Lampada trovata e sostituita, come da vostre indicazioni Ora funziona, sebbene continui a non vedersi un c@##o... ma non c'è un modo per mettere una lampada più potente?!?!
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
Si, il modo c'è. Se guardi nelle FAQ tecniche, troverai ben due articoli dedicati a migliorare l'efficienza dei fari delle Honda d'epoca. Io li ho letti, ma finora mi sono limitato a mettere una alogena 45w40. Non si vede moltissimo, me sempre meglio della sua originale a incandescenza 35w35, che era proprio nulla.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Ciao, sono un nuovo utente e proprietario, da pochi mesi, di una splendida CB 400 FOUR del '75. La moto, dopo una messa a punto, va una bellezza ma anche io soffro per la poca capacità di illuminazione del faro anteriore. Vedo che una prima soluzione sarebbe quella di montare una lampadina 45w40...ma se volessi fare di più mantenendo la luce gialla che fa retro? o al limite con luce bianca?
Chiedo anche come cambiare la lampadina di illuminazione degli strumenti?
sapreste consigliarmi?
Grazie mille Nicola
Danko ha scritto:Lampada trovata e sostituita, come da vostre indicazioni Ora funziona, sebbene continui a non vedersi un c@##o... ma non c'è un modo per mettere una lampada più potente?!?!
Il problema della poca luce delle Four e' risaputo . Le lampade BA20D si trovano al massimo 45/40w semialogene e l'impianto regge a malapena quelle. Si puo' fare la modifica https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/168-lampadina-h4-modifica ma si va a rischio di surriscaldare i cavi e rovinare il blocchetto luci.A quel punto ,o si modifica l'impianto con l'aggiunta di rele' https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/300-alimentare-lampade-faro-anteriore-tramite-rele o si rischia di rovinare l'impianto.C'e' poi un'altra considerazione da fare.L'alternatore ,specialmente nella 350 e nella 400 e' abbastanza piccolo e mettendo lampade piu' potenti si richia che non ce la faccia a generare abbastanza corrente da alimentare il tutto e che si scarichi la batteria con uso prolungato dei fari. Visto che anche io vorrei avere un faro che faccia luce ma non mi voglio trovare con i problemi sopra detti e non ho voglia di sbattermi a mettere rele' (anche se lo potrei benissimo fare e l'alternatore della 750 ce la farebbe a mandare lampade con piu' potenza )hointrapreso la strada delle lampade a Led.Ne ho ordinate un paio ,una da 12W e una da 16W.Appena arrivano faccio una prova e vi so dire .Credo che funzionino ma quasi sicuramente in fase di revisione andra' rimontata la lampada normale,non so se fara' un fascio di luce preciso e asimmetrico come prevede il codice.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Se si può fare senza modificare niente facci sapere come funzionano, Guido! La cosa mi interessa anche per altre moto che ho in casa, ivicompresa la mukka Anghela, che anche lei non è che brilli più di tanto a luce!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
A proposito di luce, sto cambiando la parabola del faro della Kappona. Una parabola con la sua argentatura intatta dovrebbe dare nettamente più luce rispetto a quella mezza rovinata che ha su. Lampada H4 nuova Osram bianca e speriamo bene...
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