Trafila olio dal motore!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

esatto. aprendo il carter si capisce ancora meglio la situazione.
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

smello55 ha scritto:ma nn è più semplice smontare la coppa e controllare direttamente la catena? Con la scusa gli da una pulita alla succhiarola.


smello il metodo più semplice è quello di verificare se vi è presenza di smeriglio nella sede del filtro olio. poi smontaggio coppa olio e poi apertura del basamento carter che è quella che ti dà la certezza assoluta della situazione!!!

se poi tu reputi personalmente che aprire la coppa olio è più semplice rispetto ad aprire la scatola filtro, allora è un altro discorso!
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da smello55 »

io se la catena mostra il fianco lo percepisco ad orecchi, e per vedere quanto na ha ancora, preferisco metterci un dito sopra, poi se altri preferiscono fare l'analisi dei fanghi dell'olio per analizzarre la salute di un motore, ogniuno i suoi metodi.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

comunque per vedere se la catena ha segato la condotta, purtroppo bisogna aprire il carter, dalla semplice apertura coppa non si vede...una cippax...
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da ROMATIS »

Ciao a tutti e bentornati,
Da quando ho la moto ( dal 91) ha sempre sentito rumore della catena primaria al minimo e visto che cessava alzando il minimo non mi sono mai preoccupato.
Approfittando dello smontaggio della coppa dell'olio ho controllato tirando la catena primaria e ho notato che era un pò lenta.
Però non ho notato nella coppa residui di alluminio e intaccature nel carter vicino la catena.
E' l'unico punto dove la catena può venire a contatto con il condotto dell'olio oppure ci sono altri punti più nella parte superiore della catena che dalla coppa non si possono vedere?
Grazie Gianni
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

gianni, guarda come ho già scritto, nella sede filtro olio, poi appena su ho scritto cosa si deve fare.... leggere please...
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
Makbek
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:04 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da Makbek »

anche il mio motore sbacchetta ai minimi ... ultimamente di più ma penso che sia un disallineamento dei carburatori, ma vorrei capire, e sono molto curioso, se alla fine aprendo la coppa (al costo di un or) sia possibile ispezionare lo stato di usura della catena e soprattutto del carter. Lo dico perchè la moto è di mia proprietà da circa 1 anno e non so la sua storia precedente, le manutenzioni/lavori che le sono stati effettuati e soprattutto il numero di Km che ha percorso (mi è stata data senza conta km :( ), ma non voglio andare neanche a spendere molti soldi "inutilmente" ... infine bisogna considerare che nel primo anno di utilizzo ho fatto circa 10.000 Km e conto, e spero, di farne molti di più l'anno prossimo per quanto mi piace questa moto (500 four k1).

Grazie del feedback
Massimo
Rispondi