fracacchio ha scritto:Sono fermamente convinto che sulle nostre vecchiette progettate e prodotte dai 40 a i 30 anni fa , anche se con il max di qualità dei componenti, non potremmo mai avere una carburazione perfetta! semplicemente perché tutte e su tutti i motori le carburazioni sono solo il miglior ''compromesso'' possibile, perché il motore da autotrazione è fatto e lavora costantemente a regimi e carichi differenti!! Diversa cosa sarebbe se un motore dovesse lavorare a regime e carico fisso! ma non è così! Ed anche la miglior iniezione elettronica moderna è il miglior sistema che dà il miglior dosaggio , nonostante i sensori vari integrati e l'estrema velocità di calcolo ed attuazione delle parti a lavoro!!!è imperfetta!! Sono troppe, tante eppoi tante le variabili , a partire dalla densità aria, composizione, temperatura, poi , dinamica del motore a i vari regimi, risposta del motore a i vari carichi...., velocità lineari del pistone.... masse alterne e contropressioni nei carter...sbattimento olio a caldo o a freddo...e ce ne sono sicuramente molte altre che ora non ho in mente e che tutte influiscono su quella cosa magica ed alchemica che è una carburazione perfetta!!! .............I nostri carburatori ........il colore delle nostre candele.......i carburanti di 40 anni fa!!!.....il traffico di 40 anni fa......gli autovelox di 40 anni fa?......i piloti di 40 anni fa a cui erano destinate le moto che oggi noi portiamo!.....E con tutte queste variabili vogliamo semmai trovare le candele nocciola?? ........con i carburanti di oggi , i piloti che nel '76 compravano una SS perché andava un pelino più forte di una K per far le volate la domenica sull'autostrade che portano al mare e farsi pagare un bitterino.....oggi, ora, lo fate ancora?? O si usano le nostre vecchiette come reliquie fragili e da innamorati??? Chi è oggi che ha il pelo di salire in autostrada con una four 750 e tenere il gas a palla per 100 km??? NESSUNO!!! E non ci passa neanche per la testa di farlo!! Si stresserebbe la reliquia, ci straccerebbero la patente, il traffico sarebbe un forte rischio!! ..........ma queste moto non eran fatte per trattarle come Noi oggi, adesso......eran nate per dare brivido , emozioni forti, adrenalina pura!!! oggi invece sono preda di collezzionisti, di amanti del vintage, di restauratori maniacali, di polimentatori excellenti!! ho visto certe four più lustre di una porta d'un bordello!! neanche da nuove!!! ......ma ci s'incupusce e ci si preoccupa se troviamo le candele nere...nerette! FLIGGINOSE!!!....Eh ci credo che son nere e fligginose!! dategli del gas e tenetelo aperto, vedrete che bel colore ripigliano!! un c'è bisogno d'elettroniche o di tacche che si spostano un pelo dalla F o puntine anziché a .35 semmai a '20!! o d'un giro e tre quarti alle viti aria, ma se strattona levane o mettine un quarto!! C'è bisogno di guidarle per quel che son state fatte!! E ci sarebbe bisogno anche dei carburanti d'allora!! ...purtroppo non c'è più né il carburante né le strade libere né i piloti a cui eran destinate!!!
Allora i casi son 2:
O si cambia guida
O si cambia settaggio !
Se si cambia guida.....i settaggi da manuale, anche se non abbiamo il carburante d'allora, comunque vanno abbastanza bene,
Se poi s'adoprano da reliquie , o da merenderi, o da rincogl...come la maggior parte dei collezionisti....scusate ma è vero! bisogna cambiare settaggio al motore.....accensione, candele, carburazioni! E\o cercare un settaggio che sia il miglior compromesso per l'andatura con cui vogliamo farci ammirare in giro!......però di contro, avremmo sù il culo su un falso storico! Di fuori sembrerà originale, ma dentro..aiaiaiii!!!
Sinceramente mi son un po' rotticazzo a leggere e sentire sempre stesse domande e stesse risposte a problemi che il più delle volte son causati dagli utenti possessori che si avvicinano ad un motore complesso e lo voglion aprire e sost e cambiar pezzi ad ogni costo! Gli frega il giusto di farlo funzionare e goderselo in strada, ma gl'importa di più aprirlo, vederci dentro e farsi corrompere dall'aquisto compulsivo di ricambi!! per poi ricercare il ricambio inutile al minor prezzo e dal rivenditore tizio anziché caio, per poi lamentarsi dei costi e del valore che può avere la sua moto! ....coglioni....il valore della tua moto è quello che ti trasmette guardandola, ascoltandola, ma fondamentalmente GUIDANDOLA!!!....non quello che t'è costata ed a quanto la puoi rivendere!!......Fondamentalmente una Four è un mezzo di locomozione (cit.Napolispara) ....altri usi, sono impropri! Anzi, sono abusi!
Tempo buttato fare supposizioni sul perché si ''bruciano'' le candele .....tanto ogniuno ha un suo concetto di moto ed uso o abuso di tale oggetto.......Il collezzionista o il passionista che dir si voglia o chi se la piglia per spender poco d'assicurazione..non è automaticamente un MOTOCICLISTA! ........e di questi mezzi il più delle volte ne farà un uso distorto che gli creerà qualche problemino tecnico