Assicurazione storica senza ASI

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
arrubiu
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 01, 2014 4:11 pm

Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da arrubiu »

Salve,
visti i prezzi che ci sono in giro per l'usato dubito di potere comprare una honda four già iscritta ASI.
Ipotizzando di prenderne una non ASI, ci sono assicurazioni che danno agevolazioni per mezzi d'epoca non iscritti al registro, magari con l'iscrizione a un moto-club o una cosa così?
O dovrei rassegnarmi a pagare un'assicurazione "completa" fino alla registrazione ASI?

Grazie!
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
feldwebel
Messaggi: 892
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:42 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da feldwebel »

E' un vero e proprio ginepraio, a volte le varie agenzie della stessa compagnia si regolano in modo diverso. Per la Toro della mia città (Vicenza) dove ho assicurato le mie moto, l'iscrizione ASI/FMI non è richiesta se il mezzo ha superato i 40 anni. Attenzione comunque alle varie limitazioni applicate dalle varie compagnia per es: usare solo per raduni, non usare nel tragitto casa-lavoro ecc. ecc.
Immagine Immagine Immagine
arrubiu
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 01, 2014 4:11 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da arrubiu »

Capito..
Il punto è che qui in Sardegna il prezzo delle moto già ASI è altino (ma vedendo qualche sito di annunci mi sa che i prezzi sono allineati), quindi sono un po' indeciso sul da farsi.
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da starfighter »

Magari cercando un po' su internet e non avendo fretta l'occasione già iscritta all'ASI capita. Il mio 350 l'ho trovato così, a 3300 euri.:-))
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da starfighter »

La Helvetia Assicurazioni mi ha fatto una polizza storica a 130 euro per tutto l'anno, con la sola tessera del motoclub affiliato FMI. L'Asi non gli interessava. La moto deve avere però più di 26 anni.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da DB »

helvetia
arrubiu
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 01, 2014 4:11 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da arrubiu »

Ho fatto un preventivo con Genialloyd "sfruttando" la convenzione con la mia banca e il decreto bersani (quindi ereditanto la classe di merito con cui ho assicurato la mia vespa 125).
Mi verrebbe 280 euro per la 400, circa 290 per la 500 (che non è male, potrei pagare senza costi aggiuntivi a rate).
E sarebbe comunque una "normale" assicurazione, senza limiti etc.
Se poi ovviamente riesco a comprare una four già ASI, allora vedrò un po' ;)
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da Zio Livio »

arrubiu ha scritto:Ho fatto un preventivo con Genialloyd "sfruttando" la convenzione con la mia banca e il decreto bersani (quindi ereditanto la classe di merito con cui ho assicurato la mia vespa 125).
Mi verrebbe 280 euro per la 400, circa 290 per la 500 (che non è male, potrei pagare senza costi aggiuntivi a rate).
E sarebbe comunque una "normale" assicurazione, senza limiti etc.
Se poi ovviamente riesco a comprare una four già ASI, allora vedrò un po' ;)


Greta sulla sua 400 con Unipol, classe di merito più bassa, nessuna iscrizione da nessuna parte, paga circa 150€
feldwebel
Messaggi: 892
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:42 pm

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da feldwebel »

Ho fatto un preventivo con Genialloyd "sfruttando" la convenzione con la mia banca e il decreto bersani (quindi ereditanto la classe di merito con cui ho assicurato la mia vespa 125).
Mi verrebbe 280 euro per la 400, circa 290 per la 500 (che non è male, potrei pagare senza costi aggiuntivi a rate).
E sarebbe comunque una "normale" assicurazione, senza limiti etc.


Non mi pare sto gran che... io con Zurich pago 200 euri per la mia Yamaha XJR 1300 mentre 750 Four e KTM 125 pagano cumulativamente 120 euri con Toro (ma sono entrambe iscritte FMI).
Immagine Immagine Immagine
SearchDestroy
Messaggi: 113
Iscritto il: ven lug 05, 2013 11:56 am

Re: Assicurazione storica senza ASI

Messaggio da SearchDestroy »

Con Helvetia ti serve solo l'iscrizione ad un moto club locale, di norma 50 euro (che poi normalmente è affiliato FMI o ASI) e una moto credo con almeno 25 anni di età. Paghi 130 euro l'anno e puoi aggiungere fino a 10 mezzi (ovviamente tutti d'epoca), con un surplus di 10 euro a mezzo. Non hai limitazioni di utilizzo se non che la moto la possono guidare solo 2 patenti.
Rispondi