Help! smontaggio filtro olio
Re: Help! smontaggio filtro olio
Il fatto e' che andrebbe usata una chiave adatta quando si va a stringere o allentare il vitonedimmerda.
La migliore sarebbe una chiave a bussola esagonale ,non poligonale e nemmeno una chiave aperta.
L'esagonale abbraccia perfettamente il profilo e a meno che la vite non sia saldata viene via senza rovinarla.
Con la poligonale i punti di appoggio della chiave son molto minori e con la chiave aperta ancora meno.
La migliore sarebbe una chiave a bussola esagonale ,non poligonale e nemmeno una chiave aperta.
L'esagonale abbraccia perfettamente il profilo e a meno che la vite non sia saldata viene via senza rovinarla.
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Z1300 1981
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Re: Help! smontaggio filtro olio
guido56 ha scritto:Il fatto e' che andrebbe usata una chiave adatta quando si va a stringere o allentare il vitonedimmerda.
La migliore sarebbe una chiave a bussola esagonale ,non poligonale e nemmeno una chiave aperta.
L'esagonale abbraccia perfettamente il profilo e a meno che la vite non sia saldata viene via senza rovinarla.
Con la poligonale i punti di appoggio della chiave son molto minori e con la chiave aperta ancora meno.
Quoto e aggiungo che è meglio usare una chiave abbastanza lunga in modo da avere un buon braccio di leva. Io uso la dinamometrica (scarica) e una bussola esagonale. Mai spanato nulla. Esistono tre tipi di vitonedimmerda: esagono da 12 "basso" (i vitoni montati in origine), esagono da 12 "alto" (in Honda si sono accorti della cazzata e adesso a ricambio ci sono questi) e esagono da 17 (Repro David Silver). Con bussola esagonale e leva lunga si svitano tutti senza problemi.
Smoothness...
Re: Help! smontaggio filtro olio
Comunque,con un attrezzo del genere di opportune dimensioni
viene,viene.
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Re: Help! smontaggio filtro olio
tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico
in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore
ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !
io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm
in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore
ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !
io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm
Re: Help! smontaggio filtro olio
cicorunner ha scritto:tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico
in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore
ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !
io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm
Non dire che non te l'avevo detto!!
La saldatrice è la tua salvatrice!
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Re: Help! smontaggio filtro olio
cicorunner ha scritto:tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico
in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore
ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !
io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm
...azz!!! Allora mi sa che saldargli sopra un bel bullone grande sia davvero la soluzione. Ma che sia saldato bene, altrimenti rischi che la chiave ti voli via dalle mani e finisca per far danni sulla moto... o a te...
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Re: Help! smontaggio filtro olio
Ciao ho avuto il tuo stesso problema con la mia cb 350 che ho restaurato.
Mi ha fatto impazzire!
Considera che la mia è stata ferma da più di venti anni e quindi si erano ossidate tutte le viti.
Con lo svitol non risolvi niente perche la filettatura del vitone si trova dentro il filtro quindi lo svitol non ci arriva.
Io ho risolto con il giravite a percussione! Fa miracoli! Mentre sbatti contemporaneamente svita, fa miracoli!
Mi ha fatto impazzire!
Considera che la mia è stata ferma da più di venti anni e quindi si erano ossidate tutte le viti.
Con lo svitol non risolvi niente perche la filettatura del vitone si trova dentro il filtro quindi lo svitol non ci arriva.
Io ho risolto con il giravite a percussione! Fa miracoli! Mentre sbatti contemporaneamente svita, fa miracoli!
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Re: Help! smontaggio filtro olio
Ragazzi purtroppo a causa del sito offline non ho potuto aggiornarvi in tempo reale sull'esito.
Alla fine ho risolto saldando un dado alla testa del vitonedimerda. Poi con una chiave a cricchetto a leva lunga sono finalmente riuscito a svitarla. Che soddisfazione !!!!
Ancora una domanda: vite originale con testa da 12 oppure aftermarket con testa da 17?
La fusione del coperchio è alluminio, mi si è rotta un pezzo di un aletta dite che si può saldare?
grazie dei preziosi consigli e con l'occasione vi auguro buon anno
Alla fine ho risolto saldando un dado alla testa del vitonedimerda. Poi con una chiave a cricchetto a leva lunga sono finalmente riuscito a svitarla. Che soddisfazione !!!!
Ancora una domanda: vite originale con testa da 12 oppure aftermarket con testa da 17?
La fusione del coperchio è alluminio, mi si è rotta un pezzo di un aletta dite che si può saldare?
grazie dei preziosi consigli e con l'occasione vi auguro buon anno
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Re: Help! smontaggio filtro olio
Aftermarket da 17, senza alcun dubbio.
Per la saldatura non saprei, forse è meglio un coperchio nuovo, la saldatura si vedrebbe e non è bello.
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Re: Help! smontaggio filtro olio
L'alluminio si salda tranquillamente.