500 - Storia di un problema elettrico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

il vecchio raddrizzatore quando ho comprato la moto era cotto la guaina fili era praticamente quasi sciolta per questo motivo la decisione di cambiare il raddrizzatore/regolatore con quello di tipo elettronico... la cosa ancora strana che mi ricarica e poi uìil nulla tutto questo a fasi alterne senza che io tocchi qualcosa.
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

salvox71 ha scritto:il vecchio raddrizzatore quando ho comprato la moto era cotto la guaina fili era praticamente quasi sciolta per questo motivo la decisione di cambiare il raddrizzatore/regolatore con quello di tipo elettronico... la cosa ancora strana che mi ricarica e poi uìil nulla tutto questo a fasi alterne senza che io tocchi qualcosa.

Vedi,il problema sta nel fatto che ora dovresti avere un regolatore/raddrizzatore a disposizione per poter comparare i risultati
Chi ti dice che quel regolatore funziona o meno? Si torna al discorso di prima,ci vuole qualcosa che fa da paragone.
Dovresti mettere su qualcosa che sicuramente funziona.Ma sicuramente.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da nonnorampa »

salvox71 ha scritto:il vecchio raddrizzatore quando ho comprato la moto era cotto la guaina fili era praticamente quasi sciolta per questo motivo la decisione di cambiare il raddrizzatore/regolatore con quello di tipo elettronico... la cosa ancora strana che mi ricarica e poi uìil nulla tutto questo a fasi alterne senza che io tocchi qualcosa.


Se predentete di andà in giro con quell'impianto elettrico con 40 anni sul gobbo e alcuni fili di imporatanza
sottodimensionati la vedo dura a non avere problemi :roll:
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

quindi l'ilìmpianto era sottodiemnsionato all'origine?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

RISOLTO: il raddrizzatore/regolatore elettronico funzionava solo come raddrizzatore, percui rimontando il vecchio regolatore originale adesso ricarica, utilizzo il 2 in 1 solo come raddrizzatore e il regolatore a parte, ho solo notato però che quando la moto si riscalda bene,la ricarica tende ad avere un minore voltaggio cioè ricarica di meno.
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

salvox71 ha scritto:RISOLTO: il raddrizzatore/regolatore elettronico funzionava solo come raddrizzatore, percui rimontando il vecchio regolatore originale adesso ricarica, utilizzo il 2 in 1 solo come raddrizzatore e il regolatore a parte, ho solo notato però che quando la moto si riscalda bene,la ricarica tende ad avere un minore voltaggio cioè ricarica di meno.


Cio' vorrebbe dire che la scatoletta e' difettosa.
La funzione che dovrebbe fare e' raddrizzatore/regolatore integrati.Altrimenti potevi lasciare benissimo il vecchio sistema e cambiare solo i cavi cotti.
Quindi soldi buttati.Per fare la funzione di solo raddrizzatore ,bastano pochi euro ,mi sembra circa 4.
Ma tanto si sa come vanno le cose,le parti elettriche/elettroniche non le danno in garanzia :evil:
Vabbe',diciamo che se funziona puoi andarci in giro.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

i cavi del raddrizzatore non si possono cambiare per questo ho sostituito con questo
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

salvox71 ha scritto:i cavi del raddrizzatore non si possono cambiare per questo ho sostituito con questo


Secondo me si puo' fare.Si acquista una spina adatta e con i faston si fanno i collegamenti .30 cm di cavo giallo,10 cm di cavo verde,10 cm di cavo rosso ,qualche faston e una basetta radiante piu' un raddrizzatore tipo questo
http://www.ebay.it/itm/Ponte-di-diodi-trifase-35A-1000V-TBR3510-raddrizzatore-eolico-/330621911695?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cfa9a028f
Sicuramente e' piu' resistente dell'originale. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da salvox71 »

tu pensi che questo raddrizzatore vada bene?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 500 - Storia di un problema elettrico

Messaggio da guido56 »

Non ho avuto il bisogno di provare,per fortuna.
Ma ,l'alternatore e' trifase quindi adattabile,la tensione di lavoro e' molto piu' alta di quella in uscita dall'alternatore e la corrente sopportata decisamente oltre i limiti dell'alternatore.Non vedo controindicazioni.
Ne presi uno identico tempo fa insieme ad altre cosette per un alimentatore che dovevo riparare e lo tengo di scorta.
Non e' proprio vintage ma se si guasta l'originale .............
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi