come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscopico)

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da nonnorampa »

Zio Livio715 ha scritto:
jrampa ha scritto:Ve lo ricordate il grande PHIL READ? Bhe lui in piega guidava con il busto quasi tutto eretto e ha vinto 7 titoli mondiali in varie classi. Perciò penso sia il caso di dire a ognuno il suo stile.

C'è chi ne ha vinti di più stando in carena.


Vero Zio, ma c'è ne anche tanti che pur stando in carena non vincono nulla,alla fine che conta è la manetta,poi ognuno ha
il suo stle.
Menego89
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:14 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Menego89 »

guido56 ha scritto:)Ai tempi di Agostini,non si sognavano nemmeno lontanamente di mettere fuori il ginocchio in curva,ora e' una cosa da fare.


e ora tutti cominceranno a staccare il piede dalla pedana!
Immagine
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da fracacchio »

jrampa ha scritto:
Zio Livio715 ha scritto:
jrampa ha scritto:Ve lo ricordate il grande PHIL READ? Bhe lui in piega guidava con il busto quasi tutto eretto e ha vinto 7 titoli mondiali in varie classi. Perciò penso sia il caso di dire a ognuno il suo stile.

C'è chi ne ha vinti di più stando in carena.


Vero Zio, ma c'è ne anche tanti che pur stando in carena non vincono nulla,alla fine che conta è la manetta,poi ognuno ha
il suo stle.



é vero! Ed appunto per questo ho consigliato di trovare un tracciato sicuro ed osare.......far uscire l'istinto e lo stile che ogniuno hà diverso da tutti gli altri ........certe tecniche di affinamento a volte contrastano fortemente con il proprio stile ed a volte fanno più danno che guadagno .......ecco, io il piedino fori lo metto solo d'estate sandalato pè rinfrescarmelo quando vado cò la yacuzzi o quando facevo fuoristrada nei bob .....ma c'è da tenerlo ben alto! fuori dalla portata dei pietroni! Quello che conta è frenare poco e quando lo fai frena! Dare gas ! appena possibile darlo e sempre con gradualità specie con mezzi potenti ......i buoni tempi si fanno con guide pulite , percui perturbare la moto con frenate ed accelleratone il meno possibile......piegare , traiettorie e far scorrere la moto....guardare sempre dentro la curva! perchè se hai per un attimo il timore d'esser troppo veloce e guardi l'ipèotetica tangente d'uscita, ecco , certamente lì esci di strada! Usare il freno ant. al max con 2 dita!! perchè son più le volte che si cade per pinzata da panico che per impatto su ostacoli.......palle e sangue freddo e tanti, tanti Km fatti un pò su tutti gli asfalti e perchè nò, anche in fuoristrada che tanto aiuta .....il fuoristrada però và fatto in età giusta , a 40-50 anni iniziare è fortemente sconsigliato, è più il patire del godere e non si apprende più perchè il fisico non regge. :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da fracacchio »

Zio Livio715 ha scritto:Io quoto Fracacchio su tutto, specialmente sulla critica del busto sopra il cupolino.
Sei contento Paolo che la penso come te stavolta? :lol:

:lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Attila »

...e attenti ai piccioni quando fate le curve...! :mrgreen:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
jjanawas
Messaggi: 1536
Iscritto il: gio lug 23, 2009 2:35 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da jjanawas »

malkmus74 ha scritto:Bè...come detto sopra, io c'ho provato e devo forzarmi parecchio perchè istintivamente proprio non mi viene di spingere il manico in senso opposto a dove vorrei girare, però devo dire che (sempre provato a bassa velocità..40km/h) la moto piega per davvero...cioè se devo piegare a sx, spingendo sul manubrio a sx la moto dapprima scarta leggermente sulla dx poi immediatamente si piega sulla sx...diciamo che è come se volessi prendere la rincorsa per piegare su un lato, ecco, così mi verrebbe un pò più naturale...
Ma credo di capire, anche dalle parole di Frac (motociclista vero) che è questa la tecnica giusta per piegare !
Mi tocca ricomincià ad imparare a portare la moto da zero...domani attacco le rotelline laterali al posteriore


malk, prendi questa cosa nel modo giusto perchè non vorrei istigare qualche comportamento pericoloso.....io ti dico solo la mia esperienza:
quando me ne hanno parlato (appena presa la moto dal meccanico per il check up iniziale) non ci credevo. non avevo mai guidato la moto prima, quindi per provare ho usato il vespone (ho detto: tanto è leggero, male che va lo tiro su facilmente).
mi stavo spiaccicando come un idiota..... :mrgreen:
però con la moto ci ho voluto provare lo stesso e devo dire che in effetti è tutto molto molto facile, la moto sale e scende senza il minimo sforzo.
Sono giunto alla conclusione che col vespone andavo troppo piano.
Tutto questo per dire che la tua prova a 40 km/h potrebbe non essere così attendibile
"Ma come papà...parli con Bonn e non sai cosa vuol dire catz?"
"Eh....ma io con Bonn c'ho altri cazz...ehm, altri gatti..."
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Dani »

fracacchio ha scritto:.......far uscire l'istinto e lo stile che ogniuno hà diverso da tutti gli altri ........certe tecniche di affinamento a volte contrastano fortemente con il proprio stile ed a volte fanno più danno che guadagno .......


Infatti io adotto la tecnica del bradipo e vado a meraviglia....... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Smoothness...
Avatar utente
Prince of Persia
Messaggi: 3489
Iscritto il: lun gen 03, 2005 1:40 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Prince of Persia »

Dani ha scritto:
fracacchio ha scritto:.......far uscire l'istinto e lo stile che ogniuno hà diverso da tutti gli altri ........certe tecniche di affinamento a volte contrastano fortemente con il proprio stile ed a volte fanno più danno che guadagno .......


Infatti io adotto la tecnica del bradipo e vado a meraviglia....... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol:

L'effetto giroscopico comincia a farsi sentire da una certa velocità in su e 40 km/h sono vicinissimi al limite basso. tieni conto anche che il movimento deve essere quasi impercettibile se non vai veramnte forte e comunque dovrebbe essre solo una correzione di fino il grosso lo fai spostando il peso del corpo e premendo sulle pedane e spingendo con l'interno coscia sul serbatoio anche se poi le varianti non mancano.
Una solo cosa su tutte però: Cautela negli 'sperimenti!!!!!!
e anche leggetevi 10 volte quello che dice il frac e J prima o poi capirete quanto hanno profondamente ragione, a me è capitato la stessa cosa con quello che mi ha detto Pedro.
Cucina chiusa. Verboten!
malkmus74
Messaggi: 214
Iscritto il: gio ago 07, 2008 11:42 am

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da malkmus74 »

jjanawas ha scritto:però con la moto ci ho voluto provare lo stesso e devo dire che in effetti è tutto molto molto facile, la moto sale e scende senza il minimo sforzo.


ma quando spingi sul manubrio sx per piegare a sx (appunto) la moto scarta leggermente sulla dx per poi piegare a sx ? O va giù e basta ?
Fabieddu
Messaggi: 949
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:47 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Fabieddu »

no nn scarta, scende dolce in piega...basta che guardi il punto di fuga della curva e spingi millimetricamentein automatico la motocicletta piglia la traiettoria perfetta fino al punto di corda...è più semplice a farsi che a dirsi...
Rispondi