Ciao a tutti, mi presento.

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da ANTO »

L'ho sempre detto: queste moto si guastano a stare ferme.
Su questo sito c'è il manuale.
Il manuale ti guida passo-passo in tutti i controlli da fare sull'impianto di ricarica, fino ad individuare con precisione il guasto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da lorenzo400 »

Secondo me non ha smesso di funzionare, non ha mai funzionato o ha funzionato male, quindi i bei giretti te li sei fatti con un'ottima batteria mal caricata.

Devi verificare il circuito di ricarica con un tester a 1000 giri, 2000, 3000 e 4000. La tensione deve avere determinati valori. Dai 4000 giri in poi deve essere (cito il manuale) tra 14 e 15 volt e non deve più cambiare all'aumentare dei giri. Quindi, ammettiamo un valore di 14,5V a 4000 giri, deve essere sempre quello anche a 8000.

Il manuale ti dice poi come regolare il regolatore, smontandolo dalla moto, aprendolo e regolando l'eccitatore.

Però se posso permettermi, partecipa un un po' di più, fai qualche fotografia dei tuoi giri, hai una bella moto, ci caghi solo quando hai bisogno e a distanza magari di mesi. Occhio che qua non perdoniamo mica eh. :mrgreen: :wink:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Avatar utente
Lele.Ska
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:43 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da Lele.Ska »

Grazie per i consigli.
Ho letto il manuale sul sistema di ricarica, guarderò meglio la parte relativa al regolatore.
Quanto alla partecipazione al forum, mea culpa, ma con due bimbi piccoli piccoli devo per forza dedicare quelle tre/quattro ore libere per notte al sonno... :lol:
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da alexbg »

Lele.Ska ha scritto:Mi sa che iniziano i dolori...
Dopo qualche giretto pieno di soddisfazioni con la mia Ubalda (sì, la mia 750 si chiama così), il sistema di ricarica della batteria ha smesso di funzionare. Per vostra esperienza sulle probabilità di guasto, punto subito sul regolatore di tensione, o mi controllo tutto l'impianto? La batteria è nuova e tiene bene la carica, e perdite statiche non ne ho rilevate.
Il regolatore si può riparare o bisogna sostituirlo in toto?
Grazie come sempre,
Lele


controlla i tre morsetti sul regolatore di tensione. A volte si staccano.
Ciaooo

Alessandro
alecambiapezzi
Messaggi: 340
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da alecambiapezzi »

alexbg ha scritto:
Lele.Ska ha scritto:Mi sa che iniziano i dolori...
Dopo qualche giretto pieno di soddisfazioni con la mia Ubalda (sì, la mia 750 si chiama così), il sistema di ricarica della batteria ha smesso di funzionare. Per vostra esperienza sulle probabilità di guasto, punto subito sul regolatore di tensione, o mi controllo tutto l'impianto? La batteria è nuova e tiene bene la carica, e perdite statiche non ne ho rilevate.
Il regolatore si può riparare o bisogna sostituirlo in toto?
Grazie come sempre,
Lele


controlla i tre morsetti sul regolatore di tensione. A volte si staccano.


...io aggiungo di controllare tutti i morsetti partendo dall' alternatore,
anche se sono attaccati staccali puliscili e riattaccali!
Le cose semplici a volte sono efficaci quindi conviene farle per prime :wink:
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Avatar utente
Lele.Ska
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:43 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da Lele.Ska »

alecambiapezzi ha scritto:...io aggiungo di controllare tutti i morsetti partendo dall' alternatore,
anche se sono attaccati staccali puliscili e riattaccali!
Le cose semplici a volte sono efficaci quindi conviene farle per prime :wink:


Così ho fatto: ho staccato e pulito tutti i contatti, e la lettura dei Volt sulla batteria a motore acceso rispecchia (in verità arriva a 15V) i valori indicati qui: https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/166-come-verificare-il-circuito-di-ricarica-della-batteria;
però se leggo gli Amps al fusibile principale come indicato qui https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/193-sistema-di-ricarica-batteria, la lettura rimane abbondantemente negativa (-2,5 A) anche a 3000 e passa giri.
Dubito che sia il mio tester a non funzionare... di cosa mi fido?

Grazie

Daniele
Ultima modifica di Lele.Ska il gio set 11, 2014 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da Dani »

Lele.Ska ha scritto:Quanto alla partecipazione al forum, mea culpa, ma con due bimbi piccoli piccoli devo per forza dedicare quelle tre/quattro ore libere per notte al sonno... :lol:


Se vuoi ti passo il numero di cellulare di Lorenzo, così, a notte fonda, prima di goderti quelle meritate tre/quattro ore di sonno, puoi aggiornarlo sulle tue avventure con l'Ubalda... :lol: :lol:

La tensione ai capi della batteria non deve superare i 15V, anzi, sarebbe opportuno che si attestasse sui 14,5V dai 4000 giri in su. Questo si determina "regolando" il regolatore come ti hanno già suggerito.

Ma il valore di corrente che leggi è sempre negativo? Hai provato a scambiare i puntali? Il valore è costante al variare dei giri? Cosa intendi per "leggere gli Amps al fusibile principale"?
Smoothness...
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da lorenzo400 »

Anche perchè il fusibile è solo quello, non ce ne sono altri. :roll:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
alecambiapezzi
Messaggi: 340
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da alecambiapezzi »

Lele.Ska ha scritto:Così ho fatto: ho staccato e pulito tutti i contatti, e la lettura dei Volt sulla batteria a motore acceso rispecchia (in verità arriva a 15V) i valori indicati qui... 15 sono un po' troppi ma secondo me nella tolleranza
però se leggo gli Amps al fusibile principale come indicato qui.... la lettura rimane abbondantemente negativa (-2,5 A) anche a 3000 e passa giri. La faq mette il tester (Ampere) in serie tra la batteria e il cavo principale dell' impianto, se ho capito bene tu l' hai messo in serie levando il fusibile e misurando tra i suoi attacchi? Se si allora potresti semplicemente aver invertito i poli dato che i colori dei fili della scatotla portafusibili sono uguali, nel caso secondo me 2,5 A vanno bene
Dubito che sia il mio tester a non funzionare... di cosa mi fido?

Grazie

Daniele

Io penso che hai risolto! Portala un po' in giro e verifica! ;)
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Avatar utente
Lele.Ska
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:43 pm

Re: Ciao a tutti, mi presento.

Messaggio da Lele.Ska »

lorenzo400 ha scritto:Anche perchè il fusibile è solo quello, non ce ne sono altri. :roll:

Ho solo riportato la terminologia utilizzata nella FAQ tecnica che sto seguendo:
https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/193-sistema-di-ricarica-batteria

"Controllo degli ampere di carica della batteria.
La carica deve essere controllata in AMPS, non in VOLTS. Impostare il tester per la sua più alta scala di corrente, di solito 10 ampere. Rimuovere il fusibile principale della moto e posizionare al suo posto lo strumento. Controllare la polarità in questo modo: girate l'interruttore a chiave, se avete un tester analogico e la lancetta fa uno balzo indietro, è a posto, se lo fa in avanti, invertire i collegamenti. Su un tester digitale si vedrà un segno meno (negativo).
Avviare e accelerare il motore fino a 3.000 giri. Il valore che si legge dovrebbe essere di almeno un quarto degli A/H (amps/ora) della capacità della batteria. In altre parole, 3 A nel caso di una batteria di 12 A/H."
Rispondi