Mangia candele...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da smello55 »

naturalmene non dirò che lo avevo detto che per me avevi altri problemi, ma quello che non mi quadra e che dici che la candela che muore non è sempre la stessa, ma mi chiedo le altre morte erano così nere quando ti è capitato, e adesso le altre come sono?
Hai aperto il post dicendo che la moto non da segni in marcia di cattiva carburazione...
Domanda ma ad orecchio lo senti se una moto è magra o grassa?
solo per capire se prendere per attendibile quel valore, e concentrarci su altro.
Poi pure il fatto che resti accellerata non mi sembra normale, hai controllato l'altezza delle ghigliottine?
Dalla foto non capisco sembra benzina, ma non è che vi è anche olio?
le puntine come sono state registrate? con lampadina?
Su questa moto hai il 4in uno?
filtro?
getti?
altezza galleggiante?
altezza spillo?
Cosa da manuale e cosa no e di quanto ?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da Dani »

smello55 ha scritto:naturalmene non dirò che lo avevo detto che per me avevi altri problemi,


Ecco, complimenti per il buon gusto...

Non te la tirare perchè non hai scoperto nulla... Primo perchè nessuno aveva escluso a priori altre cause, secondo perchè sono capaci tutti di scrivere "secondo me è qualcos'altro" senza specificare cos'è quel qualcos'altro...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Smoothness...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da smello55 »

eh eh :lol: no dani anche a dire: per me non è quello il problema, ci si prende il rischio dello schiaffo, bastava che dopo sti trenta km scriveva tutto risolto erano le candele :mrgreen:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da fracacchio »

smello55 ha scritto:eh eh :lol: no dani anche a dire: per me non è quello il problema, ci si prende il rischio dello schiaffo, bastava che dopo sti trenta km scriveva tutto risolto erano le candele :mrgreen:


Che il probl. fosse in diverse cause, l'ho scritto e specificato ed ho anche fatto esempi a iosa! .........poi da quel che posso capire, ha delle candele nerissime, ma per adesso le 7 sono ancora sane e la moto gli cammina .....insomma per ora le 7 di ''bruciate'' non cen'è :mrgreen:
Smello, t'avevo promesso che per una settimana non t'avrei dato di Bischero! ti potevi pure prendere il rischio!! :roll: .....La settimana purtroppo è SCADUTA!! :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: E ora??? :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da smello55 »

frac, te puoi darmi di quello che vuoi, se ti senti di prenderti certe libertà, scripta manent, con sto modo di ragionare allora anche io non non ho mai detto bischerate, non ho problemi da rimanere per stada con le mie soluzioni e non ho fatto rimanere per strada nessuno.
Però ripeto mai messa una candela più calda in estate, te tu fosse stato un cliente, lo mandavi in giro così dicendogli però così non bruci le candele? quindi hai risolto?
io ho detto da subito, può risolvere ma non è quello, cioè state a mettere una pezza...
Quindi non per tirarmela ma o altro, ma 0 bischerate.
Non si viaggia con un motore che lascia le candele così per come la vedo io....
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da fracacchio »

smello55 ha scritto:frac, te puoi darmi di quello che vuoi, se ti senti di prenderti certe libertà, scripta manent, con sto modo di ragionare allora anche io non non ho mai detto bischerate, non ho problemi da rimanere per stada con le mie soluzioni e non ho fatto rimanere per strada nessuno.
Però ripeto mai messa una candela più calda in estate, te tu fosse stato un cliente, lo mandavi in giro così dicendogli però così non bruci le candele? quindi hai risolto?
io ho detto da subito, può risolvere ma non è quello, cioè state a mettere una pezza...
Quindi non per tirarmela ma o altro, ma 0 bischerate.
Non si viaggia con un motore che lascia le candele così per come la vedo io....


Se fosse stato un mio cliente che mi dice la moto mi và benissimo, ma brucia le candele, non gli avrei fatto per forza revisione carb. ed accensione!! L'avrei messo sull'avviso certamente come è stato fatto QUI e l'avrei soddisfatto con candele che non bruciano....scendendo anche di più punti!! Viaggiare con una motore così, se il suo proprietario è ben contento di come và , si risolve il problema nel modo più semplice e meno dispendioso!!! Se poi hai bisogno di fatturare in primis o di apparire un fenomeno ....beh, allora oltre che metterlo sull'avviso spingi per fargli tutte le revisioni possibili ed immaginabili, gli cambi l'olio, ci metti sù un acc. elettronica e gli regoli i carb. diversamente e di conseguenza comunque anche il grado termico candele!! E se disponessi di un cammes con alzate e diagramma più piatto ci metterei sù anche quello!! Di certo gli tiro fuori una motore che sarà perfetto col suo stile , utilizzo e strade che percorre!! Nei miei motori e certo pure nel tuo, candele così non ne vediamo........ma senza far nomi, ho prestato la mia VFR rc 36 a diversi amici.....tengo a precisare che è perfettamente a punto , molto più moderna di una four e con carb a depressione e acc. elettronica.....l'amico ha fatto si e nò 200 km.....ecco, se l' ho voluta riusare ho dovuto ricambiare tutte e 4 le candele!! ...avevo tentato con le sole post.non avevo voglia di togliere il radiatore! ma non c'è stato verso!! Le ho dovute cambiare tutte!! Eppure chi l'ha usata non è l'ultimo motociclista ed è uno che ha fatto migliaia di km in moto!! Semplicemente il suo stile di guida non si confaceva con quel motore , ripeto perfettamente a punto e con regolazioni d'origine!! ....anzi, un pò più magra del solito perchè ho sù un terminale più aperto! ........Le nostre vecchiette, son ancora più sensibili del vfr ,......più compl. nelle carb. accensioni da tenere ben a punto ed anche nello stile di guida e d'uso..... Una candela nera non inficia la sicurezza di un motore.......se al proprietario piace come và e lo soddisfa....perchè debbo rivoltarlo com'un calzino e fargli spender un sacco di soldi?? Si può comunque arrivare a soluzione in modo più semplice e meno costoso senza cambare messa a punto e relativo carattere del mezzo, che poi forse non lo soddisfa più :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da smello55 »

