catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
ciao a tutti...
Sarà il mal di denti che mi tormenta da tre giorni (porco il demonio), sarà che il 500 è incastrato nel garage e non ci lavoro bene, ma c'è qualcosa che non mi torna nella catena di trasmissione.
Girando la ruota la catena è sempre molto lente, ma arrivata ad un certo punto va in tiro abbestia. In tiro intendo che la catena non si muove di mezzo millimetro.
Ho controllato ed i registri sono alla solita distanza... ma come è possibile?
E' come se la catena si fosse tutta "allentata" e in un punto sia rimasta tirata...
grazie
Sarà il mal di denti che mi tormenta da tre giorni (porco il demonio), sarà che il 500 è incastrato nel garage e non ci lavoro bene, ma c'è qualcosa che non mi torna nella catena di trasmissione.
Girando la ruota la catena è sempre molto lente, ma arrivata ad un certo punto va in tiro abbestia. In tiro intendo che la catena non si muove di mezzo millimetro.
Ho controllato ed i registri sono alla solita distanza... ma come è possibile?
E' come se la catena si fosse tutta "allentata" e in un punto sia rimasta tirata...
grazie
Honda Four 500 k1 1975
Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Mi sa che e' arrivato il momento di cambiare tutto,catena,corona e pignone.
La catena,sicuramente.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
cazzo guido.... quando è lente avrà 5cm di gioco e quando è in tiro non si muove....possibile?
Honda Four 500 k1 1975
Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Possibile.
E vedi di cambiarla prima che ti si strappi e ti si avvolga nel carter pignone(meglio cosi',ci sono altri possibili e peggiori casi).Sarebbero volatili per diabetici.
E vedi di cambiarla prima che ti si strappi e ti si avvolga nel carter pignone(meglio cosi',ci sono altri possibili e peggiori casi).Sarebbero volatili per diabetici.
Z1300 1981
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Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Si Guido, ci sono già andato in giro e non voglio rischiare ulteriormente.
Sto leggendo un pò di post vecchi per capire quale prendere...
Ho trovato questa da Mamoto: http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-2 ... etail.html
Ora vedo le DID....
Sto leggendo un pò di post vecchi per capire quale prendere...
Ho trovato questa da Mamoto: http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-2 ... etail.html
Ora vedo le DID....
Honda Four 500 k1 1975
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Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Successo anche a me su moto diversa. Il motivo sta in una bussola grippata sul perno con conseguente ovalizzazione del foro di una maglia con conseguente allungamento "localizzato". Il tutto è conseguenza della catena troppo tesa. Se il pignone e la corona sono "freschi", cioè hanno una percorrenza max di 10.000km. puoi provare a sostituire la sola catena. Una volta montata la catena nuova, bisogna verificare che facendo girare la ruota,il gioco sia costante. Se questo non avviene, bisogna cambiare anche il pignone e la corona.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Normale usura di una catena a X ring non bene manutenuta o che ha preso acqua girando senza grasso
Cambiare sempre catena corona e pignone tutti assieme.
Cambiare sempre catena corona e pignone tutti assieme.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
grazie a tutti, sta 500 è come il maialino dentro cui si mettono i soldi....la differenza è che il porcello te li restituisce, lei se li magna....
Comunque: mi consigliate una catena da mettere sul 500?
Ho letto, ma non ho capito una cippalippa: con oring o senza oring?
Con oring fornse durano di più e sono più silenziose?
Non me ne frega di mettere una catena superfiga, ci voglio mettere una cosa normale e spendere una cifra onesta.
Ho trovato queste, se avete da consigliare qualcosa fatemi sapere:
mamoto (55 euri):http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-26-10-24-49/ricambi-honda-originali/honda-catena-trasmissione-ek-four-cb350-400-500-detail.html
wemoto catena heavy duty (30 euri): http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty/
wemoto catena heavy duty con oring (60 euri):http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty_o-ring/
grazie
Comunque: mi consigliate una catena da mettere sul 500?
Ho letto, ma non ho capito una cippalippa: con oring o senza oring?
Con oring fornse durano di più e sono più silenziose?
Non me ne frega di mettere una catena superfiga, ci voglio mettere una cosa normale e spendere una cifra onesta.
Ho trovato queste, se avete da consigliare qualcosa fatemi sapere:
mamoto (55 euri):http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-26-10-24-49/ricambi-honda-originali/honda-catena-trasmissione-ek-four-cb350-400-500-detail.html
wemoto catena heavy duty (30 euri): http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty/
wemoto catena heavy duty con oring (60 euri):http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty_o-ring/
grazie
Honda Four 500 k1 1975
Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
Ho avuto il tuo stesso problema, smontata la catena mi sono reso conto che avevo 4 maglie bloccate in 2 punti diversi che rimanevano leggermente curvate tanto da tendere al massimo la catena.
Cambiato con catena di Mamoto senza Oring, prima avevo quelle con Oring.
Quelle con Oring in teoria avrebbero bisogno di minore manutenzione perchè gli Oring fanno da guanizione sui perni delle maglie della catena evitando che il grasso all'interno della bussola fuoriesca, ma se nella pulizia della catena si usano dei solventi o il grasso non è quello consigliato per quel tipo ci catena l'oring perde la sua efficienza e se vi penetra dell'acqua, come puo' succedere in questi giorni che parti asciutto e ritorni inzuppato, la catena è l'ultima cosa che ti viene in mente di asciugare e lubrificare.
E alla fine si blocca.
Ciao Gianni
Cambiato con catena di Mamoto senza Oring, prima avevo quelle con Oring.
Quelle con Oring in teoria avrebbero bisogno di minore manutenzione perchè gli Oring fanno da guanizione sui perni delle maglie della catena evitando che il grasso all'interno della bussola fuoriesca, ma se nella pulizia della catena si usano dei solventi o il grasso non è quello consigliato per quel tipo ci catena l'oring perde la sua efficienza e se vi penetra dell'acqua, come puo' succedere in questi giorni che parti asciutto e ritorni inzuppato, la catena è l'ultima cosa che ti viene in mente di asciugare e lubrificare.
E alla fine si blocca.
Ciao Gianni
Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna
tutta la vita quelle con Oring. Peccato che sulla 500 e' impossibile montarle. Quindi : catena senza Oring.
Ciaooo
Alessandro
Alessandro