Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Frankg87
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:36 am

Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da Frankg87 »

Ciao ragazzi, eccoci di nuovo..premetto che ho letto tutte le FAQ del caso, ed anche nel forum, ma non riesco a risolvere il problema, magari è una c......a ma proprio non ne vengo fuori..
Allora, dopo aver fatto sostituire la pinza freno ed averla fatta revisionare con una nuova guarnizione , aver revisionato con kit originale honda la pompa del freno ed aver sostituito i tubi, la ruota non riusciva a girare libera, c'era molto attrito con il disco..ho provato a regolare la posizione della bandierina ma niente..la ruota girava a fatica..Alchè il meccanico mi ha detto che poteva essere colpa delle vecchie pastiglie (anche se praticamente nuove), poichè appunto erano non originali e troppo vecchie..Quindi ho comprato le pastiglie Honda originali, tutto ok, seguo la FAQ qui sul sito alla lettera e rimonto tutto..e, sorpresa! La ruota è completamente bloccata!!non gira neanche se ci provo con le mani!!Agendo sul dado di registro non sono riuscito a risolvere.. Ho provato a smontare e rimontare ma niente, appena stringo le due viti grosse la ruota non gira più :roll: :roll:
Se invece le tengo molto lente (del tipo che a mano si svitano) la ruota gira e si riesce a trovare il giusto compromesso con il dado di registro..Cosa potrebbe essere??quell'anellino di plastica bianco sulla pastiglia dove c'è il pistoncino, va lasciato? Io l'ho messo per bene sulla pastiglia..ci sono rondelle che vanno tra la pinza e la bandierina? in modo che ci sia più spazio per far scorrere il disco?
Bho...ragazzi aiutatemi voi perchè non so che fare, e mi scoccia andare dal mecca per le pastiglie..
Un salutone e grazie a tutti
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da ROMATIS »

Ciao,
da come dici sembrerebbe che sia bloccato il cilindro e non rientri,
hai provato a far rientrare il cilindro della pinza del freno?
Spingendo il cilindro il livello dell'olio si alza?
A me non rientrava il cilindro e e rimaneva bloccata la pinza.
Ho allentato il bulloni che tengono la pinza e inserito tra il disco e la pastiglia uno spessore di legno, poi ho stretto gradualmente il bulloni e fatto rientrare il pistone all'interno e si è sbloccato.
Dopo aver controllato il serbatoio ho riscontrato che il uno dei due forellini dove passava l'olio era otturato.
Ho pulito tutto e rifatto lo spurgo e da allora non si è più bloccata.
Però se hai revisionato la pinza non dovrebbe essere li il problema.
aspettiamo notizie
Ciao
:)
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da lorenzo400 »

Quella delle pastiglie è una minchiata che il beccanico ha detto perchè non sapeva cosa dire. Io ho montato pastiglie vecchie originali (ma originali di allora) e usate poco e frenano che è uno spettacolo 8) 8)
Il pistoncino in che condizioni è? Se è bello lucido non ha problemi, se è bucherellato va cambiato.
Come ti è stato detto, apri la pinza, metti un foglio di carta piegato in 3 (deve fare uno spessore di un mm abbondante) tra la pastiglia e il disco, stringi forte le due viti della pinza, svitale quel tanto che basta per estrarre il pezzo di carta piegato e riserra. Fai girare la ruota, se è la ruota che fa fatica a muoversi è il cuscinetto che è da buttare, se gira libera il pistoncino è rientrato correttamente. A questo punto pompa con la leva per permettere alla pastiglia di impattare il disco e dai una bella pinzata. Se hai risolto bene, altrimenti hai il pistoncino camolato. Se il pistoncino invece è liscio hai un problema di circuito, come dice romatis di ostruzione nella fase di depressione.
ciao :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da fracacchio »

Allora, se apri il tappo della serbatoio pompa, vedrai che ci son 2 buchini...uno più grosso ed uno piccolissimo....prendi un filamento d'acciaio, chessò da un cavetto,da una spazzola.....ed accertati che il buchino finissimo sia aperto! perchè è da costì che rientra l'olio in vaschetta a leva rilasciata e se fosse tappato.........e come se continuassi a premere la leva.
Pinza freno.........OR quadro di tenuta......Si creano problemi di scorrimento quando nella sede dell'OR c'è ossido e sporco ......rimuovere OR , pulire e rimuovere lo sporco nel canale !!! dev'esser lindo!!
Allineamento perpendicolare pinza.......togli le pasticce e registro......pistone tutto indietro ed avvicina , facendo lavorare la bandiera di sostegno, la pinza al disco. Accertati dell'allineamento vedendo se hai più aria o meno sulla circonferenza externa ed interna del disco......vedrai che non è ben allineato....allora vai a spessorare il supporto portabandiera & pinza , affinchè troverai il giusto allineamento........fatto tutto questo, comunque un pò fregherà sempre e solo dopo che avrai consumato un pò le pasticche , il sistema migliorerà......e vedrai le pasticche consumate non in modo piano, come in tutti i sistemi a disco attuali, ma a fetta di salame!!....effetto bandiera......ohh, d'altronde è il primo freno a disco di serie della storia! che vuoi di più??? :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Frankg87
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:36 am

