enzo7/2 ha scritto:
Provo a sbrigarmela da solo, se mi incasino ti faccio un fischio
Enzo
Va bene. Però, magari chiamami prima di incasinarti sul serio... Meglio evitare certi precedenti elettrici. Capisciammè.
enzo7/2 ha scritto:
Provo a sbrigarmela da solo, se mi incasino ti faccio un fischio
Enzo
Dani ha scritto:Novegro, qualche edizione fà...
Jrampa a Dani: "La Dyna fa schifo, è una accensione dimmerda, non va mai bene. Te lo faccio dire anche da Spina, il mio amico, che le conosce. Spina!! Com'è la Dyna?"
Spina: "Un'ottima accensione. Forse la migliore."
Dei tempi comici così, nemmeno i Monty Pyton...
jrampa ha scritto:
Dani io penso che la gente non deve parlare solo perché mamma natura gli a concesso il benificio di
avere un taglio in orizzontale trà naso e mento
L'accensione Dyna funziona bene solo se abbinata con le sue Bobine.
Con le bobine originali honda funziona male,quando il motore è al minimo,non va quasi mai a 4 cilindri.
Queste cose le si scoprono provandole,non per sentito dire.
Ci sei
tony2four ha scritto:Un amico de mì cuggino ha montato la Dyna, dù ore dopo ha vinto ar Win For Lfe, 'o stanno ancora a cercà .
N'artro amico anvece ha montato la Accent e j'e so venute le moroidi.
Paese che vai, casistica che trovi.
se utile, tempo fa avevo scritto questa menata sulla accent, non so se ci sia qualcosa di applicabile per la Dyna sulla 750
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26362
ciao Enzo !
enzo7/2 ha scritto:- l'ho alimentata collegandola ad uno dei fili bianco/neri che alimentano le bobine,
- non ho collegato il fili giallo e blu, intendo farlo a settaggio concluso,
- portato il segno F dei cilindri 1 e 4 in posizione (il magnete o la protuberanza del rotore deve puntare verso lo scatolotto nero dei cilindri 1-4)
- collegato con i coccodrilli la lampadina, uno al filo blu della Dyna e uno a massa sul motore, (la massa è una massa "buona"?)
- girato la chiave d'accensione. (anche il kill switch deve essere chiuso; se l'hai girato per sicurezza hai "aperto" il circuito dei cavi neri-bianchi e tolto alimentazione alla Dyna)
Ma pur girando il piatto in tutte le posizioni sta cazzarola di lampadina non si accende idem con il 2 e 3.
Sbaglio qualcosa?
Altra differenza con la Accent è il rotore che non ha il segno rosso ma un numero "1", se lo posizioni in alto verso il rif. cilindri 1 e 4 risulta capovolto, ho provato a montarlo in entrambi i sensi ma nulla
Devo trovare qualcuno che ha fatto esperienza sulla Dyna S................. (Jrampa te l'aveva detto, ma tu non lo ascolti... )
Dani ha scritto:enzo7/2 ha scritto:- l'ho alimentata collegandola ad uno dei fili bianco/neri che alimentano le bobine,
- non ho collegato il fili giallo e blu, intendo farlo a settaggio concluso,
- portato il segno F dei cilindri 1 e 4 in posizione (il magnete o la protuberanza del rotore deve puntare verso lo scatolotto nero dei cilindri 1-4) questa non l'ho capita, il rotore non ha nessuna protuberanza, ha inciso un 1 sulla parte frontale, che se sta a dx lo vedi capovolto, se fai 1/2 giro lo vedi diritto, da che parte lo metto
- collegato con i coccodrilli la lampadina, uno al filo blu della Dyna e uno a massa sul motore, (la massa è una massa "buona"?)
- girato la chiave d'accensione. (anche il kill switch deve essere chiuso; se l'hai girato per sicurezza hai "aperto" il circuito dei cavi neri-bianchi e tolto alimentazione alla Dyna)
Ma pur girando il piatto in tutte le posizioni sta cazzarola di lampadina non si accende idem con il 2 e 3.
Sbaglio qualcosa?
Altra differenza con la Accent è il rotore che non ha il segno rosso ma un numero "1", se lo posizioni in alto verso il rif. cilindri 1 e 4 risulta capovolto, ho provato a montarlo in entrambi i sensi ma nulla
Devo trovare qualcuno che ha fatto esperienza sulla Dyna S................. (Jrampa te l'aveva detto, ma tu non lo ascolti... )
Ammesso che tutto il resto sia a posto è normale che tu non veda la lampadina accendersi se hai il filo blu staccato... La lampadina ha bisogno di 12V (o comunque di una tensione di qualche volt) per accendersi. Quando la prova la fai sul piatto puntine la lampadina viene collegata tra la massa e il contatto della puntina che va alla bobina, con il cavo attaccato e il quadro acceso... Finchè le puntine rimangono chiuse la lampadina è cortocircuitata, quando le puntine si aprono ad un capo della lampadina ci saranno circa 12V...
Ma se tu tieni i cavi blu e giallo staccati non avrai mai 12V sulla lampadina. I LED si accendono con una tensione prossima a 1 Volt.
Fai la prova collegando il cavo blu e girando il magnete in posizione, poi regoli il piatto, fissi il tutto e spegni il quadro. Se vedi che ci metti più tempo fai il lavoro in più riprese spegnendo ogni volta il quadro. Comunque non mandi a fuoco le bobine, tranquillo.
Dani ha scritto:Ho fatto confusione con altri rotori, scusa. Solitamente nel rotore c'è un magnetino che, passando davanti al captatore, fa si che quest'ultimo dia in uscita una tensione o una corrente (dipende dal circuito) che va a comandare il transistor (o circuito simile) che realizza la commutazione (svolgendo il ruolo delle puntine, di fatto). Con alcuni tipi di captatori non si usa il magnete ma basta che cambi la distanza tra il rotore e il captatore, cosa che si realizza con una piccola protuberanza o dentino sulla circonferenza del rotore. Non è questo il tuo caso. Non so come è segnata la posizione del magnete sul rotore Dyna (suppongo che sia dove c'è il numero 1, ma dovresti controllare sulle istruzioni), in ogni caso quando fai la taratura il magnete deve, ovviamente, puntare sul captatore.
Quella roba bianca che vedi potrebbe essere pasta termo-conduttrice; molto probabilmente i transistor sono appoggiati al piatto in metallo che funge da dissipatore e tra uno e l'altro è stata aggiunta la pasta per migliorare la conduzione termica.
Un'altra cosa: dopo che hai tarato l'accensione sui cilindri 1-4, fai una verifica sui cilindri 2-3 senza toccare nulla, con la stessa prassi che si segue per le puntine. Se vedi che sul circuito dei cilindri 2-3 la taratura non è corretta, senza toccare il piatto, prova a svitare le viti che tengono il captatore 2-3 e muovilo leggermente per tararlo. Ovviamente il magnete del rotore deve puntare sul captatore 2-3. Così dovresti riuscire ad avere una taratura corretta e un minimo regolare, anche se hai le bobine originali.
Prova e facci sapere, sono curioso.