honda cb 400 four - carburatori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
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liberamor
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Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da liberamor »

Ciao a tutti.
Sono Gianni ed abito a Ladispoli, ridente (in realtà c'è poco da ride) località dell'interland romano.
Ho una Honda CB 400 F che è stata ferma un pò... rimessa in piedi è partita, mi ha portato a spasso qualche giorno e poi...ora non ne vuol più sapere neanche di andare in moto. Se si accende si accende a due, poi va a tre ed infine si riprende.
Meccanici buoni dalle mie parti non ce ne sono, il più onesto mi ha fatto chiaramente capire che, se voglio continuare a divertirmi con il mio gioiello, devo cercare di cavarmela da solo.
Mi ha detto di:
1)Pulire e distanziare correttamente le puntine.
2)Cambiare le candele.
3)Smontare i carburatori, pulire/revisionare comprando un kit completo.
4)a quel punto portargliela per l'allineamento (anche se secondo lui devo imparare a farlo da solo con i vacuometri esistenti in commercio a basso costo, in quanto dice che è possibile dover ripetere l'operazione in differenti condizioni)

Un po' di manualità ce l'ho, ed deciso di affrontare il discorso: ho comprato un kit carburatori a 75 euro, ho preso 4 candele NGK D8-EA.
Sto ordinando un set da 4 vacuometri intorno ai 65 euri.

Prima di iniziare a smontare tutto, però, volevo capire qualcosa sui ferri da utilizzare, e volevo qualche consiglio per non fare capellate grossolane difficili da recuperare.

Ho buttato un occhio preliminare ed ho i seguenti dubbi:
E' corretto smontare i carburatori compresi i collettori o mi sfugge che faccio qualche cretinata?
Vanno bene i cacciaviti tradizionali di cui dispongo o ci sono punti inarrivabili e mi sfugge qualcosa per cui poi mi trovo bloccato??
Troverò, secondo la vostra esperienza, le viti incastrate tanto da dover ricorrere a prodotti tipo svitol??
varie ed eventuali??

grazieeee
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Tums
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da Tums »

Ciao liberamor, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
liberamor
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Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da liberamor »

tums ha scritto:Ciao liberamor, benvenuto nel tunnel.


;T

ahahahahahaaaaa già vi adoro!!
Splendido tunnel!!

;)
smello55
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Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da smello55 »

ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
liberamor
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da liberamor »

smello55 ha scritto:ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.



ciao smello55!!
Ad esempio, non ho trovato (o non sono stato capace a trovare) scritto se vanno bene i raccordi con filettatura M5 per il vacuometro e se bisogna smontare la sella per effettuare l'allineamento.

Se hai un link utile me lo condividi?? perchè c'è tantissimo materiale...

ce la farò!! non va proprio più in moto.
Grazie
Dani
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da Dani »

Ciao e benvenuto!
Per smontare i carburatori del 400 bisogna prima togliere l'airbox, dal lato destro (lato batteria), aprendo prima tutte le fascette e staccando il tubo di scolo della condensa. L'operazione è un pò ostica (peggio il rimontaggio) e andrebbe fatta abbastanza rapidamente per evitare che i collettori in gomma rimangano schiacciati per troppo tempo e rischino di deformarsi irrimediabilmente (soprattutto se sono un pò secchi)...
Per i vacuometri vanno bene i raccordi M5, gli M6 sono per le guzzi e altre motozappe..... :twisted:
Per il fatto di imparare a farsi da soli messa in fase e allineamento carburi sono d'accordissimo con quello che ti ha detto il meccanico (finalmente un meccanico onesto e corretto)....
Per il fatto che parta a due poi a tre e infine a quattro, se la moto è ferma da un pò è normale, se lo fà dalla sera alla mattina può darsi che il rubinetto o il filtro della benzina siano un pò sporchi.. prima di smontare i carburi proverei con quello....
Buon lavoro!

:wink:

P.S: la 400 è la migliore delle Four, e se qualcuno ti dice il contrario è solo invidioso.... :mrgreen:
Smoothness...
smello55
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da smello55 »

vai per gradi,l'allineamento è l'ultima delle cose da fare,direi anche come importanza. Per i raccordi nn ricordo la misura, basta che sviti una vitina che fa da tappo, e misuri il filetto, nn so se sul 400 son sul collettore o sulla flangia carburatore. In ogni caso con un carbtune hai già i raccordi giusti.
per i topic ne aveva fatto uno tony2four, ma c'è pure una faq se nn ricordo male. Però ripeto regola prima l'accensione e pulisci i carburatori, cambiando solo gli or.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
tony2four
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Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da tony2four »

ecco il topo !

https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26975

se allinei le ghigliottine a occhio e passi da Roma la vacuometrata la diamo con i miei ! :wink:
Tony2Four
liberamor
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da liberamor »

grazie a tutti ragazzi.
Seguirò i vostri consigli... Una prima volta bisognerà pur affrontarla!!

Tony2Four, se riesco a farla ripartire (non ne vuole proprio più sapere) te la porto a far conoscere eccome!!

vi aggiornoooo
Saetta79
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Re: honda cb 400 four - carburatori

Messaggio da Saetta79 »

smello55 ha scritto:ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.


Ma potrebbe essere buona cosa.....
tra testa e collettori ci sono 4 o-ring (sia nella 350 che nella 400) i miei erano cotti e si sono polverizzati.....
cambiarli fa moooolto bene per evitare che la moto "tiri" aria da lì.

Ciao Liberamor benvenuto e buon tunnel!

;-)
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
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