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da Frankg87 »

Grazie ragazzi!!
Allora ho prvato a mettere un cartone tra pastiglie e disco e ho stretto le 2 viti..ma niente..ho provato a smontare e montare la pinza mille volte, ho provato a vedere se c'era aria nell'impianto ma tutto ok..ora proverò a vedere se se questo buchino è tappato, anche se mi sembra strano perchè il meccanico mi ha revisionato tutta la pompa ed aveva sostituito il liquido freni..bho..provo a vedere sto buchino e vi dico..ci sto perdendo un casino di tempo..ah la guarnizione della pinza è nuova, ed il pistoncino l'aveva controllato il meccanico e ha detto che andava bene..mah..
Grazie ancora e se qualcuno ha da darmi qualche altra dritta è ben accetto!!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da guido56 »

Ha detto bene il Frac,forse e' tappato ir buhino piccolo. :D
Dico forse perche' a me e' capitato un problemino simile al tuo.
Sembra strano ma succedeva la stessa cosa che succede a te.Ancora non ho capito il perche' ma rifeci tutta la pompa e tutta la pinza,regolai il tutto e la ruota rimaneva leggermente frenata.Era difficile anche mettere la moto sul cavalletto centrale.
Giuro che il forellino era sicuramente pulito,ci avevo passato una punta da trapano di 0,5.Mi era gia' successo il problema del forellino otturato.A nulla erano serviti gli spurghi e le menate varie.Ero sicurissimo di aver fatto un buon lavoro.
La cosa si e' risolta da sola usando la moto.Non mi chiedere il perche',non ci ho capito na sega :mrgreen: e cio' mi rode.
Non dico che sicuramente risolvi usando la moto,dico solo cosa e' successo a me.Una cosa stranissima.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da lorenzo400 »

Se hai cambiato le pastiglie e ne hai messe di after market, è pure possibile che non scorra benissimo all'interno o si sia bloccata, e quindi immobilizza tutto
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Frankg87
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:36 am

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da Frankg87 »

Non ho ancora provato con il forellino, oggi non ho avuto tempo :evil:
penso di riuscirci domani..Le pastiglie sono originali!!è questo che non mi spiego!!cioè con quelle vecchie ed aftermarket la moto era semplicemente frenata, ma ora con le nuove è bloccata!!non si riesce a muovere la ruota neanche con le mani..vi dico solo che per metterla sul cavalletto centrale la ruota anteriore ha strisciato..
Ho provato a rimettere le vecchie pastiglie ed ora non gira neanche con quelle..sono sempre più scoraggiato..provo con il forellino e vi dico..Ah non posso usare la moto perchè devo rifare i documenti, ma se non risolvo il problema della pinza non posso far venire il tipo dell'ASI :twisted: :twisted: :twisted:
Vi tengo aggiornati e grazie per il supporto!
Frankg87
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:36 am

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da Frankg87 »

Salve ragazzi, allora, per non saper ne leggere ne scrivere ho smontato tutto, ho lasciato attaccati alla moto solo tubi..la pinza e la pompa sono sul tavolo..ora dal momento che non sono riuscito a tirare dentro il pistoncino neanche con il trucco dello spessore tra discho e pastiglia, deduco che che ci sia il forellino ostruito e non permette al pistoncino di rientrare..la pompa funziona perchè il pisotncino è uscito subito dalla pinza ed è in ottime condizioni..quindi ora vi chiedo, questo forellino da cui rientra l'olio qual'è? quello di destra o di sinistra? perchè a me i forellini sembrano uguali..quello di destra, è libero ed è da lì che usciva l'olio quando tiravo la leva del freno, ma poi quest'olio non rientrava più!!quindi devo sturare il forellino di sinistra? all'interno è tutto marrone e con un filetto di ferro molto sottile non ho risolto niente perchè si piegava..quindi che faccio??do una bella soffiata con il compressore??forzo questa "barriera" marrone con uno spillo? bho..a me non sembra finissimo come dite, sembra uguale all'altro, solo che l'altro è libero..Aspetto vostri suggerienti!!
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Problemi freno anteriore honda four 500 K2

Messaggio da fracacchio »

pulisci perbene la morchia marrone, vedrai che il forellino lo trovi ed è molto più piccino.....e comunque è il forellino di destra , quello più vicino alla manopola gas........fai un altra prova , allenta lo spurgo o un raccordo tubi e ritenta a far retrocedere il pistone pinza .......se retrocede, sei certo che il probl. è nel buho tappato! :wink: Se invece non retrocede nemmeno così il probl è nella pinza :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi