Ciao a tutti, mi presento.
Re: Ciao a tutti, mi presento.
L'ho sempre detto: queste moto si guastano a stare ferme.
Su questo sito c'è il manuale.
Il manuale ti guida passo-passo in tutti i controlli da fare sull'impianto di ricarica, fino ad individuare con precisione il guasto.
Su questo sito c'è il manuale.
Il manuale ti guida passo-passo in tutti i controlli da fare sull'impianto di ricarica, fino ad individuare con precisione il guasto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
-
- Messaggi: 4634
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Secondo me non ha smesso di funzionare, non ha mai funzionato o ha funzionato male, quindi i bei giretti te li sei fatti con un'ottima batteria mal caricata.
Devi verificare il circuito di ricarica con un tester a 1000 giri, 2000, 3000 e 4000. La tensione deve avere determinati valori. Dai 4000 giri in poi deve essere (cito il manuale) tra 14 e 15 volt e non deve più cambiare all'aumentare dei giri. Quindi, ammettiamo un valore di 14,5V a 4000 giri, deve essere sempre quello anche a 8000.
Il manuale ti dice poi come regolare il regolatore, smontandolo dalla moto, aprendolo e regolando l'eccitatore.
Però se posso permettermi, partecipa un un po' di più, fai qualche fotografia dei tuoi giri, hai una bella moto, ci caghi solo quando hai bisogno e a distanza magari di mesi. Occhio che qua non perdoniamo mica eh.
Devi verificare il circuito di ricarica con un tester a 1000 giri, 2000, 3000 e 4000. La tensione deve avere determinati valori. Dai 4000 giri in poi deve essere (cito il manuale) tra 14 e 15 volt e non deve più cambiare all'aumentare dei giri. Quindi, ammettiamo un valore di 14,5V a 4000 giri, deve essere sempre quello anche a 8000.
Il manuale ti dice poi come regolare il regolatore, smontandolo dalla moto, aprendolo e regolando l'eccitatore.
Però se posso permettermi, partecipa un un po' di più, fai qualche fotografia dei tuoi giri, hai una bella moto, ci caghi solo quando hai bisogno e a distanza magari di mesi. Occhio che qua non perdoniamo mica eh.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Grazie per i consigli.
Ho letto il manuale sul sistema di ricarica, guarderò meglio la parte relativa al regolatore.
Quanto alla partecipazione al forum, mea culpa, ma con due bimbi piccoli piccoli devo per forza dedicare quelle tre/quattro ore libere per notte al sonno...
Ho letto il manuale sul sistema di ricarica, guarderò meglio la parte relativa al regolatore.
Quanto alla partecipazione al forum, mea culpa, ma con due bimbi piccoli piccoli devo per forza dedicare quelle tre/quattro ore libere per notte al sonno...
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Lele.Ska ha scritto:Mi sa che iniziano i dolori...
Dopo qualche giretto pieno di soddisfazioni con la mia Ubalda (sì, la mia 750 si chiama così), il sistema di ricarica della batteria ha smesso di funzionare. Per vostra esperienza sulle probabilità di guasto, punto subito sul regolatore di tensione, o mi controllo tutto l'impianto? La batteria è nuova e tiene bene la carica, e perdite statiche non ne ho rilevate.
Il regolatore si può riparare o bisogna sostituirlo in toto?
Grazie come sempre,
Lele
controlla i tre morsetti sul regolatore di tensione. A volte si staccano.
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
-
- Messaggi: 340
- Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am
Re: Ciao a tutti, mi presento.
alexbg ha scritto:Lele.Ska ha scritto:Mi sa che iniziano i dolori...
Dopo qualche giretto pieno di soddisfazioni con la mia Ubalda (sì, la mia 750 si chiama così), il sistema di ricarica della batteria ha smesso di funzionare. Per vostra esperienza sulle probabilità di guasto, punto subito sul regolatore di tensione, o mi controllo tutto l'impianto? La batteria è nuova e tiene bene la carica, e perdite statiche non ne ho rilevate.
Il regolatore si può riparare o bisogna sostituirlo in toto?
Grazie come sempre,
Lele
controlla i tre morsetti sul regolatore di tensione. A volte si staccano.
