Finalmente Fourrato!

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da joe1949 »

Giollo ha scritto:Per ANTO:




Per joe1949:

Si ovviamente prima di smontare tutto, farò la verifica dei cilindri mediante foro candela, anche per capire, una volta tirata giù la testa se il problema era alle valvole, o se devo presumere sia sotto.
Essendo che è stata ferma parecchio, almeno una controllata alla testa, una smerigliata alle valvole, una sabbiatina ai condotti e guarne nuove, avrei voluto darla... Però ripeto, non conosco molto questi motori, quindi non so difetti e pregi.
Il tachimetro segna 73 mila km, e l'olio fortunatamente nel motore c'è tutto; questo mi fa ben sperare... Ma i mezzi fermi sono un punto interrogativo fin quando non li hai fra le mani, e credo voi lo sappiate meglio di me! :wink:

Con oltre 70.000 km all' attivo meglio smontare testa e cilindri a mio avviso: comunque una volta sfilati i cilindri con quel chilometraggio dovrai procedere di rettifica e di pistoni maggiorati con segmenti adeguati, credo che si trovi tutto, ma preparati a spendere parecchio, altrimenti limitati a tirar su la sola testata! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ottosurf
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:32 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ottosurf »

Giollo ha scritto:
Spero di non essere l'unico terrone della famiglia, sono della calda Sicilia, precisamente di Palermo.

]

intanto benvenuto.
io sono del forum da pochi mesi ...ho una 750 ancora a pezzi...la sto restaurando originale,
sono di catania e sul forum purtroppo al mio appello di fouristi in zona purtroppo mi ricordo hanno risposto in pochi...
red_and_blue mi ha detto essere di trapani e possessore di 500 four , un altro che ho conosciuto per quel poco che sono stato a cereglio è nonsolonet ma vive a rimini e scende a palermo non so con quale frequenza....catanesi in zona non ha risposto nessuno :( ma ogni tanto vedo qualche four in giro quindi non frequentano il forum...
ho conosciuto un ragazzo marco di cassibile con 750 e 500 four ma neanche lui sul forum con cui abbiamo scambiato qualche informazione...
almeno se passi da ct sai che io ci sono,
ciaociao.
Giollo
Messaggi: 18
Iscritto il: dom giu 14, 2015 12:40 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da Giollo »

ANTO:
Grandissima notizia questa! Al 90% allora colore deciso 8)


Guido56:
Pensa che, se non avessimo portato in famiglia la fourrina avrei rifatto per intero il PX che mi porta a spasso tutti i giorni, da 6 anni e quasi 55 mila km, quindi meglio lei, così non resto appiedato :mrgreen:


Tums:
Grazie!


joe1949:
Appunto proprio per il chilometraggio che ha, una rinfrescatina sopra la darei, anche se cercando in rete ho letto di gente che col fourrino ci ha superato abbondantemente la soglia dei 100 mila col motore originale, questo mi fa ben sperare per il "sotto", che comunque ripeto, ha olio a regime!
Spero di non dover metter mano ai pistoni, perchè ho visto in giro che costicchiano originali


ottosurf:
Ho parecchi amici del giro di vespisti a Catania, e mi capita di passarci per trovare altri amici kartisti... magari ci si sente prima se passo e ci si becca per un caffè.
A Palermo da un pò ne vedo girare parecchie, molti le hanno riesumate dopo luuunghi letarghi, e sono molto belle con i segni del tempo, altri le hanno tirate a lucido; magari qualcuno è inscritto ma non frequenta :?:



Intanto prima domanda, anche se aprirò un post apposito in restauro:
Ho trovato in rete un parafango anteriore di honda 400 N... Apparentemente è identico al four, posso prenderlo senza problemi? :roll:
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da lorenzo400 »

Non comprare pezzi "apparentemente" identici. Compra quelli originali nuovi o usati ben conservati. Occhio al portafogli sei in piena fase "compro tutto quello che vedo perchè dopodomani non lo troverò più da nessuna parte". Controlla bene le parts list con tutti i codici, un concessionario/ricambista honda ben fornito, su richiesta di un ricambio (devi dargli il codice) te lo procura in qualche giorno.

Nel caso d'ispecie, il parafanghi anteriore del 400 N non c'entra proprio niente ;)
benvenuto :)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da joe1949 »

Nel '98 - '99 quando restautai la mia Four venni anch' io preso dalla mania degli acquisti compulsivi, ma poi un amico che traffica con le vecchie Four da una vita mi disse che era inutile e così acquistai lo stretto necessario, e ancora oggi gli sono grato per i suoi consigli disinteressati: pare che oggi si trovi ancora di più che allora come ricambi originali e costano "salati" ora come allora, quindi... :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Giollo
Messaggi: 18
Iscritto il: dom giu 14, 2015 12:40 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da Giollo »

Bhe diciamo che sono nuovo al restauro four, ma non proprio ai restauri in genere, e cerco sempre anche li di preservare al massimo l'originale (che se è durato 40 anni ci sarà un motivo), difatti parlavo di un parafango usato. :lol:
Per adesso, mi son fatto una lista "grossolana" di quello che serve, poi pian piano nello smontaggio valuto... E speriamo bene perchè la lista grossolana è molto "salata"! :mrgreen: :mrgreen:

Allego foto, per spiegarmi meglio, dovrebbe essere il parafango del 400 parallelo cb

Immagine
Immagine
Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ANTO »

Te l'hanno già detto: sei in piena fase "compro tutto quello che vedo perchè dopodomani non lo troverò più da nessuna parte" :D :mrgreen: :D
Ciò nonostante l'hai fatto: hai preso il parafango della CBN che con la 400 ha in comune solo la cromatura :lol:
Parafango che conosco benissimo perchè ho la moto qua davanti al naso.
La prima cosa che salta agli occhi: dove sono le stecche o gli attacchi per le stecche?
La CBN non ha le stecche ma la 400 si.
Perdi un po' di tempo e studiati la part list e cerca di capire quali pezzi sono in comune fra le due serie di 400 four.
Tutte le altre lasciale perdere.
Ho tre moto ed uno svariato numero di ciclomotori e come ricambi (a parte i materiali di consumo, quali olio e filtri olio) ho solo un rubinetto benzina (preso a causa di una incomprensione con il venditore).
Non serve a niente fare il magazzino a casa, quando ormai il mercato globale è diventato un grande magazzino e tutto è a portata di click.
O meglio, serve... ad ingrassare i venditori.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ANTO »

Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da joe1949 »

Allora: mi sono andato a rivedere le foto del fourino e forse quel parafango è recuperabile trovando un bravo batti-lamiera e successivamente una cromeria, ovvio che bisognerebbe averlo in mano per giudicare con obbiettività visto che nuovi non li regalano; se hai già preso quello della 400 N e, metro e calibro alla mano risulta essere identico, ma proprio identico, stecche a parte, puoi tentare un' operazione di "trapianto" montando le stecche del vecchio nel nuovo, ma ci vuole molta precisione nella foratura, altrimenti ti viene male e il parafango sta su storto.
Se non l' hai ancora comperato, allora lascialo perdere! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ANTO »

Non mancano solo le stecche. Anche l'attacco al fodero forcella è diverso. Poi manca il foro per il fissaggio del passatubo del freno...
Ma la domanda più semplice è: perchè non recuperare quello originale che già c'è?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi