molle forcella four 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: molle forcella four 500

Messaggio da ANTO »

jrampa ha scritto:
ANTO ha scritto:Dal punto di vista teorico non ci dovrebbe essere alcuna differenza.
Il passo della spirale cambia perchè si tratta di molle "progressive". Questo significa che quando lavorano poco, interviene solo la parte di molla con la spirale larga. Quando invece prendi una buca lavorano entrambe (prima la larga e poi la quella fitta).
Nei Morini Corsarino sono tutte montate con la parte più fitta verso il basso, ma credo si tratti solo di una convenzione estetica.
Aspettiamo a sentire cosa dicono quelli più esperti :wink:


Anto,va che è esattamente il contrario,la parte più morbida della molla,
è quella con le spirali strette. A parita di spessore,più la spirale è larga,
più dura sarà la molla. In origine sono montate con le spirali più strette in basso :wink:

Oops, vero. :oops:
Ma la risposta alla domanda di fabio.gianluigi rimane la stessa: indifferente, a parte eventuali vincoli di montaggio.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: molle forcella four 500

Messaggio da nonnorampa »

Oops, vero. :oops:
Ma la risposta alla domanda di fabio.gianluigi rimane la stessa: indifferente, a parte eventuali vincoli di montaggio.[/quote]

IL vincolo di montaggio di montare la molla con le spire più strette in basso, è che
la honda preschive di mettere 160 grammi di olio nel gambale,se le monti all'incontrario, di olio
c'è ne vorrebbe di più,perchè con le spire più larghe nel gambale,occupando meno spazio,il livello olio
resterebbe più basso non facendo lavorare il pompante olio. :wink:
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Re: molle forcella four 500

Messaggio da fabio gianluigi »

Ora ho capito come vanno montate e soprattutto il perché. Grazie
four forever four
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Re: molle forcella four 500

Messaggio da fabio gianluigi »

giuseppe. ha scritto:Sopra parlate della tolleranza delle molle del 500. Mi sapete dire qual'è questo intervallo di misure? comunque io quando ho aperto le forcelle la parte con le spire più strette erano rivolte in basso...


Lunghezza standard molla da nuova 451,7 mm Lunghezza minima molla 425 mm. Se piu' corta sostituire. Mancata perpendicolarita' : valore standard 5 mm valore massimo 8mm ( vedi la figura 250 del manuale d'officina). Tutti i valori relativi a tolleranze/usure dei pezzi sono riportati alla fine dello stesso manuale
four forever four
Rispondi