CANDELE NERE

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

CANDELE NERE

Messaggio da ANTO »

Salve a tutti.
Pongo il seguente quesito riguardante una 750 Four K2 tutta originale compresi gli scarichi HM 341.
Ogni volta che controllo le candele, trovo quelle esterne (cilindri 1 e 4) nere di fumo ma non unte, mentre quelle dei cilindri centrali (2 e 3) sono del perfetto color nocciola. I getti dei carburatori sono corretti: 105 quelli del max e 40 quelli del min. Il filtro aria è nuovo. Devo inoltre dire che quando faccio montagna, in particolare se faccio lunghe discese al minimo (sto parlando di chilometri) quando poi vado ad accelerare, mi è già capitato 3 volte che la moto vada a 3. In quel caso non riesco a spurgarla e devo fermarmi, accertarmi dalla temperatura dei collettori qual'è il cilindro morto (ovviamente si tratta sempre o del n° 1 o del n° 4), togliere la candela che a questo punto è bagnata, asciugarla, pulirla e ripartire.
Grazie a tutti.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: CANDELE NERE

Messaggio da smello55 »

io comincerei con il non fare discese di km al minimo e gli darei de gas

poi qualcuno magari ti darà una risposta meno tecnica
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: CANDELE NERE

Messaggio da guido56 »

Ci son tre possibilita'
Visto che le discese si fanno a gas chiuso,o almeno in parte,potrebbe essere carburazione grassa dei cilindri incriminati.
Potrebbe anche essere l'allineamento in quanto i carburatori dei cilindri non aprono a sufficenza per escludere il circuito del minimo.Infine potrebbe essere un trafilaggio di olio dai guidavalvole dei cilindri incriminati.
Dovresti vedere di quale colore e' il fumo di scarico in fase di riapertura.Se e' nero e' carburazione/allineameno,se e' bianco,olio dai guidavalvole.
Almeno credo :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
leovich
Messaggi: 593
Iscritto il: mer giu 23, 2010 2:30 pm

Re: CANDELE NERE

Messaggio da leovich »

anche io ti dico che sono quasi sicuramente i carburatori non sincronizzati.. prova a sincronizzarli=)
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: CANDELE NERE

Messaggio da ANTO »

Perdonami leovich, ma carburatori "non sincronizzati" significa che le ghigliottine non sono chiuse tutte uguali. Se fosse come dici tu, sarebbe come se io avessi accellerato un po' (magari solo un cilindro o due) e la moto starebbe solo un po' più su di giri... Quando una o più candele sono nere, non significa che c'è più miscela (aria/benzina) nel cilindro, ma che la stessa è sbagliata di titolo (rapporto stechiometrico) cioè più grassa. In altre parole c'è troppa benzina e poca aria e la combustione è incompleta e più fredda. Ma come dicevo nel post di apertura, i getti sono ok e anche le viti dell'aria sono ok. Magari è solo un problema di spillo conico, ma per verificare questo devo togliere la batteria dei carburatori... E poi perchè solo i due cilindri esterni mentre quelli in mezzo sono ok?
Ciao.
ANTO.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
leovich
Messaggi: 593
Iscritto il: mer giu 23, 2010 2:30 pm

Re: CANDELE NERE

Messaggio da leovich »

ANTO ha scritto:Perdonami leovich, ma carburatori "non sincronizzati" significa che le ghigliottine non sono chiuse tutte uguali. Se fosse come dici tu, sarebbe come se io avessi accellerato un po' (magari solo un cilindro o due) e la moto starebbe solo un po' più su di giri... Quando una o più candele sono nere, non significa che c'è più miscela (aria/benzina) nel cilindro, ma che la stessa è sbagliata di titolo (rapporto stechiometrico) cioè più grassa. In altre parole c'è troppa benzina e poca aria e la combustione è incompleta e più fredda. Ma come dicevo nel post di apertura, i getti sono ok e anche le viti dell'aria sono ok. Magari è solo un problema di spillo conico, ma per verificare questo devo togliere la batteria dei carburatori... E poi perchè solo i due cilindri esterni mentre quelli in mezzo sono ok?
Ciao.
ANTO.


Invece sbagli..se non hai i carburatori sincronizzati i cilindri serviti dai carburatori che hanno la ghigliottina più aperta funzionano con il titolo di miscela giusto mentre gli altri cilindri serviti dai carburatori con la ghigliottina più chiusa lavorano con una miscela più grassa e quindi danno il problema da te presentato..=) é successo anche a me la stessa cosa ed era così=)
Rispondi