presentazione e four che va a three

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

presentazione e four che va a three

Messaggio da milkmik »

Signore e signori mi presento. Sono Michele, ho 28 anni e lo scorso 22 maggio ho acquistato la mia prima moto.
Si tratta di una CB750 four. Immatricolata nel '73 ma dal numero di telaio dovrebbe essere una K2.
La porto a casa, do una controllata generale che non ci siano grandi cose fuori posto, e provo a mettere in moto. Da premettere che chi me l'ha venduta mi ha detto di aver fatto revisionare motore e carburatori. La moto pero' da allora e' rimasta un paio d'anni ferma. E a secco. Cosi dopo aver messo la benzina e dopo diversi tentativi la moto parte. A freddo faticava a tenere il minimo ma dopo un po' andava come un orologio!
O almeno cosi' sembrava. Perche' non aveva nessun problema a salire di giri, mi sembrava pronta al comando del gas. Niente scoppiettii o vuoti in accelerazione, in folle.
Poi pero' ho messo le mani sui terminali di scarico e, ORRORE, uno era freddo!!!
Son risalito fino al collettore del cilindro 2 ed in effetti potevo tenerci la mano su tranquillamente.
Ho pensato alla candela. L'ho invertita con la 1 ma funzionava bene.
Allora ho pensato al cavo della bobina. Ho invertito 2 con 3 e continuava a funzionare.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Vi e' mai successo?
Comunque ho smontato i carburatori. Il mio dubbio e' che il carburatore 2 non carichi la benzina in vaschetta.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Il dubbio che non arrivi benza al carburo te l'ho togli subito facendoli riempire di benza e poi contollando che il carburo incriminato tirando via la vaschetta sia piena ho vuota.hai controllato che il getto del minimo non sia ostruito?
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Da una prima occhiata che ho dato all'interno del carburatore, senza aprirlo, e' che il polverizzatore sembrava più secco degli altri.
Il getto del minimo non so come sia messo, devo aprire.
E se apro mi serviranno tutte le guarnizioni?

L'unica cosa e' che non ho mai fatto carburatori in vita mia.
Se avete dei consigli li accettero' volentieri.
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

Comunque ho smontato i carburatori. Il mio dubbio e' che il carburatore 2 non carichi la benzina in vaschetta.

Secondo me, dopo le prove che hai fatto, ti sei gia' dato la risposta giusta....
controlla il getto del minimo che non sia ostruito e che non ci sia della schifezza dovuta agli anni di fermo nel serbatoio.....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Grazie per le velocissime risposte.
Ma se fosse solo il getto del minimo, quando accelero dovrebbe risvegliarsi quel cilindro oppure no? Non potrebbe essere che non carica proprio la benzina nella vaschetta?
Ho un po' di dubbi perche' non l'ho mai visto dall'interno un carburatore. Solo in foto...
E per smontare i miei ci vorra' almeno un'altra settimana.
Ma se dovessi smontarli per pulirli dovrei mettere delle guarnizioni nuove o quelle che ci sono su vanno bene?
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Ciao milkmik, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

750 vero?...et voila' la faq..... :wink:
https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_40_1.html
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Grazie.
Per sicurezza prendero' anche 4 set di guarnizioni per i carburatori. O non serviranno?
jojo
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 27, 2011 3:07 pm

Messaggio da jojo »

Smonta la vaschetta sotto al carburatore incriminato e guarda che non ci sia il getto caduto dentro, a volte succede e già che ci sei con un compressore da sotto dai una soffiatina a tutti i getti. Sei sicuro che arrivi corrente a quella candela!!! magari un collegamento cavo/pipetta difettoso. Smonta la candela, attaccala alla pipetta e appoggia la candela a massa sul motore.. fallo girare e guarda se fa la scintilla.
Comunque benvenuto.. hai una moto da favola, anche la mia è una K2 e mi fa piacere vedere che il suo fascino riesca ad attirare gente giovane come te. Una foto ce la fai vedere!!!
4 ruote spostano un corpo, 2 ruote spostano l'anima.

I miei viaggi (alcuni..) http://fotoalbum.virgilio.it/sabbinigio ... index.html
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Le foto sono in un album su http://picasaweb.google.com/milkmik
Della bobina e cavo-pipetta sono sicuro perche' ho inverito l'accensione tra cilindri 2 e 3. Quindi va. Forse potrebbe essere la candela. Perche' quella del cilindro incriminato e' una NGK 8DRES. La R dovrebbe stare per resistore. Se sul cilindro 3 e' senza resistore la corrente preferirebbe passare da li'. Pero' di contro non ho nessun odore di benzina allo scarico del terminale del cilindro 2. Solo aria fresca. Quindi potrebbe essere solo il carburatore, almeno spero.
Per quanto riguarda la moto, se avete dei suggerimenti...
Rispondi