Spurgo freni con pompa a vuoto

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Spurgo freni con pompa a vuoto

Messaggio da tony2four »

Ciao a tutti.

Sto pensando di molestare l'impianto frenante della 500k1 ("olivia"), che allo stato è munita di doppio disco, tubi freno Honda nuovi e pompa maggiorata aftermarket (quella dell'SS con doppio disco, buona pure per la GL1000) . Le bandiere hanno le viti reggibandiera montate. O/R pinze nuovi, pastiglie seminuove, dischi ben al di sopra del minimo di spessore.

Nonostante tutto questo dispendio di mezzi, le frenata mi lascia qualche dubbio. La leva "morde" quasi subito, dopodichè c'è un buon centimetro di corsa di inspiegabile gommosità, poi strizzando riprende a frenare. Ma c'è molta corsa a vuoto, e una notevole spugnosità, che non riesco a spiegarmi. Insomma un brutto feeling, mi verrebbe quasi da dire che la 400 con un disco solo e impianto di serie non toccato da vent'anni frena meglio. Anzi, lo dico. :oops:

La mia idea è che nel mettere pompa nuova e tubi nuovi ho cappellato qualcosa in fase di spurgo (facendo il lavoro da solo ho spurgato prima una pinza e poi l'altra, poi di nuovo la prima, poi la seconda e così via). E' come se fosse rimasta intrappolata una bollona da qualche parte.

Idee ?

E se mi comprassi,come da titolo del topic, una pompa a vuoto per fare lo spurgo "a tirare" anzichè a "pompare".

Benvenuti consigli, Olivia e lo scrivente ve ne saranno grati.

PS

Prego evitare "facci strada e piantala di giocarci", quello lo so da me.... :mrgreen:
Tony2Four
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Spurgo freni con pompa a vuoto

Messaggio da tobaldomantova »

Forse hai aria nella pompa, Allenta pochissimo il raccordo del tubo sulla pompa, premi la leva e ristringi il raccordo con la leva ancora premuta. Ripeti l'operazione tre o quattro volte. Copri bene la moto con cellophane per evitare di sporcare con il liquido dei freni che inevitabilmente uscirà. Ma, hai provato il doppio disco con la pompa originale?
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Spurgo freni con pompa a vuoto

Messaggio da tony2four »

tobaldomantova ha scritto:Forse hai aria nella pompa, Allenta pochissimo il raccordo del tubo sulla pompa, premi la leva e ristringi il raccordo con la leva ancora premuta. Ripeti l'operazione tre o quattro volte. Copri bene la moto con cellophane per evitare di sporcare con il liquido dei freni che inevitabilmente uscirà. Ma, hai provato il doppio disco con la pompa originale?


Grazie ! Si la moto l'ho presa con la pompa originale. Il "difetto" era che strizzando arrivavi molto vicino alla manopola, però la corsa era progressiva e "lineare", insomma non c'era alcuna spugnosità.
Tony2Four
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Re: Spurgo freni con pompa a vuoto

Messaggio da x75 »

.....spurga da sotto, allenti i perni della pinza,fai fuoriuscire il pistone (non del tutto) e serri con la vite aperta mettendo un pezzetto di legno tra disco e pastiglia...
.....spurga e dopo aver pompato molto.. lascia la pompa aperta con la leva tirata da una fascetta nottetempo...
...compra una siringa da 50cl tubo due fascetta da idraulica ed aspira il liquido con la siringa...
...prova con una pompa diversa...
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
Rispondi