancora di materiale l'importante è non far progredire il subdolo lavoro della ruggine...
penso che strutturalmente ce ne sia ancora di materiale l'importante è non far progredire il subdolo lavoro della ruggine...
http://www.youtube.com/watch?v=8IlCKZ38KRE
Balla fino allo sfinimento, potrebbe essere sempre l'ultima volta!
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Riprendo questo topic e mi accodo: sto rimettendo in strada ma mia nuova 500 k2 dopo anni di fermo. La moto è davvero ben tenuta e deve aver fatto pochissimi chilometri: infatti per esempio i cuscinetti di sterzo con le loro sferette sono perfettamente integri senza alcun segno di usura; purtroppo però il periodo di fermo prolungato, e probabilmente in ambiente umido hanno fatto ossidare notevolemente gli steli delle forcelle, fino a poco sotto il trapezio inferiore. Oggi ho smontato il tutto per revisionarlo, sto facendo un restauro conservativo, e questo è lo stato di entrambi gli steli:
Io ho passato tutte le zone arrugginite con la spazzola di ferro sulla mola da banco, e poi spruzzato con zinco spray per proteggere. Cosa dite? penso non dovrebbbero esserci problemi.. la zona ossidata è comunque inferiore allo spessore dei soffietti di gomma parapolvere quando completamente compressi..
Grazie per i consigli!
ciao a tutti![/img]
Io ho passato tutte le zone arrugginite con la spazzola di ferro sulla mola da banco, e poi spruzzato con zinco spray per proteggere. Cosa dite? penso non dovrebbbero esserci problemi.. la zona ossidata è comunque inferiore allo spessore dei soffietti di gomma parapolvere quando completamente compressi..
Grazie per i consigli!
ciao a tutti![/img]