Ciao, se puoi mettiti seduto...
Il f.d.c lo senti libero ma in realtà potrebbe non esserlo completamente, cosa tutt'altro che rara.
Purtroppo non è possibile sistemarlo senza aprire il carter motore inferiore...
Però, c'è una soluzione di fortuna che ti permette di tensionare la catena senza smontare nulla.
Ti è stato detto che c'è un tappo che chiude il canale dove scorre lo stantuffo che spinge il ferro di cavallo. Quel foro è passante, è filettato per il tappo e, ad un certo punto aumenta di diametro e costituisce la sede di scorrimento dello stantuffo.
Il foro nel carter, quello del tappo, dovrebbe essere filettato M5 o M6 (credo M6, controlla sul tappo).
Il "trucco" sta nel prendere una vite da M6 a testa esagonale tagliarla a misura, fare un foro passante assiale (deve essere perfettamente centrato) e filettarlo da M4. In questo secondo foro si infila una vite M4 (meglio con la testa a brugola incassata, in alternativa a testa esagonale. Evitare teste a taglio e a croce) lunga 45-50 mm e un controdado.
Una volta realizzato l'accrocchio lo si monta al posto del tappo (aggiungi una rondella di rame per fare tenuta).
A questo punto si avvita la vite da M4 fino a che va a battuta. Adesso puoi allentare il fermo dello stantuffo che sta sotto. Se lo fai con il motore in moto ti accorgerai che il rumore non cambia perchè la vite da M4 tiene lo stantuffo in posizione.
Una volta che sei in questa situazione, con molta cautela, inizi a stringere la vite da M4 fino a che non senti il rumore della catena diminuire e poi sparire. Vai molto piano perchè appena il rumore sparisce del tutto ti devi fermare, altrimenti rischi di tendere troppo la catena e accorciare sensibilmente la vita del pattino...
In questa situazione hai due scelte:
1-lasci l'accrocchio in posizione, serrando il controdado; la vite di fermo la riavviti a battuta e la lasci li, oppure la puoi sotituire con un tappo (consiglio di lasciarla dov'è, meno sbattimenti).
2-togli l'accrocchio e lo tieni come "special tool" per la prossima volta. Prima di fare questo devi assolutamente stringere la vite di fermo come se stessi seguendo la procedura del manuale (così infatti mantieni lo stantuffo in posizione). Togli l'accrocchio e rimetti il tappo.
Ovviamente, la volta dopo che dovrai tensionare la c.d.d. dovrai usare l'accrocchio, altrimenti smollando solo il fermo dello stantuffo ti troverai nella situazione in cui sei adesso.
In bocca al lupo!
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Smoothness...