avviamento elettrico malconcio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
moz-aiko
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:12 pm

avviamento elettrico malconcio

Messaggio da moz-aiko »

salve a tutti
mi sono appena iscritto a questo forum. perchè lo trovo molto utile ed interessante, e perche ho appena portato a casa una Honda 400 four ss del '77.
da subito è emerso un problema non piccolo secondo me. dopo aver sostituito batteria e candele (moto ferma da 10 anni), ho provato a mettere in moto. motorino d'avviamento gira ma si sente uno strano rumore , come se si fosse sgranato qualcosa dentro. a pedalina non fa nessun rumore.
ora vi chiedo, come si estrae quell'albero con relativi ingranaggi e molle? riuscireste a farmi una sorta di scaletta delle operazioni da fare?
ringrazio tutti in anticipo!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da guido56 »

Benvenuto nel tunnel :mrgreen:
Presumo tu abbia cambiato pure l'olio motore e relativo filtro.Se non lo hai fatto,fallo,il motore ringraziera'.
Il motorino di avviamento un po' di rumore lo fa di suo,bisognerebbe sentire se e' eccessivo.
Una domandina:ma e' andata in moto?Per lo smontaggio ci sono i manuali oppure attendi dritte da un quattrocentista.
Ma prima di smontare ,fai tutte le prove.
Dimenticavo na cosetta!FOTO!
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da milkmik »

Ciao.
io ho una 750 del '72 con forse lo stesso tuo difetto.
La mia a volte ingrana e a volte no. Ho smontato i carter lato sx, dove il cambio, e ho controllato che gli ingranaggi stessero bene.
Poi, visto che gli ingranaggi erano perfetti e che il problema lo faceva ugualmente ho cercato su cmsnl se mancava qualche pezzo.
Ho notato che mancava una rondella di spessore che tenesse l'albero del motorino in posizione.
L'ex proprietario o il suo mecca l'avevano tolta perchè toccava contro il carter. E ci credo! Avevano dimenticato la guarnizione del carter stesso!!!
Ora è un orologio...
Da qualche parte sul forum dovrebbe esserci la mia richiesta di aiuto con relativo video...
moz-aiko
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:12 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da moz-aiko »

guido56 ha scritto:Benvenuto nel tunnel :mrgreen:
Presumo tu abbia cambiato pure l'olio motore e relativo filtro.Se non lo hai fatto,fallo,il motore ringraziera'.
Il motorino di avviamento un po' di rumore lo fa di suo,bisognerebbe sentire se e' eccessivo.
Una domandina:ma e' andata in moto?Per lo smontaggio ci sono i manuali oppure attendi dritte da un quattrocentista.
Ma prima di smontare ,fai tutte le prove.
Dimenticavo na cosetta!FOTO!

grazie ugualmente Guido.
per il momento il motore non si è acceso. devo revisionare i carburatori, scintille alle candele ci sono, ma non arriva benzina. il mio intento è quello di metterla in moto a pedivella. una volta accesa ,passerò al restauro.sono alle prime armi con moto di questo genere, percui vi terrò informati sulle evoluzioni... mi sà che avrò tanto bisogno di tutti voi :oops:
moz-aiko
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:12 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da moz-aiko »

milkmik ha scritto:Ciao.
io ho una 750 del '72 con forse lo stesso tuo difetto.
La mia a volte ingrana e a volte no. Ho smontato i carter lato sx, dove il cambio, e ho controllato che gli ingranaggi stessero bene.
Poi, visto che gli ingranaggi erano perfetti e che il problema lo faceva ugualmente ho cercato su cmsnl se mancava qualche pezzo.
Ho notato che mancava una rondella di spessore che tenesse l'albero del motorino in posizione.
L'ex proprietario o il suo mecca l'avevano tolta perchè toccava contro il carter. E ci credo! Avevano dimenticato la guarnizione del carter stesso!!!
Ora è un orologio...
Da qualche parte sul forum dovrebbe esserci la mia richiesta di aiuto con relativo video...

ciao MIlkmilk.
non ho ben presente come sia fatta la 750, ma non credo che sia uguale alla 400. sulle 400, togliendo solo il carter sx, si accede al motorino d'avviamento ma non a tutti gli ingranaggi, mi sà che il mio modello richieda l'apertura completa... :cry: .
se qualcuno ha qualche consiglio...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da guido56 »

Che dire
Primo lavoro da fare,pulizia accuratissima sebatoio,pulizia rubinetto e relativo filtro,pulizia accurata carburatori(se non si fa questa non andra' mai a meno di una botta di culo),cambio olio e relativo filtro,cambio candele e batteria.
A questo punto deve partire.Poi per i rumoretti,vediamo. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
moz-aiko
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:12 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da moz-aiko »

il serbatoio è ok, pulito e cambiato il filtro. olio nuovo ma il filtro è rimasto quello originale. candele e batteria nuove. la benzina, invece di andare nelle camere di scoppio, va nei tubicini di sfiato del troppo pieno.
per quanto riguarda il ruota libera, il proprietario di prima mi ha confermato che era al corrente di un problema a quel particolare (a sua volta ,il vecchio proprietario, aveva dato la moto a un suo amico che l'ha usata per un paio d'anni prima del suo letargo).
ho un altro motore messo male, nel frattempo mi stavo sbizzarrendo a smontarlo, per famigliarizzare un pò con il mondo del 400 four.
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da milkmik »

Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da gamma400ss »

La mia 400, da sempre, si accende solo con la pedivella, come facevano i motociclisti "veri" di quegli anni.... :D :D :D
Il motorino d'avviamento fa solo da zavorra ed il meccanico "Guru" di H4 (grande Luigi) che l'ha avuta in cura, ha detto che l'ingranaggio del motorino lo si guarderà solo se sarà necessario "aprire" tutto il motore per sostituire la catena di distribuzione.
Quindi non stare a farti menate, quando è in ordine parte con mezza escursione di avviamento.
E ringrazia che hai le pedivella....!
Sul "Gallo" avviamento elettrico i tecnici hanno tolto la pedivella, per cui al minimo inconveniente elettrico sei a piedi. (esperienza diretta)
Ripristina tutto il resto e "non ti curar di lei...ma guarda e passa" (parafrasando il Sommo poeta!)
Ciao
Mauro
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: avviamento elettrico malconcio

Messaggio da Tums »

Ciao moz-aiko, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
Rispondi