restauro è una parola grossa cb400f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da guido56 »

Mugen_Stumpo ha scritto:io sono quasi ingegnere meccanico, e come tale di roba elettrica DEVO non capirne nulla :mrgreen:

le caratteristiche del nuovo relè come le ricavo? si basa sull'assorbimento delle nuove lampadine? dove lo posso acquistare? non è specifico per 400 four, vero?

Eddai,si cazzezzeggia. :D
Chiaramente non e' specifico per le four,e' un pezzo che piu' o meno potrebbe andare su tutte le moto.Qualsiasi lampadina ci metti fa la sua funzione.Chiaramente non ci puoi mettere 100A :D
Per i dati ,chiedi a Monclar visto che l'ha gia' utilizzato
Mi sembrava che sul forum se ne fosse parlato ma non ritrovo il topic.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

ho provato a cercare anch'io sul forum ma nulla...

ho trovato questi due... vanno bene?

http://www.ebay.it/itm/180615846020?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/220623274790?ssP ... 1423.l2649
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da ANTO »

Ciao Mugen_Stumpo.
Posso chiederti una cosa?
Il portapacchi che hai levato credo che andrebbe bene nella mia 750. Che ne dici? Lo puoi cedere?
Ciao,
ANTO.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

C'è questo che assomiglia a quello originale e ha pure l'attacco in gomma, anche se è un pò caro e sovrabbondante (con 240W di led ci illumini una stanza....)

http://www.ebay.it/itm/INTERMITTENZA-ELETTRONICA-X-FRECCE-A-LED-12V-20A-240W-2-FASTM-MEDI-CON-GOMMINO-/380446368270?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item58945ee20e

Oppure c'è questo:

http://www.ebay.it/itm/INTERMITTENZA-RELE-RELAIS-FLASHER-3-PIN-CF14-FRECCE-LED-12V-AUTO-MOTO-/150800817907?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item231c6ddef3

Per i collegamenti:

Al relè arrivano tre fili, il nero, il grigio e il verde. Sui vecchi relè stile "lattina di coca-cola" il verde non viene collegato ma dovrebbe esserci il filo "volante".

Il nero và collegato al "+" del relè, il verde al "-" e il grigio al comune.

Ti faccio notare che con il relè elettronico, se stai entro la potenza e la corrente specificate, puoi attaccare tutto quello che vuoi, quindi anche le lampadine normali nel caso tu voglia ritornare alle frecce originali o ti si rompa una freccia a led... in poche parole è una soluzione definitiva...

:wink:
Smoothness...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

il rele elettronico lo puoi trovarein quasiasi ricambista
dovrebbe costae intorno ai 10€
il voltaggio rimane da 12 V
per i watt devi vedere le lampadine delle frecce nuove da quanto sono
moltiplicare per 2 e aggiungere 3W per la spia al quadro
i nuovi relè non dovrebbero avere la massa (il mio non ce l'ha)
se la trovo ti posto una mia vecchia discussione su sti affarini (ne ho bruciati 5 :D)
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

ancora il benedetto relè non si vede...

ieri però mi sono nuovamente ridato alla spurgo della pinza anteriore...

l'avevo già fatto e l'olio era bello bianco, ho visto però che dopo un po', senza nemmeno usarla se non a spinta per ovvi motivi, l'olio si era già ingiallito e la pinza si ribloccava di nuovo...

ieri ho estratto tutto il pistoncino e scolato tutto a dovere, olio nuovo e spurgo... la leva è bella tosta ma con le pastiglie nuove la ruota mi rimane un filo frenata e non mi sembra che la regolazione della bandiera cambi nulla... che sia bloccata quest'ultima?

altra cosa: guardando da davanti la moto la ruota anteriore sembra essere leggermente storta, ovvero inclinata di più a sx che a dx anche rispetto al parafango.. cosa potrebbe essere? visto che il disco è decentrato magari il problema freno è riconducibile a questo?

grazie :D
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da smello55 »

ma se la ruota è inclinata, ho hai le forche storte o le piastre di sterzo o il telaio storto, per il freno, ma te hai revisionato la pompa?
se la bandiera è frenata e non libera lo vedi subito allenta il registro e spingi con la mano la pinza contro il disco quel po' che basta per creare il gioco tra le pasticche e il disco e poi con 2 dita devi esser in grado di muoverla a dx e sx, in alternativa via i 2 bulloni che tengono la pinza e sempre con 2 dita fai oscillare la bandiera.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

non credo ci sia nulla di storto... penso sia il perno montato male... ci devo guardare con calma...

il relè delle frecce è arrivato e ha risolto il problemino :D

per quanto riguarda la pompa, l'ho solo pulita, niente di più... sarà da revisionare? come lo capisco?
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da smello55 »

se la leva ha una corsa ragionevole(dista abbastanza dalla battuta di finecorsa con il blocchetto), va bene in pressione e ritorna abbastanza rapidamente ok altrimenti e stanca
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Head »

non far caso a come si comporta la ruota nel libero movimento sul cavalletto. provala su strada.
il disco, ruotando, spinge indietro il pistone.
Tranquillo.

ps: se cerchi c'è una mia discussione (iniziata proprio da me) sulla sistemazione e regolazione della pinza della mia 500..
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
Rispondi