Questa ve la voglio raccontare...

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
giampus
Messaggi: 177
Iscritto il: gio giu 05, 2014 3:26 pm

Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da giampus »

Ciao ragazzi!
Anche se sono stanco e me ne andrei subito a letto, vi voglio raccontare cosa mi è successo oggi...magari torna utile a qualcuno!
Finalmente, questo pomeriggio, ho trovato un paio d'ore per andare a ritirare la mia bella 500 four k1 dal meccanico...due autobus e quasi un'ora e mezza di viaggio ma alla fine ce la faccio. Primo dispetto: si mette a piovere...un bel temporale...e giù a pensare che me la dovrò fare sotto la pioggia fino a casa...
Il meccanico mi illustra i lavori fatti...a prima vista un lavoro ben fatto: cambio guarnizione di testa, spianatura testa (visto di persona che è stata fatta da ditta specializzata), revisione carburatori totale (con kit keyster per risparmiare un po')...cambio di quasi tutte le guarnizioni del motore (ormai pisciava olio e benzina un po' dappertutto), ritocchi vari per un piccolo restauro conservativo (fatto abbastanza bene...ma qualcosina si poteva fare meglio...in caso ci penserò io), cambio corona, catena e pignone, cambio pipette candele e regolazioni generali di carburazione, anticipo etc... (vi invidio come tanti lavori riuscite a farveli...ma con il mio lavoro non riuscirei mai a mettermi seriamente...)
Pago...dolori!!! Ma finalmente ho in mano la mia moto.
Parto sotto la pioggia (e penso che dovrò ritornare ad asciugarla e pulirla da cima a fondo...maledizione!)...perfetta, liscia come l'olio, sembra di correre sul cotone: da tanto non avevo questa bella sensazione con la mia four!
A metà strada non piove più...anzi non ha mai piovuto (allora mi sono sentito un po' Fantozzi con la nuvoletta personale). Bene...strada asciutta, motore caldo, posso cominciare a tirare le marce.
NOOOOO...buchi di carburazione tremendi....sembra che si ingolfi, non riesce a prendere velocità e neppure giri...sono disperato. Penso di chiamare immediatamente il meccanico e riportagli la moto ma il cellulare si è scaricato. E mi dico: oggi non è proprio la mia giornata!
Decido di arrivare a casa, ma la moto va sempre peggio...solo andando piano la sensazione è buona. E comincio a pensare che è forse colpa dei getti del massimo; che nel forum si diceva di non utilizzare le parti in ottone dei kit keyster; che la carburazione è troppo grassa...mi veniva da piangere.
Cosa fare? Decido di chiamare ANTO, sempre gentile e disponibile (grazie ANTO per la chiaccherata)...decisione: bisogna intervenire subito, a ferro caldo...costringere il meccanico a un nuovo controllo generale di tutte le regolazioni (giusto, giustissimo...ma questo vuol dire altri km a vuoto e altri giorni di fermo della moto...mi riviene da piangere!) e possibilmente già domani...e dove lo trovo il tempo?
Cerco di mettermi calmo ma il pensiero va sempre a quella moto che sta giù in garage. Decido di fare un giretto serale, magari mi si schiariscono le idee provando ad ascoltare bene cosa succede nel motore. Già nel pomeriggio avevo notato che il suono dalle marmitte era leggermente diverso dal solito...sembrava più rabbioso...
Giro la chiave...NULLA...moto morta!!! Ma stiamo scherzando???? In fretta e furia provo la carica della batteria con il tester...perfetta. Provo a smontare il blocchetto dell'accensione...cavi saldati...dove il problema? Intanto sto sudando come una bestia. Mi viene in mente il fusibile...meno male...fusibile bruciato. Apro la sella e prendo un fusibile dalla gommina portafusibili di riserva e mi accorgo che il coperchio del filtro dell'aria è leggermente sollevato...provo a sistemarlo ma non va in sede. Alzo quindi il coperchio e cosa vedo? Il filtro dell'aria è stato messo al contrario!!! E mi domando: vuoi che sia questo il problema? Pensando anche al rumore della marmitta mi viene proprio da sospettarlo...
Cambio il fusibile, sistemo il blocchetto accensione e la moto parte. Contento come un bambino monto in sella e...via a fare un giro alle 22.30. Al minimo tutto bene. Scaldo un po' il motore e poi comincio ad aprire il gas...
EVVIVA: un gioiello! Un orologio svizzero! Va che è una meraviglia. Nessun buco di carburazione e neppure tentennamenti. Sale veloce e puntuale...VOLAAA...
Adesso vado felice a letto con il pensiero che domani mi farò un bel giretto sulla mia fuor che sembra nuova...anzi proprio non me ricordavo così in forma! Che spettacolo...
Solo un po' di amaro in bocca...come si fa ad inserire un filtro al contrario? Sicuramente una svista (anche perchè la carburazione l'ha sicuramente fatta con il filtro in ordine), ma se non era per quel fusibile, domani mi sarei fatto di nuovo la strada fin dal meccanico...
Mah...tutto è bene ciò che finisce bene! Ora vedo una luce in fondo al tunnel...
Grazie per la pazienza...e scusate per il lungo sfogo!
Buonanotte
Giampus
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da ANTO »