...io aggiungo di controllare tutti i morsetti partendo dall' alternatore,
anche se sono attaccati staccali puliscili e riattaccali!
Le cose semplici a volte sono efficaci quindi conviene farle per prime
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Re: Ciao a tutti, mi presento.
alecambiapezzi ha scritto:...io aggiungo di controllare tutti i morsetti partendo dall' alternatore,
anche se sono attaccati staccali puliscili e riattaccali!
Le cose semplici a volte sono efficaci quindi conviene farle per prime
Così ho fatto: ho staccato e pulito tutti i contatti, e la lettura dei Volt sulla batteria a motore acceso rispecchia (in verità arriva a 15V) i valori indicati qui: https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/166-come-verificare-il-circuito-di-ricarica-della-batteria;
però se leggo gli Amps al fusibile principale come indicato qui https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/193-sistema-di-ricarica-batteria, la lettura rimane abbondantemente negativa (-2,5 A) anche a 3000 e passa giri.
Dubito che sia il mio tester a non funzionare... di cosa mi fido?
Grazie
Daniele
Ultima modifica di Lele.Ska il gio set 11, 2014 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Lele.Ska ha scritto:Quanto alla partecipazione al forum, mea culpa, ma con due bimbi piccoli piccoli devo per forza dedicare quelle tre/quattro ore libere per notte al sonno...
Se vuoi ti passo il numero di cellulare di Lorenzo, così, a notte fonda, prima di goderti quelle meritate tre/quattro ore di sonno, puoi aggiornarlo sulle tue avventure con l'Ubalda...
La tensione ai capi della batteria non deve superare i 15V, anzi, sarebbe opportuno che si attestasse sui 14,5V dai 4000 giri in su. Questo si determina "regolando" il regolatore come ti hanno già suggerito.
Ma il valore di corrente che leggi è sempre negativo? Hai provato a scambiare i puntali? Il valore è costante al variare dei giri? Cosa intendi per "leggere gli Amps al fusibile principale"?
Smoothness...
-
- Messaggi: 4634
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Anche perchè il fusibile è solo quello, non ce ne sono altri.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
-
- Messaggi: 340
- Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am
Re: Ciao a tutti, mi presento.
Lele.Ska ha scritto:Così ho fatto: ho staccato e pulito tutti i contatti, e la lettura dei Volt sulla batteria a motore acceso rispecchia (in verità arriva a 15V) i valori indicati qui... 15 sono un po' troppi ma secondo me nella tolleranza
però se leggo gli Amps al fusibile principale come indicato qui.... la lettura rimane abbondantemente negativa (-2,5 A) anche a 3000 e passa giri. La faq mette il tester (Ampere) in serie tra la batteria e il cavo principale dell' impianto, se ho capito bene tu l' hai messo in serie levando il fusibile e misurando tra i suoi attacchi? Se si allora potresti semplicemente aver invertito i poli dato che i colori dei fili della scatotla portafusibili sono uguali, nel caso secondo me 2,5 A vanno bene
Dubito che sia il mio tester a non funzionare... di cosa mi fido?
Grazie
Daniele
Io penso che hai risolto! Portala un po' in giro e verifica!
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Re: Ciao a tutti, mi presento.
lorenzo400 ha scritto:Anche perchè il fusibile è solo quello, non ce ne sono altri.
Ho solo riportato la terminologia utilizzata nella FAQ tecnica che sto seguendo:
https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/193-sistema-di-ricarica-batteria
"Controllo degli ampere di carica della batteria.
La carica deve essere controllata in AMPS, non in VOLTS. Impostare il tester per la sua più alta scala di corrente, di solito 10 ampere. Rimuovere il fusibile principale della moto e posizionare al suo posto lo strumento. Controllare la polarità in questo modo: girate l'interruttore a chiave, se avete un tester analogico e la lancetta fa uno balzo indietro, è a posto, se lo fa in avanti, invertire i collegamenti. Su un tester digitale si vedrà un segno meno (negativo).
Avviare e accelerare il motore fino a 3.000 giri. Il valore che si legge dovrebbe essere di almeno un quarto degli A/H (amps/ora) della capacità della batteria. In altre parole, 3 A nel caso di una batteria di 12 A/H."