500 - Storia di un problema elettrico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

guido56 ha scritto:Concordo con Anto
Controlla le connessioni (spinotti)dell'impianto,spruzzaci dentro qualcosa che deossida i contatti,innesta e disinnesta piu' volte le spine e forse risolvi il problema.Non ho detto che risolvi,ho detto"forse" :mrgreen:
Ma di solito su impianti vecchi e connettori ossidati la cosa funziona.
Probabilmente i contatti sulla spina hanno un problema sul circuito di campo che controlla la ricarica.
:wink:
Potrebbe essere anche un problema del regolatore ma inizia da qualche parte per esser sicuro.
Se la bobina di campo e' buona e l'alternatore pure,o sono i collegamenti o e'il regolatore.Non si scappa.


per l'esattezza ho montato il regolatore e raddrizzatore tutto in uno, di nuova generazione, sostituendo quelli separati originali.

Probabilmente i contatti sulla spina hanno un problema sul circuito di campo che controlla la ricarica. cioè?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

Se hai montato un regolatore elettronico i fili bianco e verde non servono.Li lasci scollegati.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

guido56 ha scritto:Se hai montato un regolatore elettronico i fili bianco e verde non servono.Li lasci scollegati.


sei sicurio guido? i fili bianchi e mero li ho collegati solo quello verde no. che fungeva da massa del vecchio regolatore..

io credo che i fili di cui sopra debbano essere collegati all'impianto altrimenti funzionerebbe solo da raddrizzatore non credi?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

Io ho su il vecchio impianto
Ma credo che il regolatore/raddrizzatore elettronico abbia solo 5 connessioni.
In ingresso i tre cavi gialli e in uscita due cavi,un negativo ed un positivo.Di che colore siano non so,magari nero e rosso.
Nel vecchio impianto,come da schema,il bianco e il verde che vengono dal motore servono per la bobina del regolatore.
Quindi,se monti un regolatore/raddrizzatore integrato quei due cavetti verde e bianco non vengono utilizzati.
La posti una foto del regolatore che hai montato in cui si vedono i colori dei cavi? Sarebbe piu' facile dirti come va collegato.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

il regolatore elettronico ha 5 fili 3 gialli uno verde e un rosso in un unico connettore, poi, sempre dal regolatore eletronico fuoriesconono a parte altri 2 fili uno bianco ed uno nero che collegai allimpianto dove precedentemente era collegato il regolatore meccanico originale...
eccolo:
http://www.ebay.it/itm/17-2330-REGOLATO ... 3f259387d7
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

ma iul fatto però che la motot ha iniziato a caricare e poi di nuovo nulla è strano non trovi?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

A vedere la descrizione ,i 3 gialli vanno con i tre gialli,il verde con il verde ,il rosso con il rosso ,il bianco con il bianco(che viene dal motore)e il nero,con il verde (che viene dal motore).
In sostanza,sembrerebbe che ci sia solo un colore sbagliato ma il funzionamento dovrebbe essere quello.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

il verde è la massa il nero è il sensore e il bianco, la bobina di campo i collegamenti sono giusti e il carica e poi non carica che non capisco
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

salvox71 ha scritto:il verde è la massa il nero è il sensore e il bianco, la bobina di campo i collegamenti sono giusti e il carica e poi non carica che non capisco


E qua,non so dirti il perche' :D
Magari c'e' un circuito di sicurezza all'interno del regolatore che blocca l'uscita per sovraccarico oppure e' guasto ,chissa' .
Misteri dell'elettronica.Che poi in fondo non son misteri,solo che non avendo lo schema del circuito interno non ci si puo' capire na ricca cippa.Sai come funziona in fabbrica quando qualcosa non va?
Arriva l'elettronico e ti chiede se hai un motore (magari brushless)di ricambio,se hai un azionamento per detto motore di ricambio e dice di provare a cambiarli.Lo so pure io,se ho il materiale di ricambio mica mi serve uno che mi dica di cambiare e far le prove.Il fatto e' che non sanno neppure loro dov'e' il problema.Si va per tentativi. :mrgreen:
E' per questo che io lascero' il vecchio regolatore e le classiche puntine.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da nonnorampa »

guido56 ha scritto:
salvox71 ha scritto:il verde è la massa il nero è il sensore e il bianco, la bobina di campo i collegamenti sono giusti e il carica e poi non carica che non capisco



E' per questo che io lascero' il vecchio regolatore e le classiche puntine.


E si Guido e io non posso che appoggiartelo. :lol:
Con questi vecchi amenicoli, ci stò girando il mondo e non ho mai avuto problemi. :wink:
Rispondi