Capisco il punto di vista, anche se non condivido, se poi lake ci fa 1000km all'anno allora forse farei pure io così..
Sarà che son appunto io che mi faccio altre pippe, ma mi chiedo quanto si imbratterà tutto quanto al primo raduno di quelli a serpentoni andature da raccoglifarfalle, o nel traffico in piena estate, però son pensieri miei, come detto ogniuno le sue fisse e il suo modo di godersi il mezzo..
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da fracacchio »

smello55 ha scritto:Capisco il punto di vista, anche se non condivido, se poi lake ci fa 1000km all'anno allora forse farei pure io così..
Sarà che son appunto io che mi faccio altre pippe, ma mi chiedo quanto si imbratterà tutto quanto al primo raduno di quelli a serpentoni andature da raccoglifarfalle, o nel traffico in piena estate, però son pensieri miei, come detto ogniuno le sue fisse e il suo modo di godersi il mezzo..


Chiaro che ogniuno ha le sue vedute ed il suo modo di godersi il mezzo.........E Noi che siam qui a cercare di dargli un aiuto , per prima cosa dovremmo estraniarci dalle nostre pippe.....e cercar d'entrare nelle pippe degli altri ....se ci riusciamo siamo utili, fattivi nel risolvergli il probl.,se invece ragioniamo con e per le nostre pippe, Il più delle volte gli creiamo più danno che beneficio......noi sappiamo perfettamente dove metter le mani e siamo avvezzi a farlo.....ma per il più degli utenti non è così semplice mettere in chicchi una batteria carb. revisionarla a dovere e reinstallare con le dovute regolazioni.....tanto più che l'utente non chiede questo, dice che la moto và bene......per dare una mano fattiva sì bisogna esser buoni beccanici , ma non basta....qui non operiamo noi con la nostra pratica e conoscnza sui mezzi ......ma loro......percui io credo che dobbiamo fare in modo di risolvergli il probl. facendogli sbudellare i motori il meno possibile! se poi ci chiederanno come sbudellarlo , OK, ben venga! ......ma non Noi a proporglielo ogni qualvolta ci si presenta il dubbio :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Mangia candele...

Messaggio da ANTO »

Mi aggiungo a questo topic perchè devo ordinare le candele.
Per la settemmezzo il manuale consiglia NGK DR8ES o (in alternativa) NGK DR7ES.
Dal sito NGK si ha che:
D = filetto diam. 12mm – esagono da 18mm
R = con resistore
8 = grado termico NGK (in una scala da 2 a 10, dove 2 è la più calda e 10 la più fredda)
E = filetto lungo 19mm
S = elettrodo standard
Come già detto, il manuale d’officina riporta come alternativa le NGK DR7ES quindi un grado più calde, in questo modo brucerebbero meglio i residui carboniosi e sarebbe meno incline ad imbrattarsi nella guida "tranquilla".
Ho sempre usato le 8 e mi sono trovato bene, però non è detto che magari le 7 vadano meglio... dato che guido "tranquillo" anch'io.
Che dite?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Mangia candele...

Messaggio da fracacchio »

ANTO ha scritto:Mi aggiungo a questo topic perchè devo ordinare le candele.
Per la settemmezzo il manuale consiglia NGK DR8ES o (in alternativa) NGK DR7ES.
Dal sito NGK si ha che:
D = filetto diam. 12mm – esagono da 18mm
R = con resistore
8 = grado termico NGK (in una scala da 2 a 10, dove 2 è la più calda e 10 la più fredda)
E = filetto lungo 19mm
S = elettrodo standard
Come già detto, il manuale d’officina riporta come alternativa le NGK DR7ES quindi un grado più calde, in questo modo brucerebbero meglio i residui carboniosi e sarebbe meno incline ad imbrattarsi nella guida "tranquilla".
Ho sempre usato le 8 e mi sono trovato bene, però non è detto che magari le 7 vadano meglio... dato che guido "tranquillo" anch'io.
Che dite?

Se guidi tranquillo , son più adatte le 7 , più fluidità di marcia, minor consumi, migliori partenze .......non sapevo che le consiglia pure da manuale in alternativa, bene ,bene, sta cosa mi conforta perchè mi scopro concorde con mamma honda! :D
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi