ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da barbu76 »

ciao a tutti, ho ripulito per bene i carburatori, sembrano non pisciare piu. poi ho regolato vite dell'aria a 1 giro e 3/8 mentre vite del gas a mezzo giro. da qualche parte ho letto che questa è la regolazione base su cui partire per poi carburare alla perfezione con vacuometro.
i 4 cilindri sembrano funzionare in quanto tutti i collettori marmitta sono roventi dopo qualche minuto di funzionamento.
I problemi ora sono questi:
-la moto si accende solo se l'aria non è tirata
-quando la moto è in temperatura il minimo lo tiene solo se l'aria è tirata al massimo
-se tolgo il filtro aria e al suo posto ci metto la mano non sento aspirare granchè dal bocchettone nella scatola filtro
-se accellero (con l'aria tirata) il motore sale bene di giri ma impiega un po a scendere
qualcuno potrebbe avere idee?
siccome non ho mai messo in fase le puntine e non ho mai regolato il gioco valvole, mi chiedevo se acnhe questi due fattori potessero incidere nei miei tipi di problemi.
Grazie a tutti come sempre
Saetta79
Messaggi: 4124
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:25 am

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da Saetta79 »

barbu76 ha scritto:ciao a tutti, ho ripulito per bene i carburatori, sembrano non pisciare piu. poi ho regolato vite dell'aria a 1 giro e 3/8 mentre vite del gas a mezzo giro. da qualche parte ho letto che questa è la regolazione base su cui partire per poi carburare alla perfezione con vacuometro.
i 4 cilindri sembrano funzionare in quanto tutti i collettori marmitta sono roventi dopo qualche minuto di funzionamento.
I problemi ora sono questi:
-la moto si accende solo se l'aria non è tirata
-quando la moto è in temperatura il minimo lo tiene solo se l'aria è tirata al massimo
-se tolgo il filtro aria e al suo posto ci metto la mano non sento aspirare granchè dal bocchettone nella scatola filtro
-se accellero (con l'aria tirata) il motore sale bene di giri ma impiega un po a scendere
qualcuno potrebbe avere idee?
siccome non ho mai messo in fase le puntine e non ho mai regolato il gioco valvole, mi chiedevo se acnhe questi due fattori potessero incidere nei miei tipi di problemi.
Grazie a tutti come sempre


Eccerto che influisce!
;-)
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Freegiox
Messaggi: 697
Iscritto il: sab ago 21, 2010 10:47 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da Freegiox »

Ma quando dici aria tirata intendi levetta in alto o in basso? Spiegherebbe tante cose...
La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente.

Si scherza sì, ma sempre con la massima serietà.
azanutta
Messaggi: 72
Iscritto il: mer apr 04, 2012 4:07 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da azanutta »

barbu come hai risolto?
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da barbu76 »

@freegiox: quando dico aria tirata intendo levetta verso il basso

@azanutta: purtroppo ultimamente ho avuto davvero poco tempo....
ho però sostituito i getti del massimo, spilli e galleggianti con quelli di un'altra batteria di carburatori che ho recuperato e ho messo il filtro aria nuovo e in piu ho messo un filtro benza
da allora l'ho accesa solo due volte, la prima votla tragedia, 2 carburatori pisciavano a tutt'andare, andava a due (cioè due collettori rimanevano freddi) e quindi non manteneva minimo e saliva di giri malissimo...
l'ho riaccesa la seconda volta il giorno dopo e aveva smesso di pisciare, i collettori si sono scaldati per bene tutti e 4 e sembrava mantenere il minimo anche con aria quasi del tutto chiusa...
appena avrò ancora un po di tempo la riaccendo e vedo...
mi hanno consigliati di usare la benzina V-power, proverò
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da barbu76 »

non capisco.........ieri andava a tre e oggi va a due.
ieri non funzionava il cilindro 2, oggi il 2 va ma non vanno piu il 3 e 4........e senza aver fatto nulla da ieri ad oggi...
misteri della four?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da iperpaolo »

non vanno al minimo o sempre ? se apri tutto il motore tira?
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da barbu76 »

al minimo fa fatica a rimanere accesa e non vanno lo stesso....
se invece do gas, il motore sale abbastanza bene ma loro non ne vogliono sapere di funzionare...
esorcista?
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Barbu,

ti passo un consiglio che ho ricevuto pochi giorni fa qui sul forum,
per quanto elementare, mi è servito a risolvere:

controlla le candele.
Nelle varie prove che hai dovuto fare, magari si sono sporcate troppo.

Avevo la moto che mi andava a 2, e non avevo controllato le candele perchè le avevo montate nuove da pochi giorni.
Eppure mi si erano bagnate per problemi di carburazione, e due cilindri non andavano più.

Stavo addirittura preparandomi a spendere soldi pensando fosse un problema di bobina
Le ho pulite, e almeno è ripartita a 4.
Poi vabè, rimane da sistemare la carburazione.


p.s. ma che Four hai ?
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico

Messaggio da Pierluigi »

Ah, scusa, ho letto: 350.

Io ho una 400, da poco.
E pure io sto sbattendo la testa con la carburazione e l'anticipo di accensione (che effettivamente, come ti hanno giustamente ricordato, sarebbe opportuno controllare prima della carburazione).

Magari voi con i 4 scarichi separati riuscite a capire meglio come va la carburazione.
Io ho difficoltà perchè poi tutto si unisce, e non capisco chi fa fumo o no, chi borbotta o no.

Ok, ci si legge in giro.
Ciao :wink:
Rispondi