DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Risolto l'arcano. Non sono in grado di dire per quale motivo e come ma il precedente possessore della moto ha diminuito il diametro del disco, pertanto c'è scritto 296 mm ma è diventato 285!!!
La moto era abbandonata da anni per cui non ho risposte, probabilmente avevano montato la ruota su qualche altra forcella. Quelli erano tempi belli, facevi quello che volevi e la Stradale t'inseguiva con le MOTOGUZZI Nuovo Falcone 500!!!
saluti a tutti
La moto era abbandonata da anni per cui non ho risposte, probabilmente avevano montato la ruota su qualche altra forcella. Quelli erano tempi belli, facevi quello che volevi e la Stradale t'inseguiva con le MOTOGUZZI Nuovo Falcone 500!!!
saluti a tutti
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Non è che forse la tua moto era destinata a preparazioni per gare? In genere quei tipi di lavori si fanno per alleggerire il peso del disco (che originale non è indifferente, siamo sui 3Kg e mezzo...). Ma normalmente si va a ridurre con una rettifica lo spessore, non il diametro... prova magari a misurarlo, da originale è di 7mm. Sarebbe insensato infatti non toccare lo spessore rettificando addirittura il diametro ( che invece a tenerlo largo offre i sui vantaggi, come una maggior dispersione del calore).
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
-
- Messaggi: 4634
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
... e soprattutto un diametro maggiore ha piu superficie frenante.
disco K2 (lasciate perdere tutte le fregnacce non da K2)
http://c.tutti.ch/images/honda-cb-750-f ... 422782.jpg
e K1.
Per me sono diversi.
http://www.cjmg.org.nz/wp-content/uploa ... 24x768.jpg
disco K2 (lasciate perdere tutte le fregnacce non da K2)
http://c.tutti.ch/images/honda-cb-750-f ... 422782.jpg
e K1.
Per me sono diversi.
http://www.cjmg.org.nz/wp-content/uploa ... 24x768.jpg
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
i restauri sono una cosa complicata pensi di sapere ed invece...
ringrazio Lorenzo 400 per la sua affermazione, ma asserendo "per me sono diversi", cosa dici?
conosci le misure?
stabilendo che il 296 mm lo monta la k2 allora la k1 che misure ha?
ATTENZIONE:FERMI TUTTI!!!!
ha ragione Lorenzo!
Navigando nel web ho trovato un articolo (fornisco solo un trafilo) che recita:
E' il 1970, ed in Honda decidono di sfornare un'aggiornamento, una serie K1. Nessuna rivoluzione ovviamente, ma solo un piccolo restyling estetico, dettato dai fianchetti più tondi e da una sella liscia. Alle colorazioni originali, vennero aggiunte altre due: Candy Garnet Brown e Valley Green Metallic, quest’ultima, invero, in sostituzione del Candy Blue Green.
Due anni dopo si arrivò alla serie K2, che presentava ulteriori aggiornamenti: primo fra tutti, un nuovo disco anteriore con diametro da 296mm; inoltre, ecco far capolino alcuni supporti cromati, manopole differenti, e la centralizzazione delle spie, poste al centro del manubrio.
N.B.: dal momento che recita "primo fra tutti, un nuovo disco anteriore con diametro da 296mm" deduco a ragione che la k0 e la k1 hanno un diametro diverso dalla k2, ossia da 296mm.
A VOI LA PAROLA
ringrazio Lorenzo 400 per la sua affermazione, ma asserendo "per me sono diversi", cosa dici?
conosci le misure?
stabilendo che il 296 mm lo monta la k2 allora la k1 che misure ha?
ATTENZIONE:FERMI TUTTI!!!!
ha ragione Lorenzo!
