Allineamento carburatori 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Allineamento carburatori 500

Messaggio da PhilPole »

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a procurarmi il vacuometro per allineare i miei carburatori.
Ora però sorge un problema: ho montato il tutto sulla moto già calda e col motore sui 1000giri. I carburatori 1 3 e 4 sono su livelli accettabili, fra gli 8 ed i 10, ma il 2 invece resta su valori bassissimi tipo circa 2/3. Ho provato al volo senza smontare il serbatoio a allentare il registro e regolare la vite senza ottenere grandi cambiamenti, ma oggi o domani dovrò smontarlo, crearono un serbatoio provvisorio e provare a lavorarci meglio. Qualche suggerimento?(la moto sembra funzionare bene, forse consuma un po' di più rispetto allo scorso anno)

Grazie!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da ANTO »

Se non smonti il serbatoio è come trombare senza togliere i pantaloni: tamta fatica e poca libertà di movimento.
Senza serbatoio il lavoro è facile e veloce. Inoltre, l'autonomia con la sola benzina della vaschette è sufficiente per fare il lavoro.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da alexbg »

Procurati l'attrezzo per stringere il dado mentre tieni ferma la vite di regolazione
Ciaooo

Alessandro
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da PhilPole »

Ahaha oggi ho smontato il serbatoio è creato un serbatoio provvisorio con una tanica dell'olio..il problema è che per quanto giochi sulla vite di regolazione i valori del cilindro 2 restano inchiodati più o meno a quei valori molto bassi.. Cosa può essere? Cosa posso fare? Considerate che ho già regolato con la stroboscopica l'accensione e ho regolato il gioco valvole.. Ed inoltre che nonostante tutto la moto va bene, anche così mi sono fatto 50km oggi pomeriggio anche ad alti regimi non sembra dare alcun problema..uhm..
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da joe1949 »

hai provato ad invertire gli strumenti?
Se la moto va bene e lo strumento segna un valore sballato non vorrei che la colpa fosse di quello strumento! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da ANTO »

Ovvio che ai regimi alti va bene. L'allineamento dei carburatori influisce solo sul minimo e serve a far girare il motore più "rotondo", ma solo al minimo o poco più.
Si tratta di regolazioni millimetriche...
Quando il gas è spalancato, l'eventuale differenza anche di un paio di millimetri diventa ininfluente.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da PhilPole »

Invertire gli strumenti è stata la prima cosa che ho fatto ma nulla.. Idee sulla possibile causa?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da guido56 »

Io ricontrollerei il gioco valvole sul cilindro incriminato,specialmente quella di scarico.
E se hai la possibilita' anche la compressione.Non vorrei che la moto vada a 3e1/2.
Magari ti sembra che la moto vada bene ma ..............
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da joe1949 »

A questo punto si: o è un problema di compressione, oppure c' è un problema nella tenuta del tubetto in plastica o del raccordo verso il vacuometro relativo a quel cilindro; pare strano però che si tratti di un problema di perdita di compressione così importante da un cilindro e che l' autore del thread non accusi anomalie di funzionamento: ci si dovrebbe accorgere facilmente di un cilindro così basso di compressione anche dal minimo che il motore dovrebbe faticare a tenere (attorno ai 1000 giri) :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Allineamento carburatori 500

Messaggio da Dani »

Ma se dai gas con i vacuometri attaccati le lancette si muovono? Anche quella del carburatore 2?
Lasciando stare la vite di regolazione e muovendo il comando del carburatore a mano cambia qualcosa?

E poi, cosa vuol dire 8, 10, 2, 3? Hai fatto tombola? Pensa che i carburatori della mia 400 segnano 20-22.. Sarà forse la prova che la 400 è meglio della 500? :mrgreen:

:wink:
Smoothness...
Rispondi