sostituzione filtro aria usa e gettacon filtro aria k&N

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
max69
Messaggi: 2390
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:53 am

sostituzione filtro aria usa e gettacon filtro aria k&N

Messaggio da max69 »

Ciao!

volevo semplicemente chiedere una cosa:

motore a carburatori (4 carburatori keihin da 34 mm), 4 tempi sicche lubrificazione separata, 16 valvole (4 valvole per cilindro), 4 in linea.

avevo intenzione di sostituire il filtro aria usa e getta di carta (quello che usano tutti e sulle moto e sulle auto e sui tagliaerba ecc.)con un filtro aria K&N apposito per la mia cbx 750....motore RC17.

Mi chiedevo: mi va a cambiare qualcosa nella carburazione (e in quel caso mi tengo quel di carta) oppure posso installarlo e usufrire dei suoi vantaggi (va pulito ogni 100000 km e poi dipende da dove si utilizza la moto ma nel mio caso non lo toccherei più per i prossimi 10 anni;
pare ci sia un risparmio di benzina del 10% però è tutto da dimostrare, almeno nel mio caso;
messa in moto più veloce poichè arriva più aria nei cilindri, a parte che con 2 valvole di aspirazione non penso abbian bisogno di più aria, però tutto fa;
infine ma è ciò che proprio non mi importa visti 93 cavalli, più ripresa, anche se di solito sto sempre sotto i 5000 e comunque non oltre i 7000) innumerevoli?

Siccome l'ho acquistato tempo fa però c'è chi sostiene che arrivi più aria e di conseguenza si smagrisce la carburazione con il conseguente aumento dell'usura delle parti meccaniche della moto, oltre al surriscaldamento del motore, seppur lieve.
Ora io lascio giudicare a voi tutto questo e poi, se potete, mi interessava avere un vostro parere inmerito.

ripeto:
motore 4 tempi, 16 valvole, iniezione a carburatori (1 per cilindro) kehin (4) apertura 34 mm.
i cilindri sono in linea trasversali rispetto alla moto.
Se ho scritto qualche caxxata correggete pure.

Grazie a tutti e buon 25 aprile.

max
Rispondi