[CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Rispondi
GRASSELLI
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 21, 2012 11:29 am

[CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da GRASSELLI »

Ciao a tutti e ben ritrovati (mia assenza forzata dal forum, scusate...)!

Chiedo il vostro aiuto per capire l'origine del fastidioso rumore prima di intervenire...

A moto calda e in qualsiasi marcia, rilasciando completamente il gas si sente un evidente ticchettio provenire dal motore. Tirando la frizione (staccando di fatto il freno motore e la tensione degli organi meccanici) il rumore scompare.
Con il motore in tiro nessun rumore.
Salendo di giri a motore in folle, nessun rumore.

Il ticchettio è comparso qualche centinaio di km fa, senza aver modificato alcun settaggio.

Mie ipotesi: frizione andata oppure catena distribuzione andata.

Voi cosa dite?!?

Grazie mille per la vostra collaborazione!

Ciao,
Andrea
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da ANTO »

Catena finale lasca?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da fracacchio »

ohh come T'ha già detto Anto, o sennò catena distr. .......si posson registrare ambedue :D
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
GRASSELLI
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 21, 2012 11:29 am

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da GRASSELLI »

Grazie per i vostri pareri!

La catena finale è la prima cosa che ho registrato appena è apparso il rumore (e non era neanche lenta...). Dovrebbe essere a posto quindi.
Proverò a registrare la catena di distribuzione e vi faccio sapere.

Ciao!
Andrea
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da Dani »

La distribuzione dovresti sentirla sempre con e senza frizione tirata...
Non potrebbe essere il cestello frizione che ha preso gioco per colpa dei gommini maledetti?! Non conosco il motore della 500, ma mi ricordo che questo è un problema che capita spesso...
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da fracacchio »

Dani ha scritto:La distribuzione dovresti sentirla sempre con e senza frizione tirata...
Non potrebbe essere il cestello frizione che ha preso gioco per colpa dei gommini maledetti?! Non conosco il motore della 500, ma mi ricordo che questo è un problema che capita spesso...

pol'esser sì...come pol'esser anche uno scoppiettio allo scarico in rilascio...... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
GRASSELLI
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 21, 2012 11:29 am

Re: [CB500 K0] - Ticchettio in rilascio

Messaggio da GRASSELLI »

Ciao a tutti,

problema risolto regolando la catena di distribuzione! Adesso è un gioiellino, non fa un rumore!
Mi sono anche sparato 500 km in giornata per il raduno dello Stelvio e la moto ha dato grandissime soddisfazioni!

Grazie a tutti per i consigli!

Andrea
Rispondi