Ti è andata di culoooooooooooooooooooooooooooooooooo
:D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da DB »

ottimo!
ginogino
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mag 19, 2015 9:52 am

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da ginogino »

mi allaccio alla discussione per chiedere una cosa.
Il mio filtro aria è un pò deformato non so a causa di cosa, forse è stato montato male e lasciato così per molto tempo ha cambiato forma.
Il Risultato è che non combaciano benissimo le due metà della scatola del filtro e non si chiude benissimo.
In marcia (e anche da fermo) se provo ad accelerare di colpo la moto si siede e ha un vuoto, dunque ci ho fatto un pò il polso e dunque accelero in maniera che non succeda.
Può essere tutto causa del filtro?
Grazie
Honda 750 Four - k5.
Provincia di Bari
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da lorenzo400 »

Eh, può essere proprio di si, anzi io ritengo che tu abbia il filtro sbagliato... Di che moto parliamo?
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da ezio »

Spilli, getti, vite regolazione del minimo,candela fredda o calda, marroncina cafelatte ?, quattro in uno, marmitte senz'anima ? ...quasi tutti diventano matti per la regolazione della carburazione .
Sarà mai di dare un controllo anche all'anticipo.... e vai di puntine e stroboscopio!
E poi basta dare una soffiata al filtro e tutto OK
La carburazione e il rendimento del motore al 80% dipendono dal filtro e da tutto l'Ambaradan d'aspirazione!
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da stunfs »

il filtro si deforma se è molto vecchio e sporco,quindi ai carburi manca aria e deformano il filtro...almeno a me successe così nel 350...
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
giampus
Messaggi: 177
Iscritto il: gio giu 05, 2014 3:26 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da giampus »

ezio ha scritto:Spilli, getti, vite regolazione del minimo,candela fredda o calda, marroncina cafelatte ?, quattro in uno, marmitte senz'anima ? ...quasi tutti diventano matti per la regolazione della carburazione .
Sarà mai di dare un controllo anche all'anticipo.... e vai di puntine e stroboscopio!
E poi basta dare una soffiata al filtro e tutto OK
La carburazione e il rendimento del motore al 80% dipendono dal filtro e da tutto l'Ambaradan d'aspirazione!


...con quello che mi è successo...concordo al 100%!
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da joe1949 »

Certo che un meccanico PROFESSIONISTA che monta il filtro al contrario!?!? :evil:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ginogino
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mag 19, 2015 9:52 am

Re: Questa ve la voglio raccontare...

Messaggio da ginogino »

avete ragione, colpa mia che non ho scritto bene.

Il filtro è sicuramente della casa madre honda. Ciò che non era montato bene (credo) è la scatola porta filtro, quella nera a cui sono collegati i carb.
La mia è una 7,5 e il filtro è originale mai cambiato con 4.000 km
Sto preparando un bel ordine dalla germania con un bel pò di pezzi tra cui filtro aria/olio, stop posteriore e kit per pompa freno.
Qualcuno mi regala qualcosa? :)
Honda 750 Four - k5.
Provincia di Bari
Rispondi