Verniciatori a me, help!!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
orzoway
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 26, 2006 8:54 pm

Verniciatori a me, help!!!

Messaggio da orzoway »

Ciao a tutti,
premesso che non possiedo un'honda four ma un xt500 :shock: avrei bisogno del vostro aiuto per la verniciatura. Sto provando a fare la maggior parte dei lavoretti da me, nel garage di casa. Spedita la bulloneria in zincheria :lol: mi sono dedicato al telaio e tutti gli altri particolari del telaio, tutti in neso. Posto che ho seguito i consigli del ferramente, ho comprato un primer e una vernice nero lucido acrilico per il telaio, con catalizzatore e solvente adatti all'acrilico. Dopo aver passato il primer, diversi giorno dopo ho spruzzato il nero, ed e' successa una tragedia. Le superfici sono venute tutte puntinate, con buchetti piu' o meno larghi. Un macello... Cosa ho sbagliato? Vi dico cosa ho fatto: come proporzioni il ferramenta mi ha detto 5 parti di vernice, 1 parte di solvente e 1,25 di catalizzatore. Compressore a 2-2.5. Indipendentemente da cosa ho fatto, quale puo' essere la causa di questo brutto risultato? vi sono grato per il vostro aiuto
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: Verniciatori a me, help!!!

Messaggio da ROMATIS »

Ciao,
hai verniciato all'aperto o al chiuso?
Nel mio caso con la temperatura esterna che si era abbassata molto, la vernice faceva fatica ad uscire dalla pistola.
La settimana successiva con la temperatura di nuovo sopra i 18 gradi non ho avuto problemi. :)
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Verniciatori a me, help!!!

Messaggio da iperpaolo »

una volta ho provato a verniciare il cofano della macchina da solo, fondo primer poi metallizzato e trasparente, risultato un disastro, bollicine ovunque , incompatibilita' tra primer e vernice e pure col trasparente,
se hai il compressore in garage senza riscaldamenti probabilmente e' pieno zeppo d acqua, e quando lo usi per la vernice spari aria umidissima. altra cosa, il primer deve essere compatibile con la vernice e la superficie deve essere assolutamente sgrassata, in particolare occhio a sbloccanti o lubrificanti a base di silicone sono i nemici numeri uno delle vernici.
altra cosa, il catalizzatore si mischia in base alla temperatura, se vernici a 5 gradi o a 25 la miscela cambia
Rispondi