honda cb 400 four - carburatori
honda cb 400 four - carburatori
Ciao a tutti.
Sono Gianni ed abito a Ladispoli, ridente (in realtà c'è poco da ride) località dell'interland romano.
Ho una Honda CB 400 F che è stata ferma un pò... rimessa in piedi è partita, mi ha portato a spasso qualche giorno e poi...ora non ne vuol più sapere neanche di andare in moto. Se si accende si accende a due, poi va a tre ed infine si riprende.
Meccanici buoni dalle mie parti non ce ne sono, il più onesto mi ha fatto chiaramente capire che, se voglio continuare a divertirmi con il mio gioiello, devo cercare di cavarmela da solo.
Mi ha detto di:
1)Pulire e distanziare correttamente le puntine.
2)Cambiare le candele.
3)Smontare i carburatori, pulire/revisionare comprando un kit completo.
4)a quel punto portargliela per l'allineamento (anche se secondo lui devo imparare a farlo da solo con i vacuometri esistenti in commercio a basso costo, in quanto dice che è possibile dover ripetere l'operazione in differenti condizioni)
Un po' di manualità ce l'ho, ed deciso di affrontare il discorso: ho comprato un kit carburatori a 75 euro, ho preso 4 candele NGK D8-EA.
Sto ordinando un set da 4 vacuometri intorno ai 65 euri.
Prima di iniziare a smontare tutto, però, volevo capire qualcosa sui ferri da utilizzare, e volevo qualche consiglio per non fare capellate grossolane difficili da recuperare.
Ho buttato un occhio preliminare ed ho i seguenti dubbi:
E' corretto smontare i carburatori compresi i collettori o mi sfugge che faccio qualche cretinata?
Vanno bene i cacciaviti tradizionali di cui dispongo o ci sono punti inarrivabili e mi sfugge qualcosa per cui poi mi trovo bloccato??
Troverò, secondo la vostra esperienza, le viti incastrate tanto da dover ricorrere a prodotti tipo svitol??
varie ed eventuali??
grazieeee
Sono Gianni ed abito a Ladispoli, ridente (in realtà c'è poco da ride) località dell'interland romano.
Ho una Honda CB 400 F che è stata ferma un pò... rimessa in piedi è partita, mi ha portato a spasso qualche giorno e poi...ora non ne vuol più sapere neanche di andare in moto. Se si accende si accende a due, poi va a tre ed infine si riprende.
Meccanici buoni dalle mie parti non ce ne sono, il più onesto mi ha fatto chiaramente capire che, se voglio continuare a divertirmi con il mio gioiello, devo cercare di cavarmela da solo.
Mi ha detto di:
1)Pulire e distanziare correttamente le puntine.
2)Cambiare le candele.
3)Smontare i carburatori, pulire/revisionare comprando un kit completo.
4)a quel punto portargliela per l'allineamento (anche se secondo lui devo imparare a farlo da solo con i vacuometri esistenti in commercio a basso costo, in quanto dice che è possibile dover ripetere l'operazione in differenti condizioni)
Un po' di manualità ce l'ho, ed deciso di affrontare il discorso: ho comprato un kit carburatori a 75 euro, ho preso 4 candele NGK D8-EA.
Sto ordinando un set da 4 vacuometri intorno ai 65 euri.
Prima di iniziare a smontare tutto, però, volevo capire qualcosa sui ferri da utilizzare, e volevo qualche consiglio per non fare capellate grossolane difficili da recuperare.
Ho buttato un occhio preliminare ed ho i seguenti dubbi:
E' corretto smontare i carburatori compresi i collettori o mi sfugge che faccio qualche cretinata?
Vanno bene i cacciaviti tradizionali di cui dispongo o ci sono punti inarrivabili e mi sfugge qualcosa per cui poi mi trovo bloccato??
Troverò, secondo la vostra esperienza, le viti incastrate tanto da dover ricorrere a prodotti tipo svitol??
varie ed eventuali??
grazieeee
Re: honda cb 400 four - carburatori
Ciao liberamor, benvenuto nel tunnel.
;T
;T
Il problema non è la moto.
Re: honda cb 400 four - carburatori
tums ha scritto:Ciao liberamor, benvenuto nel tunnel.
;T
ahahahahahaaaaa già vi adoro!!
Splendido tunnel!!
Re: honda cb 400 four - carburatori
ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: honda cb 400 four - carburatori
smello55 ha scritto:ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.
ciao smello55!!
Ad esempio, non ho trovato (o non sono stato capace a trovare) scritto se vanno bene i raccordi con filettatura M5 per il vacuometro e se bisogna smontare la sella per effettuare l'allineamento.
Se hai un link utile me lo condividi?? perchè c'è tantissimo materiale...
ce la farò!! non va proprio più in moto.
Grazie
Re: honda cb 400 four - carburatori
Ciao e benvenuto!
Per smontare i carburatori del 400 bisogna prima togliere l'airbox, dal lato destro (lato batteria), aprendo prima tutte le fascette e staccando il tubo di scolo della condensa. L'operazione è un pò ostica (peggio il rimontaggio) e andrebbe fatta abbastanza rapidamente per evitare che i collettori in gomma rimangano schiacciati per troppo tempo e rischino di deformarsi irrimediabilmente (soprattutto se sono un pò secchi)...
Per i vacuometri vanno bene i raccordi M5, gli M6 sono per le guzzi e altre motozappe.....
Per il fatto di imparare a farsi da soli messa in fase e allineamento carburi sono d'accordissimo con quello che ti ha detto il meccanico (finalmente un meccanico onesto e corretto)....
Per il fatto che parta a due poi a tre e infine a quattro, se la moto è ferma da un pò è normale, se lo fà dalla sera alla mattina può darsi che il rubinetto o il filtro della benzina siano un pò sporchi.. prima di smontare i carburi proverei con quello....
Buon lavoro!
P.S: la 400 è la migliore delle Four, e se qualcuno ti dice il contrario è solo invidioso....
Per smontare i carburatori del 400 bisogna prima togliere l'airbox, dal lato destro (lato batteria), aprendo prima tutte le fascette e staccando il tubo di scolo della condensa. L'operazione è un pò ostica (peggio il rimontaggio) e andrebbe fatta abbastanza rapidamente per evitare che i collettori in gomma rimangano schiacciati per troppo tempo e rischino di deformarsi irrimediabilmente (soprattutto se sono un pò secchi)...
Per i vacuometri vanno bene i raccordi M5, gli M6 sono per le guzzi e altre motozappe.....
Per il fatto di imparare a farsi da soli messa in fase e allineamento carburi sono d'accordissimo con quello che ti ha detto il meccanico (finalmente un meccanico onesto e corretto)....
Per il fatto che parta a due poi a tre e infine a quattro, se la moto è ferma da un pò è normale, se lo fà dalla sera alla mattina può darsi che il rubinetto o il filtro della benzina siano un pò sporchi.. prima di smontare i carburi proverei con quello....
Buon lavoro!
P.S: la 400 è la migliore delle Four, e se qualcuno ti dice il contrario è solo invidioso....
Smoothness...
Re: honda cb 400 four - carburatori
vai per gradi,l'allineamento è l'ultima delle cose da fare,direi anche come importanza. Per i raccordi nn ricordo la misura, basta che sviti una vitina che fa da tappo, e misuri il filetto, nn so se sul 400 son sul collettore o sulla flangia carburatore. In ogni caso con un carbtune hai già i raccordi giusti.
per i topic ne aveva fatto uno tony2four, ma c'è pure una faq se nn ricordo male. Però ripeto regola prima l'accensione e pulisci i carburatori, cambiando solo gli or.
per i topic ne aveva fatto uno tony2four, ma c'è pure una faq se nn ricordo male. Però ripeto regola prima l'accensione e pulisci i carburatori, cambiando solo gli or.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: honda cb 400 four - carburatori
ecco il topo !
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26975
se allinei le ghigliottine a occhio e passi da Roma la vacuometrata la diamo con i miei !
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26975
se allinei le ghigliottine a occhio e passi da Roma la vacuometrata la diamo con i miei !
Tony2Four
Re: honda cb 400 four - carburatori
grazie a tutti ragazzi.
Seguirò i vostri consigli... Una prima volta bisognerà pur affrontarla!!
Tony2Four, se riesco a farla ripartire (non ne vuole proprio più sapere) te la porto a far conoscere eccome!!
vi aggiornoooo
Seguirò i vostri consigli... Una prima volta bisognerà pur affrontarla!!
Tony2Four, se riesco a farla ripartire (non ne vuole proprio più sapere) te la porto a far conoscere eccome!!
vi aggiornoooo
Re: honda cb 400 four - carburatori
smello55 ha scritto:ciao e benvenuto, se vuoi far da te, leggiti un po' di faq e cerca post vecchi, ci trovi molto, per i carburatori non serve togliere i collettori dalla testa.
Ma potrebbe essere buona cosa.....
tra testa e collettori ci sono 4 o-ring (sia nella 350 che nella 400) i miei erano cotti e si sono polverizzati.....
cambiarli fa moooolto bene per evitare che la moto "tiri" aria da lì.
Ciao Liberamor benvenuto e buon tunnel!
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto