Help! smontaggio filtro olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da guido56 »

Il fatto e' che andrebbe usata una chiave adatta quando si va a stringere o allentare il vitonedimmerda. :mrgreen:
La migliore sarebbe una chiave a bussola esagonale ,non poligonale e nemmeno una chiave aperta.
L'esagonale abbraccia perfettamente il profilo e a meno che la vite non sia saldata viene via senza rovinarla.
Con la poligonale i punti di appoggio della chiave son molto minori e con la chiave aperta ancora meno.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da Dani »

guido56 ha scritto:Il fatto e' che andrebbe usata una chiave adatta quando si va a stringere o allentare il vitonedimmerda. :mrgreen:
La migliore sarebbe una chiave a bussola esagonale ,non poligonale e nemmeno una chiave aperta.
L'esagonale abbraccia perfettamente il profilo e a meno che la vite non sia saldata viene via senza rovinarla.
Con la poligonale i punti di appoggio della chiave son molto minori e con la chiave aperta ancora meno.


Quoto e aggiungo che è meglio usare una chiave abbastanza lunga in modo da avere un buon braccio di leva. Io uso la dinamometrica (scarica) e una bussola esagonale. Mai spanato nulla. Esistono tre tipi di vitonedimmerda: esagono da 12 "basso" (i vitoni montati in origine), esagono da 12 "alto" (in Honda si sono accorti della cazzata e adesso a ricambio ci sono questi) e esagono da 17 (Repro David Silver). Con bussola esagonale e leva lunga si svitano tutti senza problemi.

:wink:
Smoothness...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da guido56 »

Comunque,con un attrezzo del genere di opportune dimensioni
Immagine
viene,viene.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cicorunner
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da cicorunner »

tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico

in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore :(

ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !

io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm :?
barracuda
Messaggi: 214
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:00 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da barracuda »

cicorunner ha scritto:tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico

in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore :(

ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !

io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm :?

Non dire che non te l'avevo detto!! :mrgreen:
La saldatrice è la tua salvatrice! :P :P
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da starfighter »

cicorunner ha scritto:tanto per aggiornarvi, ieri sera ho provato con un estrattore conico

in pratica ho forato la testa da 5mm e poi ho avvitato estrattore conico ... conclusione : si è spezzato l'estrattore :(

ho sentito un amico armato di saldatrice, sperem ragazzi !

io cmq ho il dado da 12mm basso e me lo sono trovato spanato , altro che esagono, è diventato un cilindro da 11mm :?


...azz!!! :shock: Allora mi sa che saldargli sopra un bel bullone grande sia davvero la soluzione. Ma che sia saldato bene, altrimenti rischi che la chiave ti voli via dalle mani e finisca per far danni sulla moto... :| o a te... :cry:
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
mitikblasco
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 17, 2014 1:34 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da mitikblasco »

Ciao ho avuto il tuo stesso problema con la mia cb 350 che ho restaurato.
Mi ha fatto impazzire!
Considera che la mia è stata ferma da più di venti anni e quindi si erano ossidate tutte le viti.
Con lo svitol non risolvi niente perche la filettatura del vitone si trova dentro il filtro quindi lo svitol non ci arriva.
Io ho risolto con il giravite a percussione! Fa miracoli! Mentre sbatti contemporaneamente svita, fa miracoli!
cicorunner
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da cicorunner »

Ragazzi purtroppo a causa del sito offline non ho potuto aggiornarvi in tempo reale sull'esito.
Alla fine ho risolto saldando un dado alla testa del vitonedimerda. Poi con una chiave a cricchetto a leva lunga sono finalmente riuscito a svitarla. Che soddisfazione !!!!

Ancora una domanda: vite originale con testa da 12 oppure aftermarket con testa da 17?
La fusione del coperchio è alluminio, mi si è rotta un pezzo di un aletta dite che si può saldare?

grazie dei preziosi consigli e con l'occasione vi auguro buon anno
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da starfighter »

Aftermarket da 17, senza alcun dubbio.
Per la saldatura non saprei, forse è meglio un coperchio nuovo, la saldatura si vedrebbe e non è bello.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
mitikblasco
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 17, 2014 1:34 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da mitikblasco »

L'alluminio si salda tranquillamente.
Rispondi