Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da lorenzo400 »

starfighter ha scritto: Come hobby costruisco moto in miniatura,


.. anche io :)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

Perfetto! Il mondo è piccolo e alla fine i modellisti si ritrovano. :-)))
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Danko »

Lampada trovata e sostituita, come da vostre indicazioni :)
Ora funziona, sebbene continui a non vedersi un c@##o... ma non c'è un modo per mettere una lampada più potente?!?!
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

Si, il modo c'è. Se guardi nelle FAQ tecniche, troverai ben due articoli dedicati a migliorare l'efficienza dei fari delle Honda d'epoca. Io li ho letti, ma finora mi sono limitato a mettere una alogena 45w40. Non si vede moltissimo, me sempre meglio della sua originale a incandescenza 35w35, che era proprio nulla.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Bonanno
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 07, 2016 4:32 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Bonanno »

Ciao,
sono un nuovo utente e proprietario, da pochi mesi, di una splendida CB 400 FOUR del '75.
La moto, dopo una messa a punto, va una bellezza ma anche io soffro per la poca capacità di illuminazione del faro anteriore.
Vedo che una prima soluzione sarebbe quella di montare una lampadina 45w40...ma se volessi fare di più mantenendo la luce gialla che fa retro? o al limite con luce bianca?

Chiedo anche come cambiare la lampadina di illuminazione degli strumenti?

sapreste consigliarmi?

Grazie mille
Nicola



Danko ha scritto:Lampada trovata e sostituita, come da vostre indicazioni :)
Ora funziona, sebbene continui a non vedersi un c@##o... ma non c'è un modo per mettere una lampada più potente?!?!
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da joe1949 »

Prova con le Osram bianche ad alta luminosità, però non so se le facciano per le nostre vecchie
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da guido56 »

Il problema della poca luce delle Four e' risaputo .
Le lampade BA20D si trovano al massimo 45/40w semialogene e l'impianto regge a malapena quelle.
Si puo' fare la modifica https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/168-lampadina-h4-modifica
ma si va a rischio di surriscaldare i cavi e rovinare il blocchetto luci.A quel punto ,o si modifica l'impianto con l'aggiunta di rele' https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/300-alimentare-lampade-faro-anteriore-tramite-rele
o si rischia di rovinare l'impianto.C'e' poi un'altra considerazione da fare.L'alternatore ,specialmente nella 350 e nella 400 e' abbastanza piccolo e mettendo lampade piu' potenti si richia che non ce la faccia a generare abbastanza corrente da alimentare il tutto e che si scarichi la batteria con uso prolungato dei fari.
Visto che anche io vorrei avere un faro che faccia luce ma non mi voglio trovare con i problemi sopra detti e non ho voglia di sbattermi a mettere rele' (anche se lo potrei benissimo fare e l'alternatore della 750 ce la farebbe a mandare lampade con piu' potenza )hointrapreso la strada delle lampade a Led.Ne ho ordinate un paio ,una da 12W e una da 16W.Appena arrivano faccio una prova e vi so dire .Credo che funzionino ma quasi sicuramente in fase di revisione andra' rimontata la lampada normale,non so se fara' un fascio di luce preciso e asimmetrico come prevede il codice.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da joe1949 »

Se si può fare senza modificare niente facci sapere come funzionano, Guido!
La cosa mi interessa anche per altre moto che ho in casa, ivicompresa la mukka Anghela, che anche lei non è che brilli più di tanto a luce! :P
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

La BMW scarsa in quanto a luce?? cavolo! Ha una padella di faro da far paura davanti....!! Le nostre al confronto sono dei lumini da cimitero!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

A proposito di luce, sto cambiando la parabola del faro della Kappona. Una parabola con la sua argentatura intatta dovrebbe dare nettamente più luce rispetto a quella mezza rovinata che ha su. Lampada H4 nuova Osram bianca e speriamo bene...
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Rispondi