Non mi ricordo perche bruciano le candele

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da fracacchio »

alexbg ha scritto:
smello55 ha scritto:sulla destra del manubrio c'è una manopola, ruotala


Si ma perche' bruciano solo sulla 750 e non sulla 500 o sulle altre 12 moto (:twisted: ). Non mi si bruciano nemmeno sulle 2 tempi!!

perchè le 500 vanno piano e devi aprire di più il gasse, le 2t stanno sparse fra salotto e garage e la 750 è trooppooo veloce e tu ci dai trooppoo poco gasse! poi, se sei intento a bruciarle sulla 750 l'altra dozzina è ferma e un brucia nulla! ..o ci dai gasse o cambi grado termico......scegli :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
monclar
Messaggi: 373
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:42 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da monclar »

alexbg ha scritto:
smello55 ha scritto:sulla destra del manubrio c'è una manopola, ruotala


Si ma perche' bruciano solo sulla 750 e non sulla 500 o sulle altre 12 moto (:twisted: ). Non mi si bruciano nemmeno sulle 2 tempi!!

sul mio kawasaki 400 si bruciavano eccome!e una volta fui brutalmente infilato da un morini 3 e 1/2 a causa di una candela andata!
Penso sia dovuto a qualche sovraccarico di tensione (vedi regolatore mal funzionante)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da fracacchio »

Un bell'oscilloscopio con congelamento della lettura , farebbe al caso per capire il perchè di una sola bobina....anche perchè queste bobine delle four hanno un tipo di funzionamento particolare .......dai Alex, tu che hai tecnica e preparazione per la scossa, iniziamo ad escludere o meno che sia un probl elettrico........certo potresi scambiare le bobine....controllare i cablaggi in tensione e quegli a massa :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
monclar
Messaggi: 373
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:42 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da monclar »

fracacchio ha scritto:Un bell'oscilloscopio con congelamento della lettura , farebbe al caso per capire il perchè di una sola bobina....anche perchè queste bobine delle four hanno un tipo di funzionamento particolare .......dai Alex, tu che hai tecnica e preparazione per la scossa, iniziamo ad escludere o meno che sia un probl elettrico........certo potresi scambiare le bobine....controllare i cablaggi in tensione e quegli a massa :wink:

acc.. diavolo di un beccanico!!
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:Un bell'oscilloscopio con congelamento della lettura , farebbe al caso per capire il perchè di una sola bobina....anche perchè queste bobine delle four hanno un tipo di funzionamento particolare .......dai Alex, tu che hai tecnica e preparazione per la scossa, iniziamo ad escludere o meno che sia un probl elettrico........certo potresi scambiare le bobine....controllare i cablaggi in tensione e quegli a massa :wink:



In effetti, pensandoci bene bruciano quasi sempre quelle centrali . Su moto diverse pero'..... :shock: :roll:
Ciaooo

Alessandro
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da guido56 »

Na macumba? :mrgreen:
:D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da fracacchio »

alexbg ha scritto:
fracacchio ha scritto:Un bell'oscilloscopio con congelamento della lettura , farebbe al caso per capire il perchè di una sola bobina....anche perchè queste bobine delle four hanno un tipo di funzionamento particolare .......dai Alex, tu che hai tecnica e preparazione per la scossa, iniziamo ad escludere o meno che sia un probl elettrico........certo potresi scambiare le bobine....controllare i cablaggi in tensione e quegli a massa :wink:



In effetti, pensandoci bene bruciano quasi sempre quelle centrali . Su moto diverse pero'..... :shock: :roll:

Con il metodo dell'oscilloscopio riesci a capire e ti dirò di più oltre che la scossa si riesce a vedere anche altre cose dal grafico, perchè se sei ricco o magro anche il picco ha variazioni , però ci vuole l'oscillo col congelamento del grafico per apprezzare bene e dargli giusta interpretazione.........però già col Bosch , l'oscilloscopine grosso che certi elettrauti hanno, riuscivo a vedere qualcosina......tu che sei un professionista del settore forse riesci a trovarlo un attrezzino del genere , Io se trovassi un vecchio oggetto a buon prezzo con queste caratteristiche me lo ricomprerei :wink: Dai sù.....cerca cerca....io vedo di ritrovare appunti e cartelle del corso elettronica alfa romeo ....sperando nei vari traslochi e divorzi di averceli ancora :roll: Eppoi a cereglio ci si diverte a fà scintille e scosse! :wink: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da milkmik »

Ciao.
Anche io ho il settemmezzo del '73. Dopo averci girato un po se resta ferma per qualche ora poi riparte senza problemi. Invece se passa la notte in box il giorno dopo trovo un paio di candele "bruciate".
Però non so cosa intendi tu per bruciate. Io non le cambio. Le pulisco con wd40 e vanno meglio di prima.
perché ho notato che misurando col tester l 'elettrodo positivo e la filettatura della candela c 'è un minimo di continuità elettrica. Probabilmente perché i depositi e magari un po ' di umidità mettono in corto l 'elettrodo positivo della candela.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da nonnorampa »

Ale forse perchè sono di cera? :lol: :lol: :lol: :lol:

Qui ti spiega meglio
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_(illuminazione)

Se non basta a Cereglio ti spiego meglio.
Saetta79
Messaggi: 4124
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:25 am

Re: Non mi ricordo perche bruciano le candele

Messaggio da Saetta79 »

jrampa ha scritto:Ale forse perchè sono di cera? :lol: :lol: :lol: :lol:

Qui ti spiega meglio
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_(illuminazione)

Se non basta a Cereglio ti spiego meglio.


Birbante!!! :lol: :lol: :lol:
ma sbaglio o consigliavi di aumentare i getti dei carburatori 2 e 3 (di non ricordo quanto)
proprio per risolvere il problema delle candele bruciate in quanto i cilindri centrali sono più "magri"?
spiega spiega....!

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Rispondi