parere freno anteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da lorenzo400 »

Io faccio così.
Chiudo lo spurgo, apro la pinza, tolgo la pastiglia davanti al pistoncino. Prendo una bottiglia di plastica, la taglio a metà e ci infilo la parte della pinza che contiene il pistoncino. Aziono la leva piu' volte finché il liquido non spinge il pistoncino fuori, che cade nel contenitore (occhio perchè è pesantuccio). Poi pompo ancora fino a buttare fuori tutto il liquido. Lascio colare il liquido che non è ancora spurgato nel contenitore (per gravità scende).

Approfitto per vedere in che stato è il pistoncino, lo pulisco per bene e poi lo reinserisco nella pinza, che prima avrò pulito per bene sul fondo (normalmente si deposita un bel po' di merda se nessuno ci ha mai pensato prima).
Due cose: è meglio cambiare l'OR interno se non lo si è fatto prima, e in seconda istanza attenzione quando si infila il pistoncino nella pinza perchè eserciterai una pressione che spingerà aria che necessariamente sfogherà dai forellini nel bicchierino della pompa. Quindi serbatoio lontano per evitare danni irreversibili alla livrea :D

Rimonto la pinza con le pastiglie e carico il liquido nella pompa, pompando leggermente (non più di un cm) piu volte in modo da spingere il liquido verso il basso e far salire le bolle. A un certo punto sento che va in pressione, quindi metto un elastico sulla leva in modo che le bollicine residue se ne vengano su. Riprovo a pinzare, quando vedo che ho l'effetto ritorno, cioè lo "zampillo" di liquido da uno dei due forellini significa che di aria non ce n'è più.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

cavolo proverò con tutta sta procedura.... spero di non peggiorare la situazione....
uhm...........di che zona sei di milano???' .........ihihihih
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da mako »

per avere la minore corsa a vuoto possibile, mi era stato suggerito ed in effetti funziona (credo Fracacchio) di fare in modo che sia il serraggio delle due semipinze a spingere definitivamente dentro la pastiglia ed il pistone.

i primi giri ruota magari saranno un po' frenati, ma poi tutto si assesta e la corsa alla leva sarà minima in quanto la pastiglia è già vicinissima al disco
... Mio figlio si chiamerà Avon.
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da lorenzo400 »

Esatto infatti ho dimenticato di dire che prima di serrare la pinza metto un cartoncino (tipo biglietto da visita) tra pastiglia e disco, stringo bene in modo che la pastiglia con lo spessore spinge bene in fondo il pistone. Poi riapro un po', sfilo ilbigliettino, richiudo, le prime 2 pompate sono a vuoto ma poi prende
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

che olio consigliate?
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da lorenzo400 »

Brake Fluid DOT4 quello che ti pare, io uso quello dell'auchan :wink:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

spiegatemi una cosa, durante la frenata la pompa dell'olio manda in pressione l'olio dell'impianto che spinge in fuori il pistoncino della pinza spostando quindi la pastiglia sul disco. fin qui tutto chiaro.
ma quando rilascio la pompa a frenata conclusa, il pistoncino della pinza rientra perchè termina la pressione dell'olio del circuito tornando all equilibrio iniziale, giusto?
e cosa accade quando l'oring del pistoncino è usurato?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: parere freno anteriore

Messaggio da iperpaolo »

perde olio, ma per il lavoro che fa probabile che si rovini prima il pistoncino corroso dall olio ( e che poi di conseguenza rompe loring )
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

chiedo questo perchè ho il pistoncino che non ritorna quando lascio la leva...
ho visto che la vernice della pastiglia è rovinata sul retro quindi presumo ci sia una leggera perdita dall oring però mi sembra troppo poco per essere la causa del mancato ritorno del pistoncino
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da alexbg »

barbu76 ha scritto:chiedo questo perchè ho il pistoncino che non ritorna quando lascio la leva...
ho visto che la vernice della pastiglia è rovinata sul retro quindi presumo ci sia una leggera perdita dall oring però mi sembra troppo poco per essere la causa del mancato ritorno del pistoncino

hai pulito la sede dell'oring?
Ciaooo

Alessandro
Rispondi