Navigando nel web ho trovato un articolo (fornisco solo un trafilo) che recita:
E' il 1970, ed in Honda decidono di sfornare un'aggiornamento, una serie K1. Nessuna rivoluzione ovviamente, ma solo un piccolo restyling estetico, dettato dai fianchetti più tondi e da una sella liscia. Alle colorazioni originali, vennero aggiunte altre due: Candy Garnet Brown e Valley Green Metallic, quest’ultima, invero, in sostituzione del Candy Blue Green.
Due anni dopo si arrivò alla serie K2, che presentava ulteriori aggiornamenti: primo fra tutti, un nuovo disco anteriore con diametro da 296mm; inoltre, ecco far capolino alcuni supporti cromati, manopole differenti, e la centralizzazione delle spie, poste al centro del manubrio.
N.B.: dal momento che recita "primo fra tutti, un nuovo disco anteriore con diametro da 296mm" deduco a ragione che la k0 e la k1 hanno un diametro diverso dalla k2, ossia da 296mm.
A VOI LA PAROLA
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Allora Guido stai montando un disco grosso da K2!
Mi son fatto due conti sui pesi dei dischi
con quello del K2 con diametro 296mm, pista 57mm, se rettifichi il disco portando da 7mm a 5mm (fattibilissimo), alla densità dell'acciaio di 7,9g/cc levi 380g di peso.
Non male da una massa rotante non sospesa...
Mi son fatto due conti sui pesi dei dischi
con quello del K2 con diametro 296mm, pista 57mm, se rettifichi il disco portando da 7mm a 5mm (fattibilissimo), alla densità dell'acciaio di 7,9g/cc levi 380g di peso.
Non male da una massa rotante non sospesa...
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
lorenzo400 ha scritto:... e soprattutto un diametro maggiore ha piu superficie frenante.
disco K2 (lasciate perdere tutte le fregnacce non da K2)
http://c.tutti.ch/images/honda-cb-750-f ... 422782.jpg
e K1.
Per me sono diversi.
http://www.cjmg.org.nz/wp-content/uploa ... 24x768.jpg
Da queste foto non si riesce a stabilire se sono diversi o meno... L'unica differenza che vedo è che in quello della K1 è stata verniciata in nero anche l'anello dove stanno i chiodi che fissano il supporto alla pinza (non son sicuro che in origine fosse così).
Ha molto più senso il discorso dei due codici ricambi diversi, come ha fatto notare Rubin.
Potrebbero essere diversi ed essere entrambi da 296mm. Honda ha l'abitudine di fare pezzi simili ma sostanzialmente diversi anche da nella stessa versione, non solo tra due versioni diverse.
Smoothness...
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Anche per i bicilindrici 450/500 hanno dei dubbi:
http://www.hondatwins.net/forums/59-tires-wheels-brakes/6731-two-different-size-brake-rotors-ko-k4-k5-k7-500t.html
http://www.hondatwins.net/forums/59-tires-wheels-brakes/6731-two-different-size-brake-rotors-ko-k4-k5-k7-500t.html
Smoothness...
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Rubin ha scritto:Allora Guido stai montando un disco grosso da K2!
Mi son fatto due conti sui pesi dei dischi
con quello del K2 con diametro 296mm, pista 57mm, se rettifichi il disco portando da 7mm a 5mm (fattibilissimo), alla densità dell'acciaio di 7,9g/cc levi 380g di peso.
Non male da una massa rotante non sospesa...
Il disco che monto e' sicuramente da 296mm
Che poi sia di K1 o K2 ,non so.La moto l'ho presa che aveva 40 anni e ci sta di tutto.
Ripeto,credo sia diversa la forma del supporto disco in alluminio ma non le misure fisiche.
Vabbe',faccio una foto e la posto.Pero' qualcuno deve fare una foto del disco K2.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Ecco qua'
E qua'
Ora dite voi.
E qua'
Ora dite voi.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
-
- Messaggi: 4634
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: DISCO FRENO CB 750 K1 FOUR
Domani metto qualche foto del mio.
Poi sotto con i K2
Poi sotto con i K2
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.